La stagione calcistica nel calcio giovanile abruzzese è ormai agli sgoccioli ma ci sono ancora alcuni trofei in palio come il Trofeo Abruzzo, che nella categoria Under 15 regionale vede in lizza per il titolo l’Alba Adriatica. Ad attenderla una doppia finale (andata e ritorno) tutta giocata sull’Adriatico, dato che a contendersi con lei il titolo è la FC Cantera Adriatica (andata 1-2 per i pescaresi).
Per i ragazzi della formazione Under 15 del sodalizio rossoverde si tratta dell’ultimo atto di una stagione impegnativa, ma che li ha visti tra le grandi protagoniste della categoria. Dopo aver terminato la prima fase del campionato al quarto posto, infatti, l’Alba Adriatica è arrivata fino alla finale del Trofeo Abruzzo.
“I ragazzi sono migliorati tutti da inizio anno e questo è un merito dell’allenatore che li ha fatti crescere da un punto di vista umano e tecnico”, dichiara entusiasta il responsabile del settore giovanile dei rossoverdi Attilio Piccioni.
Gli fa eco in qualche modo il condottiero della rappresentativa albense Berardo Olivieri: “Abbiamo vissuto un’ottima annata con l’obiettivo di mantenere la categoria regionale ma soprattutto far crescere i ragazzi con l’auspicio di farli giocare un giorno in prima squadra o in altri palcoscenici. Quello che conta però è la loro crescita dal punto di vista umano e comportamentale. E poi con la forza del gruppo si possono fare grandi cose”.
E come si sa, con un gruppo coeso si può migliorare anche individualmente come accaduto a Luca Cimini, centrocampista classe 2011 che con il passare dei mesi ha avuto una crescita esponenziale, nonostante l’età giovanissima rispetto ai suoi compagni di squadra, come sottolineato dal mister.