Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

GENERAZIONE LND ABRUZZO: SIMONE DI PASQUALE, IL WUNDERKIND DELLO SCERNI UNDER 17

Questo nuovo appuntamento con Generazione LND Abruzzo ci porta nel vastese per parlare dell’Under 17 dell’ASD Scerni, che guida il girone di Vasto del campionato provinciale di categoria.

Qui Simone Di Pasquale, centravanti rossoblù classe 2010, ha già messo a referto 21 reti in stagione e domenica scorsa ha esordito, a neanche sedici anni, con la prima squadra dello Scerni.

Ciao Simone, che emozione è stata per te debuttare in prima squadra a 16 anni ancora da compiere?

“L’esordio è stato una grande emozione. Il mister ha avuto molta fiducia in me facendomi entrare nella gara di domenica scorsa. Siamo riusciti a pareggiare e ho avuto anche delle occasioni, che però non sono riuscito a sfruttare, ma è stato bellissimo lo stesso”.

Finora la tua squadra non ha mai avuto un calciatore espulso e tu sei stato ammonito appena due volte. Giochi anche tu cercando di corretto in campo?

“In campo cerco sempre di rispettare gli avversari. Anche quando qualcuno della mia squadra commette fallo, faccio sempre in modo che chieda scusa”.

Da centravanti cosa ami di più del tuo ruolo?

“Ovviamente per un attaccante fare gol è tutto ma anche giocare bene e fare assist è bello”.

Aspirazioni particolari per questa stagione?

“Quest’anno ci eravamo prefissati di raggiungere i playoff nella nostra categoria. Per ora stiamo facendo bene e siamo primi, ma c’è ancora tanta strada da fare. In ogni caso, per quel che mi riguarda, cercherò di dare sempre il massimo sia con l’Under 17 che con la prima squadra quando mi chiameranno di nuovo”.

Il tuo bottino personale è di 21 reti messe a segno finora. Ti sei prefissato una cifra in particolare da raggiungere?

“Sto facendo bene anche a livello realizzativo, anche se mi piacerebbe superare il mio record personale di 39 marcature nella stagione 2023/2024, quando vincemmo la coppa Abruzzo Under 15. In ogni caso, quello che conta è che la squadra vinca, a prescindere dai miei gol”.

Con questo spirito Simone vuole continuare a crescere nel suo club all’insegna dei gol e della correttezza in campo.

di Mattia Di Battista