Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

PINETO CALCIO, LAVORO E APPLICAZIONE PER SOGNARE ANCHE CON I GIOVANI

Nel panorama calcistico regionale si sta prendendo la scena la favola del Pineto Calcio, squadra che primeggia nel campionato di Serie D sognando la C ma che sta raggiungendo ottimi risultati anche in ambito giovanile, almeno finora. La cantera biancazzurra, infatti, è in zona play-off nella Juniores nazionale, comanda nel suo girone del campionato Under 17 regionale, ed è nelle prime posizioni anche nei campionati regionali per le categorie Under 16, Under 15 e Under 14.

Risultati eccellenti che non sono frutto della casualità, come sottolinea Eugenio Natale, dal 2016 responsabile del settore giovanile del Pineto: “Già da qualche anno lavoriamo per portare ragazzi validi qui a Pineto, sperando che possano essere impiegati anche nella prima squadra, ovviamente guardando e tenendo prima di tutto ai loro risultati nel nostro vivaio – afferma il dirigente del club biancazzurro – Puntiamo su una base esclusivamente locale o delle zone limitrofe. Successivamente ci potrebbe essere la possibilità di accogliere ragazzi da fuori, ma dipende tutto dal futuro della prima squadra”.

Una squadra che si confronta con quattro campionati giovanili di livello regionale più uno nazionale, ovvero la Juniores, facendosi valere in tutte le categorie e senza trascurare ovviamente la scuola calcio: “La scuola calcio è stata impreziosita – già nel primo anno in cui mi sono insediato come responsabile del settore giovanile – dalla qualifica di scuola calcio Élite, che abbiamo conservato finora – spiega ancora Natale –  Abbiamo anche aumentato gli iscritti con un buon numero raggiunto attingendo nelle zone limitrofe. Essere riconosciuti scuola calcio Élite comporta un ottimo lavoro da parte della dirigenza, degli istruttori e di tutta l’organizzazione. Nulla avviene per caso ma con tanto lavoro e tanta applicazione. Tutto ciò è reso possibile dal nostro lungimirante presidente Silvio Brocco, il quale ha sempre creduto che il settore giovanile debba essere un fiore all’occhiello della nostra società con l’auspicio di mantenere questa nostra posizione il più al lungo possibile, sia per la scuola calcio che per l’intero settore giovanile”.

Lungimiranza, cultura del lavoro e applicazione per poter continuare a fare bene e a sognare anche in ambito giovanile: “Per il futuro vogliamo continuare a lavorare bene, mantenendo i risultati ottenuti finora. Anche se molto dipende da come si concluderà la stagione della prima squadra perché se dovessimo salire in Serie C, dovremo ampliare ancora di più il discorso aumentando i nostri sforzi”, conclude il responsabile del settore giovanile del Pineto Calcio.