Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Servizi

Tesseramento

Stagione Sportiva 2022/23

 

Termini e modalità stabiliti dalla Lega Nazionale Dilettanti per l’invio delle Liste di Svincolo, per le Variazioni di Tesseramento e per i Trasferimenti fra Società del Settore Dilettantistico e fra queste e Società del Settore Professionistico.


 

Fonti normative:

Per i tesseramenti delle affiliate LND di competenza dell’Ufficio Tesseramento FIGC utilizzare i seguenti contatti:

email tesseramento@figc.it

pec tesseramento.dil@pec.figc.it

VADEMECUM S.S. 2022/23

(Nota esplicativa secondo quanto previsto dall’art. 40 quater delle N.O.I.F.)

• Ogni società dilettantistica può tesserare (entro il 1° febbraio 2022) due calciatori extracomunitari precedentemente tesserati presso Federazione Estera (status “7” ) e un numero illimitato di calciatori di cittadinanza comunitaria che siano stati tesserati presso Federazioni Estere (status 20).

• Non c’è limitazione (come per il passato) per quanto riguarda i calciatori stranieri mai tesserati presso Federazione Estera (status “70”, “71” ed “80) i quali, se liberi da vincoli, possono essere tesserati sino al 31 marzo della stagione in corso.

• Il rinnovo di tesseramento (cioè calciatore già tesserato in Italia nelle passate stagioni sportive) viene effettuato direttamente dal Comitato Regionale sempre dietro presentazione dei documenti:

1. Copia documento identificativo;
2. Certificato di residenza;
3. Permesso di soggiorno (per gli extracomunitari);
4. Stato di famiglia (per i minorenni);
5. Permesso di soggiorno di entrambi i genitori (per i minori extracomunitari).

Dalla Stagione Sportiva 2020/2021 non verrà più prodotta la classica lettera come per il passato, ma la stessa è sostituita dall’approvazione sul portale L.N.D. e dall’inserimento del calciatore nel tabulato riportante tutti i tesserati consultabile dalle società nella propria area riservata.

• Il primo tesseramento del calciatore straniero maggiorenne va sempre inoltrato con procedura telematica  a F.I.G.C. – Ufficio Tesseramento Centrale – corredato dalla documentazione prevista:

1. Certificato internazionale di trasferimento (se ha giocato all’estero);
2. Dichiarazione se stato tesserato o meno presso Federazione Estera;
3. Certificato di residenza;
4. Permesso di soggiorno (per gli extracomunitari);
5. Copia documento identificativo.

I calciatori stranieri status “7”, “20” e “71 con permesso di soggiorno con scadenza” acquisiscono il vincolo annuale e possono essere trasferiti e svincolati nel corso di validità del loro tesseramento e nel rispetto dei termini fissati annualmente dal Consiglio Federale per i trasferimenti e gli svincoli.

I calciatori stranieri status “70”, “80” e “71 con permesso di soggiorno illimitato” acquisiscono il vincolo pluriennale e possono essere trasferiti e svincolati.


 

Per il primo tesseramento di calciatori minori stranieri da parte di società dilettantistiche e di settore giovanile e scolastico consultare la Nota Riepilogativa che segue.