Nelle Delegazioni di Chieti e Vasto in concomitanza con l’avvio dell’attività di base, rappresentata dai rispettivi tornei riservati alla categoria Giovanissimi (o Under 15), si è alzato il sipario anche sul campionato di Terza categoria.
TERZA CATEGORIA CHIETI. Buona la prima per il Pretoro, che pur dovendo fare i conti con il Miglianico, si è imposto domenica con un rotondo 3-0 finale, caratterizzato dai gol (uno a testa) di Gianluca Tilli, Armar Shyti e Stefano Pellegrini.
Non gli è da meno però il Casacanditella, che nell’anticipo casalingo di sabato, ha regolato con un poker di reti la Pro Bucchianico, incapace di arginare la giornata di particolare vena vissuta dal bomber viola Bernard Nwoko (nella foto), autore di una tripletta.
Al netto del punto a testa conquistato, nello scontro diretto, da Pizzoferrato e Atletico Roccascalegna, in vetta alla classifica, a quota tre, si issano altrettante compagini: il Castel di Sangro (gol partita di Bruno Zappa), il Villa San Vincenzo e la formazione del Giuliano AF Ale Vive, impostasi sul Torricella 2.2 (in gol con Carlo Pili e Mauro Piccirelli) grazie agli acuti di Alessandro Tancredi, Eugenio Ianni e Manuel Di Francesco.
I NUMERI. Sedici le reti messe complessivamente a segno nei sei incontri di un turno inaugurale (media 2,66) caratterizzato da cinque successi interni e un pareggio.
TERZA CATEGORIA VASTO. Se il buongiorno si vede dal mattino, la Virtus Tre Ville si preannuncia tra le grandi protagoniste del girone, alla luce dello strabordante 7-1 inflitto, tra le mura amiche, al Guilmi.
Costretto alla capitolazione sotto i colpi dei vari Eddy Cianfrone, Matteo Testini, Loris Di Nunzio, Valerian Vìctor Medeleanu e Idris Amdani, quest’ultimo autore di una bella tripletta.
Immediata la replica del Guastemeroli, corsaro a suon di gol (cinque) in quel di Torrebruna: due a firma di Nicola Moretti mentre i restanti tre sono stati messi a segno da Andrea Lanci, Brajdi Daja ed Emanuele Luciani.
Oltre al colpaccio della Robur 1989, passata di misura a Treglio, e al successo col più classico dei punteggi ottenuto dalla Virus Paglieta 2024 a spese del Carunchio, da segnalare il 4-1 con cui la formazione dei Lupi Marini (in gol con Angelo Bernardone, Paolo Bussoli, Emilio Polidoro e Daniele Valerio) ha superato agevolmente l’impegno casalingo con il Pollutri, a segno col solo Mattia Gileno.
I NUMERI. Qui le segnature al debutto sono state in totale ventiquattro, nonostante una delle sei gare in programma si sia chiusa a reti inviolate.
L’unico pari di giornata, a fronte delle due vittorie ottenute dalle squadre impegnate in trasferta, cui hanno fatto da contraltare tre affermazioni interne.
Il tutto alla media di quattro gol esatti a partita.
di Stefano De Cristofaro