Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

GENERAZIONE LND ABRUZZO: IL GRANDE RUOLINO DI MARCIA DELL’AMITERNINA SCOPPITO U15 TRA LE SUE MURA AMICHE

Spesso si usa dire nel calcio che gli obiettivi da raggiungere, che sia un campionato da vincere o una salvezza, si costruiscono anche grazie al cosiddetto fattore campo, ossia vincendo quante più partite possibili in casa propria. Un concetto che sembra aver colto alla grande la compagine Under 15 dell’Amiternina Scoppito, capolista nel girone A del campionato provinciale di categoria organizzato dalla Delegazione di Avezzano.

Gli aquilani infatti stanno collezionando un ruolino di marcia super, specialmente tra le mura amiche, dove finora hanno raccolto sei successi in altrettante gare disputate.
Stiamo avendo dei buoni risultati, abbiamo un gruppo numeroso e composto da tutti giovani di Scoppito. E come accadeva ai vecchi tempi, questi ragazzi, anche quando non ci alleniamo, giocano a calcio tra loro…”, racconta, con una punta di piacere, l’allenatore Augusto Scarsella.

Un gruppo composto, dunque, da tutti enfants du pays e questo forse spiega anche l’invidiabile ruolino di marcia casalingo. A tal proposito il mister afferma: “Certamente avere tutti ragazzi del posto è per noi un motivo di grande orgoglio, nonché il nostro principale punto di forza. Sono tutti nati tra il 2011 e il 2012 e cerco di farli giocare tutti, anzi recentemente ho impiegato anche un 2013”.

Il percorso fin qui può ritenersi assolutamente soddisfacente, anche se si può ancora migliorare, come sottolinea il tecnico della selezione scoppitana: “Il margine di miglioramento è altissimo perché questa squadra ha una abnegazione e una disponibilità pazzesca. Alcuni sono già stati convocati negli Allievi e sono convinto che con questa fame e con questo spirito di sacrificio possiamo fare grandi cose. L’importante però, al di là dei risultati, è che questi ragazzi si divertano giocando”.

Senso di appartenenza, abnegazione e divertimento. Questi i pilastri su cui poggia il successo dell’Amiternina Scoppito per vincere tra le mura amiche e oltre.

di Mattia Di Battista