Il girone A del campionato regionale Under 17 vede un affascinante triello tra le formazioni dell’Academy L’Aquila, della Valle Peligna e dell’Olympia Ovidiana. A 180 minuti dal termine della prima fase, tutte e tre le contendenti sono ancora in corsa per il primo posto nel girone, racchiuse in appena cinque punti.
Attualmente comanda il gruppo la formazione del capoluogo di regione con 66 punti. I rossoblù, compaiono anche nelle speciali graduatorie sul team più prolifico e quello con meno goal subiti del proprio campionato. In particolare, il titolo di miglior attacco della competizione rappresenta un fiore all’occhiello degli aquilani, che si stanno distinguendo come una vera e propria “cooperativa del goal”.
In questa cooperativa speciale spicca la figura di Filippo Agnitti, centrocampista rossoblù. Filippo è un infaticabile motorino nella zona nevralgica dell’undici aquilano, animato da un motore formidabile: la passione. Quella passione da ormai due anni gli fa fare il pendolare dalla sua Sulmona a L’Aquila per i consueti quattro allenamenti settimanali della sua squadra. La vita da pendolare però non sembra incidere sul rendimento in campo, dato che il ragazzo ha già messo a segno 9 reti ed è primo tra i centrocampisti cannonieri della sua compagine.
“Per me è un certamente un sacrificio – dice Filippo – ma giocare a calcio mi piace e soprattutto mi piace il progetto dell’Aquila, è una società molto organizzata. Siamo una bella squadra e questo mi aiuta anche nel rendimento personale, permettendomi di andare spesso in goal o fare assist. Sono davvero soddisfatto della stagione mia e della squadra, anche se forse personalmente devo ancora migliorare nella gestione emotiva delle gare”.
Ed è anche con la sua passione e il suo spirito di sacrificio che i compagni di battaglia dell’Academy L’Aquila possono puntare al traguardo del primo posto.
Un obiettivo sempre più alla portata e che potrebbe arrivare già in questo weekend, quando l’Academy affronterà uno scontro diretto decisivo e Agnitti, sulmonese DOC, giocherà “in casa” proprio contro L’Olympia Ovidiana. “Sarà una grande emozione giocare in trasferta proprio nella mia città, tuttavia io e la mia squadra ce la metteremo tutta per vincere questa partita e portare a casa i tre punti”, conclude il ragazzo. Un fine settimana che si preannuncia decisamente diverso dagli altri per lui.
di Mattia Di Battista