Si è svolto ieri presso l’impianto sportivo di Fater spa in Via Raiale l’evento per la presentazione delle nuove attività che la ASD Fater, scuola calcio che opera a Pescara dal 2005, ha inaugurato per l’anno 21-22. La ASD Fater, con il supporto di Fater spa, intraprende un nuovo corso per ampliare la valenza sociale del gioco del calcio, coinvolgendo la comunità in ottica di inclusione, e come risorsa per la crescita delle nuove generazioni.
A partire dall’anno 21 – 22, infatti, oltre alle attività sportive che coinvolgono già più di 300 ragazzi di età fra 5 e 18 anni, è stata inaugurata la scuola calcio femminile. 40 le ragazze iscritte finora che si alleneranno due volte a settimana con educatori e allenatori esperti (qualificati presso la FIGC o laureati in scienze motorie).
Fater spa sostiene il nuovo corso della Scuola Calcio come ulteriore declinazione dell’impegno che l’azienda pone verso le persone e la società. L’inclusione è uno dei temi che Fater sta sviluppando, per il quale scende in campo per rimuovere qualsiasi tipo di barriera, culturale o di genere. In questo senso, con il sostegno di Fater, i progetti della Scuola Calcio si ampliano coinvolgendo nuovi partner che operano nel tessuto sociale del territorio.
Ulteriore novità, infatti, è la collaborazione fra ASD Fater e due associazioni : Orizzonte e la Fondazione” Oltre le Parole”. La cooperativa Orizzonte con propri esperti svilupperà con ASD Fater una collaborazione per sensibilizzare i genitori e i ragazzi che frequentano la scuola calcio sui temi del bullismo: come riconoscerlo, come difendersi, come essere esempio di comportamenti positivi nei confronti degli altri. La fondazione Oltre le parole, onlus che si occupa da anni di autismo e sostiene più di 100 ragazzi, avrà a disposizione alcune delle strutture sportive di Fater nelle quali i ragazzi della Fondazione potranno allenarsi ed effettuare attività. Inoltre Oltre le Parole svilupperà un progetto di integrazione con i ragazzi della scuola calcio.
Alla manifestazione, oltre ai giovani atleti e alle famiglie, ha partecipato Laura Tinari – Responsabile Calcio Femminile FIGC L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo, che ha dichiarato “Il calcio è gioco ma è anche cultura per far crescere l’intero Movimento del calcio femminile. Sia nel calcio a 11 che in quello a 5, si avvicinano a questo sport un numero sempre maggiore di bambine e ragazze che hanno passione per il calcio. In Abruzzo abbiamo evidenziato una carenza di calciatrici, causata anche da una cultura ancora troppo intrisa di pregiudizi e stereotipi, che purtroppo frena e pregiudica lo sviluppo del calcio femminile; ben vengano quindi iniziative come quella promossa da ASD Fater”.