Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

L’ASD S.EUSANIO E LA SUA U15 FEMMINILE, NEL SEGNO DELL’INDIMENTICATO “MASTER”

Una compagine di un piccolo paese ma di grande tradizione nel futsal, proiettata da un anno anche nel calcio femminile. Parliamo dell’ASD S. Eusanio, società di Sant’Eusanio del Sangro, comune di quasi tremila anime nella provincia di Chieti, che a partire da questa stagione ha allestito una formazione che si sta misurando nel campionato regionale U15.

Un progetto, quello dell’ASD S. Eusanio, nato per dare seguito ad un pallino del suo fondatore, Francesco De Virgiliis, alias il “Master”, scomparso nel 2022.

“La nostra è una realtà nata per volere di mio padre che negli ultimi anni aveva il desiderio di creare una squadra femminile qui a Sant’Eusanio. – Spiega Guido De Virgiliis che ha raccolto l’eredità del suo caro papà nel ruolo di vicepresidente del club – Ci stiamo confrontando con un campionato difficile anche perché per noi è il primo anno e affrontiamo squadre di grande spessore e tradizione nel calcio femminile. Noi giochiamo anche con ragazze che sono in campo da pochi mesi”.

Il sodalizio santeusaniese è diventato anche un formidabile strumento di integrazione: in squadra ci sono diverse ragazze provenienti dalla nutrita comunità indiana presente nel paese, che giocano e si divertono insieme ad altre ragazze di diverse etnie.

Dopo questo primo anno di assestamento, l’ASD S. Eusanio vuole puntare in alto anche in ambito femminile: “Abbiamo la possibilità di fare l’anno prossimo un campionato di Serie C, anche giocando con queste ragazze. Auspichiamo anche di avere un campo sportivo più idoneo e in tal senso l’amministrazione comunale si sta già muovendo”, spiegano all’unisono il presidente Antonio D’Alfonso e il vicepresidente De Virgiliis. Un obiettivo raggiungibile investendo sulla voglia di emergere di ragazze come Carlotta Di Rito che si destreggia con abilità sia nel calcio a 11 che nel futsal, così come le sue compagne di squadra che si allenano con entusiasmo e dedizione.

di Mattia Di Battista