Nel Montesilvano Calcio Under 15, che punta al comando della classifica nel proprio raggruppamento regionale, spicca la figura di Gabriele D’Addario. Il giovane difensore centrale – all’occorrenza anche terzino sinistro – fino a qualche mese fa si dilettava in tutt’altro ruolo, quello del trequartista che cercava di propiziare i gol anziché impedirli.
E i risultati finora sembrano premiare in qualche modo questa scelta, dato che la sua squadra, nonostante la seconda posizione in classifica dopo il pareggio nello scontro diretto con il Francavilla, è fin qui la migliore retroguardia del campionato. Gabriele si sta imponendo nella difesa montesilvanese con grandi capacità di lettura dell’azione e senso della posizione.
Ciao Gabriele, come ti stai trovando in questa metamorfosi da trequartista a difensore centrale?
“Mi trovo bene anche perché il mister mi sta insegnando molto e onestamente devo dire che mi sto davvero divertendo in difesa. Sono davvero molto entusiasta”.
Cosa ti piace in particolare di questo nuovo ruolo che ti sei ritagliato?
“Quello che mi piace di più è il fatto di toccare molti più palloni oltre ad avere il compito di impostare la manovra. È un ruolo di grande responsabilità”.
Com’è l’intesa con i tuoi compagni di reparto? Ti stanno aiutando anche loro nel crescere come difensore?
“Il mio compagno Daniele Miccoli in particolare mi aiuta molto, dandomi le giuste indicazioni e riprendendomi se sbaglio qualcosa, ma anche gli altri miei compagni di reparto sono preziosi”.
Un calciatore al quale ti ispiri?
“Sinceramente non ho mai avuto un idolo anche perché devo dire che non seguo moltissimo il calcio in tv, tuttavia se devo fare un nome è sicuramente quello di Theo Hernandez che mi è sempre piaciuto come difensore”.
Ci sono degli aspetti del calcio che ti stanno aiutando anche nella vita?
“Il calcio mi sta aiutando ad avere più sicurezza in me stesso, una cosa importante dentro e fuori dal campo”.
E con la sicurezza di Gabriele dentro e fuori dal campo i ragazzi del Montesilvano Under 17 possono rendere la loro difesa un fortino difficilmente espugnabile per gli avversari.
di Mattia Di Battista
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo