Proseguono a suon di reti i campionati amatoriali organizzati dalla Delegazione Distrettuale di Avezzano e da quella Zonale di Lanciano, in un week-end fortemente condizionato dal maltempo e dalle prime nevicate stagionali, che hanno provocato il rinvio, in entrambi i tornei, di alcune gare.
AMATORI AVEZZANO. Delle cinque sfide previste nella giornata di sabato scorso, nel raggruppamento A se ne sono disputate appena due, una delle quali vedeva in campo la capolista Ortigia. Impostasi col più classico dei punteggi, e le reti di Matteo D’Agostino e Vincenzo Campomizzi, sul Canistro. Non meno importante l’altro incontro giocato, che ha visto l’inopinata sconfitta (la seconda in stagione) dell’Olimpia Celano, superata a domicilio dal Team Vallelonga, quarta forza del girone.
Quanto poi al raggruppamento B, bel colpo del Trasacco, che nell’anticipo di venerdì è riuscito a sbancare il campo della capolista San Benedetto Venere, costretta alla capitolazione (dopo quattro successi di fila) dalla decisiva doppietta di Damiano Leone. San Benedetto Venere che conserva comunque la vetta solitaria con due lunghezze di vantaggio sul già citato Trasacco e sul Civitella Roveto, protagonista di uno spettacolare 0-7 esterno colto in quel di Cese grazie alle doppiette di Luca Palazzi e Luca Maggioli, cui hanno dato manforte, con un gol a testa, Pio Cirella, Luigi Gariano e Davide Pomovaci.
AMATORI LANCIANO. Prosegue, nel girone A, l’entusiasmante duello al vertice tra l’AC Lancianese e l’Amatori Calcio Club, che il calendario metteva di fronte proprio nel posticipo serale di ieri. Ebbene, al termine di una sfida ricca di emozioni, le due contendenti si sono portate a casa un punto a testa: 3-3 infatti il risultato finale, in virtù del quale l’AC Lancianese mantiene la vetta solitaria della classifica e una lunghezza di vantaggio sui propri concittadini del Calcio Club, i quali però, avendo però già osservato il loro turno di riposo obbligatorio, potrebbero potenzialmente agganciarla o scavalcarla al comando. Alle loro spalle, a quota ventidue, non demorde comunque il San Vito 83, reduce dal corroborante 5-1 esterno inflitto al Villamagna, travolto dai gol di Francesco Paolo Tosti, Roberto Nardone (nella foto) e un ispiratissimo Daniel Montebruno, autore di una tripletta.
Nessuna novità sostanziale, invece, nel girone B, avendo vinto tutte le primissime, compresa la capolista Il Golfo Calcio Vasto, impostasi di misura sui Lupi di Pallano grazie all’uno-due di Mirco Cicchini e Alessio Zaccaria. Alle sue spalle, in ritardo di svariati punti, insegue un quartetto di squadre capitanato dall’Amatori 2013, a sua volta vittorioso sui Biancazzurri Casalanguida con un secco 4-0. Quattro anche le reti messe a segno, in quel di Gissi, dall’Amatori ’88, attuale terza forza del girone, ma con ampi margini di miglioramento, se si considera che ha sin qui disputato due partite in meno rispetto alle altre concorrenti dirette.
L’ultimo raggruppamento preso in esame è quello C, guidato, secondo copione, dallo scatenato e imbattuto Sporting Salvo, che con venticinque punti all’attivo in nove gare (otto successi e un pari) continua a dettare legge, tenendo a debita distanza (sei lunghezze, ad oggi) sia il Real Guglionesi (che ha riposato), sia il Montenero, corsaro a Termoli. Quanto ai sansalvesi, è toccato al Ristorante Da Moretti il ruolo di vittima di turno, anche se il 2-3 finale e la doppietta di Sebastiano Giacomucci, hanno reso meno amara la giornata dei padroni di casa, arresisi solo ai gol (uno a testa) di Nicolino Cilli, Dino Ciavatta e Daniele Pollutri.
di Stefano De Cristofaro