A inaugurare la rubrica settimanalmente dedicata all’attività (di base e non) delle varie Delegazioni abruzzesi nella stagione sportiva ormai iniziata è quella Zonale di Lanciano: la prima a scendere in campo con il proprio campionato amatoriale.
AMATORI LANCIANO. Qui il sipario si è già alzato con la disputa, nel week-end appena trascorso, delle gare della giornata inaugurale, completatasi con gli immancabili posticipi serali del lunedì, legati alla atavica penuria di campi.
A quella degli arbitri, invece, sembra aver posto rimedio il Delegato Fabio Lombardi: “Grazie alla meritoria – tiene a precisare – disponibilità degli stessi direttori di gara e delle sezioni AIA di Lanciano, Vasto, Chieti, Pescara e, per il Molise, di Isernia e Termoli”.
Si riparte con quarantuno squadre divise in tre gironi: una in meno rispetto alla stagione scorsa, essendoci stata una fusione tra due società vastesi.
Ma la grande novità è senza alcun dubbio rappresentata dalla presenza di uno sponsor, la NexKond Real Estate, che promuove di fatto l’intero campionato. “Siamo i primi in Italia ad aver intrapreso una simile iniziativa – sottolinea con orgoglio lo stesso Lombardi – senza contare che, grazie anche all’emittente televisiva Telemax, prevediamo a breve di andare in onda con ben quattro puntate di un format specificamente dedicato al nostro campionato, con immagini e ospiti in studio. Attività di promozione e visibilità che si aggiunge allo spazio che Antonio Del Borrello ci dedica settimanalmente sul sito Chiaro Quotidiano”.
Tanta insomma la carne al fuoco, ma non è tutto, come precisa Lombardi: “La scelta di partire in netto anticipo rispetto al passato ha una sua precisa motivazione: quella di concludere la fase regolare, che comprende la Coppa provinciale e quella della Delegazione, entro e non oltre il 31 maggio, per poi disputare la finalissima regionale il 6 giugno. Questo al fine di poter organizzare, in sintonia con i comitati di Marche, Umbria e Lazio, che svolgono anch’essi attività amatoriale, una sorta di fase interregionale riservata alle prime due classificate di ciascun girone. Un modo per dare ulteriore visibilità all’intero movimento. Infine, dando seguito ad alcune specifiche richieste ricevute, l’anno prossimo contiamo di organizzare anche un campionato amatoriale di calcio a cinque”.
Quanto al calcio giocato, non c’è molto da dire, essendo solo alla prima giornata.
Un turno inaugurale comunque caratterizzato da un più che discreto numero di reti: ottantasette in diciannove gare, (all’appello manca la sfida del girone B Lupi di Pallano-Perano, rinviata a data da destinarsi) pari a una media di 4,57 gol a incontro.
Agli Amatori Calcio Club di Lanciano (girone A) la palma di squadra più prolifica, complice il rotondo 7-3 rifilato (in trasferta) alla Casolana, oltre ai punteggi tennistici con cui hanno vinto San Vito 83 (nella foto Daniele De Grandis, doppietta per lui) e ilReal Guglionesi in quello C.
AMATORI AVEZZANO. Per la Delegazione Distrettuale avezzanese l’appuntamento col calcio (amatoriale) giocato è previsto per la prima o seconda settimana di ottobre.
Nel frattempo, il Delegato Giovanni Berardinetti, che ha portato a ventidue il numero complessivo delle partecipanti (includendo anche alcune compagini provenienti dalla UISP), ha fissato in settimana il varo dei calendari dei due gironi da undici designati.