In Italia, più di un bambino su tre è colpito da sovrappeso o obesità. In Abruzzo, i dati regionali sono altrettanto preoccupanti: il 21,6% dei nostri ragazzi è in sovrappeso e il 13,8% soffre di obesità*. Davanti a questa emergenza il calcio ha scelto di scendere in campo con un progetto che vuole guidare i giovani verso scelte consapevoli, trasformando l’educazione alimentare in un’esperienza stimolante e non punitiva.
Giovedì 26 febbraio presenteremo “Scegliamo da Campioni”, una piattaforma digitale gratuita pensata e promossa dalla FIGC, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti e con il prestigioso patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), per rivoluzionare l’educazione alimentare e la promozione di corretti stili di vita tra i giovani atleti.
Un percorso comune e già condiviso con Regione Abruzzo, CONI Abruzzo e Ufficio Scolastico Regionale. Invitiamo tutte le società sportive, le scuole e le famiglie abruzzesi unirsi e a partecipare attivamente a una sfida che il calcio italiano ha lanciato per la salute delle nuove generazioni.
(*I dati scientifici alla base dell’intervento provengono da “OKkio alla SALUTE”, l’indagine di sorveglianza nazionale condotta dall’ISS insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito.)
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo
