Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

GENERAZIONE LND ABRUZZO: UNION FOSSACESIA CALCIO, UNA FORTEZZA IMPENETRABILE NEL CAMPIONATO UNDER 15 PROVINCIALE

Il campionato provinciale Under 15 è entrato nella sua fase clou con una squadra protagonista di una stagione fin qui praticamente perfetta. Si tratta dell’Union Fossacesia che, dopo aver vinto la prima fase del torneo all’ultima curva, è attualmente in corsa per il titolo provinciale.
La compagine biancorossa ha concluso il girone della prima fase da imbattuta e sta prolungando la sua striscia anche nella fase per il titolo provinciale, dove finora ha ottenuto due pareggi in altrettante gare di un raggruppamento che la vede protagonista insieme a Rapino Maiella, Academy Frentana e Unione Sportiva Gissi.
Per usare una metafora, potremmo affidarci alla proverbiale storia del brutto anatroccolo che diventa un cigno. Sì perché questa squadra lo scorso anno era stata protagonista di un campionato decisamente agli antipodi perdendo praticamente tutte le gare giocate e oggi è di fatto l’unica selezione rimasta imbattuta almeno nella propria categoria a livello provinciale.
“È un grandissimo risultato – sottolinea il tecnico Domenico Zinni – considerando che lo scorso anno avevamo perso tutte le gare…Abbiamo lavorato molto sulla mentalità dei ragazzi e attraverso un lavoro costante siamo arrivati a questo punto. Mi hanno seguito e adesso stiamo togliendoci grandi soddisfazioni”.
Un cammino che è il frutto di un collettivo coeso che fa del centrocampo, guidato da Aquilino Liberatore, il suo punto di forza insieme ad un attaccante come Manuel Aridità, capace di mettere a segno ben 63 reti solo nella prima fase del torneo.
Il percorso della seconda fase è iniziato con due pareggi ma adesso l’undici di mister Zinni vuole riassaporare il gusto della vittoria e cercare di prolungare la propria striscia di imbattibilità: “Veniamo adesso da due pareggi. Nella prima gara abbiamo accusato una flessione mentale, mentre nell’altra abbiamo peccato di eccessiva sicurezza. Se abbiamo la giusta consapevolezza del nostro valore- conclude il trainer biancorosso- possiamo fare belle cose, magari vincere tutte e quattro le gare restanti per il titolo provinciale”.
di Mattia Di Battista