Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

PAROLA AL TERRITORIO, DELEGAZIONE L’AQUILA: EUROCALCETTO AVANTI NEL FUTSAL, BUSSI E LYCIA BATTISTRADA IN TERZA CATEGORIA

Tra Serie D di calcio a cinque, Terza Categoria e Under 19, prosegue spedita l’attività della Delegazione aquilana. Nel futsal le giornate disputate sono quattro e vedono una sola formazione a punteggio pieno, con dodici punti all’attivo: la Teate Euro Calcetto (il girone non è prettamente aquilano, ma ospita anche tre club dell’area pescarese e uno di quella chietina), che aggiudicandosi sabato scorso la trasferta sul campo dell’Amiternina, ha staccato di tre lunghezze la Citerius San Valentino, che ha conosciuto a Barrea la sua prima sconfitta stagionale.

In Terza Categoria, nel girone A, comanda il Tirino Bussi, con sei successi su altrettante gare disputate, ben trentacinque reti all’attivo (quasi sei a partita!) e quattro punti di vantaggio nei confronti dell’accoppiata composta da Atletico Amiternum e Majella United. Situazione più o meno analoga a quella del raggruppamento B, guidato dal Lycia, che ha anch’esso vinto sempre (cinque su cinque), segnando però un po’ meno e avendo due lunghezze in più rispetto al Collarmele, che ha però disputato una partita in più.

Sempre in tema di segnature, il totale di questo sesto turno ammonta a quarantaquattro, per una media di 4,88 reti a incontro, con sette doppiette (una delle quali firmata dal centravanti della Tirino Bussi, nonché attuale capocannoniere Marco Ragonese) e una tripletta: quella di Luca Del Fiacco, attaccante in forza al Collarmele.

Il match più spettacolare in assoluto è stato quello che ha visto il Monticchio 88 superare per 5-3 la Sangregoriese, nelle cui file però si è distinto l’attaccante Fabrizio Faiella (nella foto).

A segno, per la verità, una sola volta (e sono sette in stagione) ma protagonista di un exploit davvero singolare: costretto dopo mezz’ora, e a seguito dell’espulsione del portiere titolare, a sostituirlo tra i pali in assenza di un’alternativa nel ruolo, il trentaduenne atleta blu-celeste è infatti riuscito nell’impresa di parare un rigore concesso alla squadra avversaria. Prodezza rivelatasi poi inutile ai fini del risultato, ma comunque meritevole di una citazione.

In ambito giovanile – Under 19 – dopo l’ultimo turno (il quinto) continuano ad inanellare vittorie Fucense Trasacco e Carsoli, vincenti e in testa alla classifica rispettivamente con 15 e 12 punti all’attivo (Carsoli una gara in meno).

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

12 reti: M. Ragonese (Tirino Bussi)

8 reti: L. Di Giandomenico (Lycia)

7 reti: F. Faiella e R. Di Persio (Sangregoriese), V. Di Tommaso (Tirino Bussi)

6 reti: M. La Vella (Majella United), C. Santucci (Pro Calcio Paterno), M. Mulhan e L. Del Fiacco (Collarmele)

5 reti: L. Del Conte (Tirino Bussi), A. Liberati (Monticchio 88)

4 reti: R. Di Stefano (Atletico Amiternum), S. Valenza (Bugnara), O. Alosi (Majella United), D. Rovo (Coppito Calcio), A. Dosa (Civitella Roveto)

3 reti: Y. Diane e A. Conteh (Coppito Calcio), J. Di Felice (Collarmele), A. Traficante (Monticchio 88), L. Fiocchetta (Pro Calcio Paterno), E. Petrini (Atletico Amiternum), D. Bafile (Real Marsi)