Valorizzare i giovani del territorio. Questo il must dell’Athletic Lanciano, sodalizio frentano che attualmente milita nel campionato di Prima Categoria e che sta costruendo da alcuni anni anche un florido settore giovanile. La formazione rossonera si è anche dotata di una squadra Under 19 che sta ben figurando nel campionato regionale di categoria.
Dopo l’ottima stagione dello scorso anno, culminata con l’approdo ai playoff, quest’anno la squadra guidata da Donato Di Camillo e da Antonio Colasante sta facendo più fatica sotto l’aspetto dei risultati, veleggiando comunque verso la metà della classifica. Nonostante ciò, la filiera con la prima squadra gode di ottima salute e lo dimostrano diversi ragazzi del vivaio che giocano in pianta stabile con la prima squadra. A cominciare dall’attaccante classe 2005 Domenico Sbaraglia, che ha già messo a segno 6 reti nel campionato di Prima Categoria girone B ed è attenzionato dal Bisceglie. Poi il difensore del 2004 Kevin Paolucci, i portieri Marco D’Aloisio e Lorenzo Pasquini, rispettivamente nati nel 2005 e nel 2006, e Marco Ceroli, attaccante classe 2004, lo scorso anno capocannoniere juniores e quest’anno 10 gol con la juniores e 2 con la prima squadra.
Ragazzi che, oltre ad essere dei pilastri, della squadra Under 19, si stanno ritagliando spazio e fiducia anche con l’allenatore della prima squadra mister Federico Amenta, ex difensore della Virtus Lanciano in Serie B, da quest’anno approdato sulla panchina dell’Athletic, dopo una trafila nelle giovanili della Virtus Anxanum.
“La prima squadra attinge molto dalla juniores – evidenzia mister Antonio Colasante, allenatore in seconda della U19 rossonera – e diversi ragazzi vanno stabilmente a giocare in Prima Categoria. Sono ragazzi del settore giovanile Virtus Lanciano con qualità interessanti e possono diventare delle ottime risorse. L’anno scorso abbiamo fatto un ottimo campionato e quest’anno dopo un inizio difficoltoso ci stiamo riprendendo, considerando che la rosa della nostra Under 19 è composta prevalentemente da ragazzi del 2006″.
Le difficoltà non scalfiscono, infatti, il desiderio dell’Athletic di puntare fortemente sulle sue giovani promesse. Non a caso, oltre al quartetto già menzionato, altri ragazzi ancora fanno la spola tra Under 19 e prima squadra, continuando la linea verde made in Frentania.
di Mattia Di Battista