Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

PAROLA AL TERRITORIO: S.EUSANIO LEADER NEL FUTSAL SERIE D, CASACANDITELLA E GUASTAMEROLI GUIDANO I GIRONI DI TERZA CHIETI/VASTO

Tra attività di base, calcio a cinque e calcio a undici, le Delegazioni di Chieti e Vasto hanno davvero un gran daffare a livello organizzativo.

Under 19, 17 e 15 proseguono infatti a suon di gol i rispettivi campionati, imitate dalla Serie D di futsal, giunta alla sua quarta giornata e al momento guidata dal Sant’Eusanio, unica formazione ancora a punteggio pieno avendo sempre vinto sinora. Alle sue spalle, staccate di due lunghezze, inseguono Atessa e Torrevecchia, anch’esse vittoriose nell’ultimo turno: i sangrini si sono aggiudicati a suon di gol (quattordici!) l’impegno casalingo con il fanalino di coda Perano, seguiti a ruota dal quintetto giallonero, corsaro sabato sul campo della Libertas Stanazzo.

Questa, invece, la situazione del campionato di Terza categoria, che di giornate ne ha messe a referto sei.

TERZA CHIETI. Amatori Casacanditella in fuga, dopo un turno che ha fatto registrare i mezzi passi falsi delle sue dirette concorrenti Pretoro e Atletico Roccascalegna, ora terze in graduatoria, essendo state scavalcate dal Torricella 2.2, impostosi con un rotondo 5-1 interno centrato a spese del Gessopalena.

Una “manita” firmata da Matteo D’Ippolito, Mauro Piccirelli e Pierluigi Di Toro, quest’ultimo autore di una pregevole tripletta.

Quanto alla capolista, ha fatto il proprio dovere sfruttando appieno il fattore campo contro il Pizzoferrato, superato col più classico dei punteggi da un gol a testa di Marzio Mariani e dell’attuale capocannoniere del girone Bernard Nwoko.

TERZA VASTO. Anche qui c’è una sola squadra al comando: è il Guastameroli (nella foto) allenato da Jason Enzo Ciccotelli, che col successo di misura colto domenica sul campo del Fulmine Fresa (punito dalla rete di Michele D’Aniello), resta a punteggio pieno e continua a guardare dall’alto in basso le proprie concorrenti dirette.

Capitanate, a tre lunghezze di ritardo dalla vetta, dalla Virtus Paglieta 2024, anch’essa vittoriosa in trasferta, a spese del Pollutri.

A -4, e in piena zona play off, si è posizionato un terzetto di compagini, tutte con undici punti all’attivo e tutte e tre reduci da preziosi successi: in trasferta, per quel che riguarda Torrebruna e Castel Frentano (trascinato dalla decisiva doppietta di Alessandro Marcello), mentre una convincente Robur 1989 ha avuto la meglio, tra le mura amiche, sul Carunchio.

I NUMERI. Tra un girone e l’altro, ammonta a trentacinque il numero complessivo di realizzazioni: venti in quello A, quindici nel raggruppamento B, mentre la media è di 5,83 a incontro.