Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

PAROLA AL TERRITORIO: DELEGAZIONE PROVINCIALE E ASL DI TERAMO, UN IMPEGNO COMUNE SULLA FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE BLSD

Proseguono le iniziative di aggiornamento e formazione a beneficio dei tesserati delle società del territorio teramano della LND.

Facendo seguito alle brillanti innovazioni dello scorso inverno, la Delegazione provinciale di Teramo ha promosso una interessante novità nell’ambito del progetto regionale “Chi si forma non si ferma”.

Per l’occasione oltre sessanta tesserati, in rappresentanza delle società di tutte le categorie protagoniste dei campionati provinciali, hanno avuto la possibilità di ottenere l’attestato di “Abilitazione e autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), per esecutori BLSD (Basic Life Support Defibrillation)”.

Alla guida della Delegazione Domenico Pelusi, sempre attivo nel ricercare e promuovere novità capaci di coinvolgere tutti gli attori del movimento calcistico regionale.

“Siamo orgogliosi – sottolinea il Delegato – di proseguire sulla strada della formazione, seguendo a pieno ritmo le linee guida provenienti dal Comitato Regionale. Dopo aver trattato la scorsa stagione le tematiche di psicologia sportiva e alimentazione nello sport, abbiamo scelto l’imprescindibile formazione e aggiornamento sull’uso del defibrillatore, conoscenze in grado di aiutare e tutelare tutti i tesserati: non solo in ambito sportivo ma anche civile. Per questo motivo, già nei prossimi mesi è prevista una seconda edizione, finalizzata ad allargare ulteriormente la platea di persone abilitate”.

Un altro risultato portato avanti grazie al lavoro instancabile di tutti i collaboratori, tra cui Ottavio D’Agostino, che in questa occasione si è occupato dei rapporti con tutti gli iscritti fornendo le informazioni necessarie alla corretta partecipazione.

Doverosi ringraziamenti anche alla Asl Teramo, che ha messo a disposizione la sua Scuola Formazione Continua per la Medicina di Emergenza e Urgenza 118 ed i locali per accogliere tutti i corsisti.

 

di Stefano De Cristofaro