Quella di cui stiamo per parlare si candida come una delle storie più commoventi ed emozionanti di questa stagione del calcio giovanile abruzzese e arriva da una delle più belle realtà del calcio frentano.
L’Under 15 dell’Union Fossacesia si è salvata dopo i playout nel proprio campionato regionale. Fin qui sembrerebbe essere tutt’altro che una notizia degna di nota. Quello ottenuto dai ragazzi biancorossi però è un risultato che va oltre il calcio giocato e assume una dimensione quasi trascendentale se pensiamo a quanto hanno vissuto soltanto un paio di settimane fa.
La squadra in questione era infatti allenata da mister Giuseppe D’Aloisio, che purtroppo è venuto improvvisamente a mancare lo scorso 13 maggio. La sua scomparsa ha inevitabilmente lasciato un vuoto incolmabile in tutta la famiglia Union e soprattutto nei suoi ragazzi dell’U15, rimasti privi del loro condottiero e con una salvezza in campionato ancora da conquistare. Un’impresa che si faceva titanica dopo questa tremenda mazzata.
Eppure il miracolo è avvenuto. La formazione fossacesiana, nelle ultime quattro gare traghettata da mister Di Pasquale, ma con il suo amato condottiero nella mente e nel cuore, è riuscita a raggiungere l’agognato traguardo domenica scorsa con la vittoria decisiva contro i pari età degli Aquilotti San Salvo grazie alla rete del centrocampista Fabio Odorisio, al termine di un arduo girone playout.
“Mister D’Aloisio ad inizio anno mi confidò di essere preoccupato riguardo il mantenimento della categoria Under 15 regionale. – Racconta il presidente Giuseppe Ursini – I primi mesi sono stati durissimi per la squadra, poi i ragazzi sono cresciuti tanto e nella seconda parte di stagione sono stati la squadra che ha fatto più punti. Poi purtroppo c’è stata la scomparsa del mister alla vigilia peraltro di una partita importante. Ci è crollato il mondo addosso ma i ragazzi si sono messi sotto e ci siamo salvati per un punto. È stato qualcosa di entusiasmante, soprattutto per l’attaccamento mostrato dai genitori. Davvero una bella storia…”.
E c’è da scommettere che mister D’Aloisio da lassù sia decisamente fiero dei suoi ragazzi.
Mattia Di Battista