Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

EMMA E BENEDETTA, DUE PUNTE DI DIAMANTE AL FEMMINILE DEL TERAMO CALCIO

“Che Centrattacco!” cantava il Quartetto Cetra in una sua canzone del lontano 1960. Un ruolo visto sempre al maschile ma che fornisce belle storie anche al femminile. È il caso di due giovanissime ragazze che militano nei campionati femminili abruzzesi e che si stanno mettendo in mostra con i colori del Teramo Calcio.

Benedetta Marra, classe 2008, e Emma Casasanta, classe 2009, fuori quota l’una e punto fermo l’altra dell’Under 15 del capoluogo teramano, con presenze anche in prima squadra.

Mentre Benedetta vanta convocazioni nella Rappresentativa femminile regionale, oltre ad essere stata convocata anche in quella della Lega Nazionale Dilettanti, Emma ha ricevuto grandi attenzioni dal Centro Tecnico Federale ed è nella Selezione U15 femminile.

“Sono due ragazze che tecnicamente hanno le carte in regola per giocare a calcio. Dove arriveranno è presto dirlo ma entrambe hanno fatto un provino all’Inter e al Milan. Vedremo come cresceranno…”, dice su di loro Marco Pompa, allenatore della Women Teramo Calcio.

Ma conosciamo meglio queste due ragazzine in erba a cominciare da Emma che si presenta così: “Gioco in attacco, generalmente sulla destra e sono abbastanza veloce. Ho anche un buon dribbling e mi piace puntare la porta. Un aspetto sul quale posso migliorare? Devo essere più concreta nel concludere in rete perché spesso mi perdo in qualche dribbling di troppo”. Nonostante la giovanissima età, la ragazza non ha patito più di tanto l’approccio al campionato di Eccellenza femminile: “Quest’anno – aggiunge- sto giocando in Eccellenza femminile con ragazze più grandi di me ma mi trovo bene anche perché mi piace molto di più giocare a undici”.

Invece Benedetta è, si potrebbe quasi dire, una fille prodige dato che ha cominciato a tirare calci ad un pallone molto presto: “Giocavo nel campetto sotto casa con mio fratello fin da bambina. Mi piace giocare come centravanti, ma mi adatto anche come esterno. Gioco da ormai quattro anni nel Teramo e per quanto mi riguarda è un ambiente molto bello sia in campo che al di fuori”, afferma la baby punta rivelando poi un sogno nel cassetto:” Mi piacerebbe poter giocare un Mondiale”.

Per concludere, citando Edoardo Bennato, le ragazze della Women Teramo Calcio, fanno grandi sogni a suon di gol.

 

di Mattia Di Battista