Con l’uscita di oggi, dedicata a quella teramana, prende il via un ulteriore appuntamento settimanale, specificamente riservato alle varie Delegazioni della LND Abruzzo.
Alle loro attività principali (di Terza categoria e serie D di calcio a 5, per le Delegazioni provinciali; Amatoriali per quel che riguarda Avezzano e Lanciano) e ad eventuali iniziative meritevoli di essere menzionate.
Si inizia dunque con la Delegazione di Teramo (guidata da Domenico Pelusi), la prima a partire con la Terza categoria, che lo scorso week-end ha vissuto la sua seconda giornata di campionato.
In realtà, a conferma del grande attivismo che la caratterizza, la stagione agonistica era già cominciata a metà settembre, col primo turno (ad eliminazione diretta) della Coppa Provincia.
Fortemente voluta dagli organizzatori, essendo essa intitolata a Pietro Di Pietro,
cittadino teramano e prezioso collaboratore, nonché per anni figura storica e di riferimento della LND, come della stessa Delegazione.
Trofeo la cui prima edizione, svolta nel corso della stagione passata, si è conclusa il 25 aprile scorso con la disputa, presso lo stadio “G. Bonolis” di Teramo, dell’attesa finale.
Terminata col successo del Tossicia ’21 (nella foto), centrato a spese del Bellante 1958, a sua volta impostosi in campionato.
Per l’occasione è stata organizzata anche una giornata dedicata alla “Festa dello Sport”, cui hanno preso parte numerose Scuole Calcio, operanti con ragazzi che si approcciavano al gioco del calcio, contribuendo così alla loro crescita: sia dal punto di vista socio-educativo che da quello atletico.
Il tutto in una piacevole atmosfera di gioia e di festa, con tante gare in simultanea a fare da preludio alla già citata finale.
Insomma, un’assai lodevole iniziativa, che sarà di certo riproposta anche al termine di questa stagione.
Tornando invece alla stretta attualità, e alla già citata Coppa Provincia, ecco i nominativi delle squadre che hanno al momento guadagnato l’accesso al secondo turno, in calendario mercoledì 1° novembre: Cerchiara 1990, Rocca Santa Maria, Nuova Toranese, Sant’Egidio ’89, I Moscianesi e Athletic Tortoreto.
Quanto poi al campionato di Terza categoria, dopo le prime due giornate, sono ben quattro le squadre ancora a punteggio pieno, avendo vinto entrambe le gare sin qui disputate: si tratta di Corropoli, Nuova Toranese, Piano Grande e Rocca Santa Maria, citate in rigoroso ordine alfabetico e tutte ovviamente appaiate a quota sei.
Nel turno scorso, caratterizzato da trentuno reti (ben otto in più rispetto alla giornata precedente, per una media di 3,87 gol a partita), a mettersi in particolare evidenza è stato soprattutto il Piano Grande, impostosi con punteggio tennistico sul campo del Real Pineto.
In ambito individuale va invece sottolineata l’ottima performance, sotto rete, di Lorenzo Amicone, autore dell’unica tripletta di giornata, cui fanno da contraltare ben sei doppiette.
Una delle quali (la seconda di fila per lui) ha consentito al bomber del Tossicia ’21 Paolo Pala di isolarsi in vetta alla classifica marcatori del girone, con quattro gol all’attivo: uno in più rispetto ai suoi colleghi Simone Betti, Andrea Angelini e al già citato Lorenzo Amicone.
CLASSIFICA MARCATORI
TERZA CATEGORIA TERAMO
4 reti: P. Pala (Tossicia ‘21)
3 reti: S. Betti (Cerchiara 1990), A. Angelini (Corropoli), L. Amicone (Piano Grande)
2 reti: D. Dilettuso (Pol. Pinetum 2023), S. Cipriani (Casemolino), T. Centinaro (Poggese), Camara (Real Pineto), N. Remigio (Valle del Vomano), M. Felicioni (Virtus Roseto)