La nuova stagione sportiva è partita anche in ambito giovanile. Tra le tante squadre ai nastri di partenza c’è anche l’Ortona Calcio, società di grande blasone nel panorama calcistico abruzzese, intenzionata a continuare sulla strada dei buoni risultati ottenuti nella passata stagione, come traspare dalle parole di Rocco Majo, responsabile del settore giovanile gialloverde.
“Abbiamo iniziato due anni fa e in due anni abbiamo vinto due campionati provinciali con i Giovanissimi e con gli Allievi. – Ricorda Majo tracciando un bilancio dell’annata 2022/2023 – Il percorso è positivo soprattutto per la crescita dei ragazzi. Quest’anno ci siamo strutturati con quattro squadre che faranno i campionati regionali: Under 15 e 17 e Under 14 e 16 sperimentali”.
Un bilancio positivo anche per la scuola calcio, riconosciuta come club giovanile di Terzo livello. Un club anche a tinte magenta che ha intrapreso recentemente anche un’avventura nel calcio femminile: “L’anno scorso abbiamo iniziato anche un percorso al femminile partecipando al Torneo Esordienti misto e il numero delle ragazze è cresciuto. Stiamo partendo dalla base, ovvero dalla scuola calcio, cercando nel giro di alcuni anni di disputare anche altri campionati”, spiega ancora Rocco Majo.
L’Ortona Calcio è impegnata anche con il sociale, porta avanti da tempo progetti rivolti al territorio, in particolare con la comunità ortonese “Soggiorno Proposta” che opera nella lotta alle dipendenze, oltre ad organizzare incontri con uno psicologo dello sport su varie tematiche destinati ai ragazzi e alle ragazze.
“Per questa stagione vogliamo ripartire dalle certezze dello scorso anno”, ci dice Majo salutandoci.
di Mattia Di Battista