Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

HAKU MATSUYAMA, UN BABY SAMURAI NELLA CANTERA DELLA VIRTUS CASTEL FRENTANO

Quello della Virtus Castel Frentano è uno dei vivai più floridi della provincia di Chieti e in particolare della zona frentana. Un vivaio che, insieme a tanti ragazzi locali, alleva anche qualche giovane di origine straniera. E tra questi ce n’è uno che arriva addirittura dall’Estremo Oriente.
Haku Matsuyama, di origine giapponese, classe 2005, milita nella Juniores della formazione castellina, con la quale ha iniziato la sua trafila partendo dalla squadra Giovanissimi. Haku è arrivato in Italia da circa cinque anni per via della professione del padre, dirigente di una fabbrica in Val di Sangro.
“Attualmente gioco nel ruolo di attaccante. Quando sono venuto qui avevo deciso di smettere con il calcio, poi però frequentando i miei nuovi amici italiani e seguendo il calcio italiano, ho ripreso a giocare e ho ricominciato con la Virtus Castel Frentano. – Racconta il ragazzo venuto dalla terra del Sol Levante – Giocatori preferiti? Non ne ho in particolare, però da ragazzino ho ammirato molto un giocatore del mio Paese, ossia Shinji Kagawa. Lo seguivo su YouTube e mi piacevano molto le sue giocate”.
Haku si è ormai ambientato perfettamente in un Paese così diverso e lontano dal suo, tant’è che come lui stesso ci ha confessato, tra i suoi cibi preferiti ci sono i nostri arrosticini, che Haku adora addirittura più del sushi, piatto tipico della cucina nipponica. La nostra conversazione è terminata mentre Haku andava all’allenamento con la sua squadra, pronto a lottare come un buon samurai e soprattutto a divertirsi con la maglia giallorossa della sua Virtus Castel Frentano.
di Mattia Di Battista