Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

LE INFATICABILI RAGAZZE DEL PINETO U15, TRA CALCIO A 5 E CALCIO A 9

Una squadra impegnata su tre fronti e in due discipline distinte. Questa è la curiosa storia dell’Under 15 femminile del Pineto Calcio, sodalizio che dopo la promozione in Serie C ha avuto l’obbligo di dotarsi di un settore giovanile anche per il calcio femminile.

Così, in poco tempo e con poche risorse, è nata la formazione Under 15 che, nonostante una rosa ristretta, si è ritrovata a combattere su tre fronti partecipando in primis alla Coppa Abruzzo di Calcio a 5 recentemente conquistata nelle finali di Montesilvano e dove si è messa in mostra in particolare l’attaccante Sharon Gallus capocannoniere del torneo, poi il campionato di calcio a 5 e infine quello di calcio a 9.

La squadra ha avuto qualche difficoltà perché molte delle ragazze fino a qualche mese fa non giocavano. – Rileva l’allenatore Davide Giansante, coadiuvato nella parte organizzativa da Franco Pavone – Per noi questo è un anno zero, ma le nostre giocatrici stanno crescendo, anche confrontandosi con realtà molto più blasonate della nostra. C’è un entusiasmo importante e, con l’aggiunta di qualche ragazza in più, credo che possiamo creare qualcosa di bello. Non abbiamo fretta di fare risultato ma chiaramente vogliamo espanderci sia come numero di ragazze che sotto l’aspetto organizzativo”, evidenzia Giansante.

Oltre alla Gallus, da tempo anche nell’orbita del Centro Federale Territoriale, ci sono anche altre ragazze che vestono la  maglia biancazzurra: in particolare Sofia Astolfi, Elisa Di Sante, Letizia Ferretti e Michela Iezzi, apprezzate per il loro impegno sul campo e per la loro abnegazione.

Che sia nel calcio a 5 o nel calcio a 9, le piccole ma indomabili ragazze dell’U15 pinetese vogliono continuare a crescere, correre e competere con un pallone tra i piedi.

di Mattia Di Battista