Russi – Tante lacrime nello spogliatoio abruzzese al termine del quarto di finale contro la Toscana, perso ai tiri di rigore dopo una prova gagliarda, in cui le ragazze di mister Lorenza De Angelis hanno messo tutto cercando la vittoria fino all’ultimo secondo. Il primo tempo è molto equilibrato, con Selle e socie che gestiscono di più il pallone e tamponano tutte le iniziative toscane. Tra i pali Epifano – cresciuta costantemente nel corso del torneo – è una sicurezza assoluta, e disinnesca puntualmente ogni iniziativa avversaria. La palla gol più interessante parte dai piedi di Ciocca, bravissima a calciare all’angolo alto ma sfortunata per il miracoloso intervento del portiere. La ripresa segue lo spartito della prima parte di gara: Giri cresce coi minuti, ed è proprio lei a mettere in difficoltà ripetutamente l’estrema toscana. Il gol non arriva e anche la Toscana si mangia le mani per un paio di ripartenze in superiorità numerica non sfruttate, sempre grazie alle uscite di Epifano che salva tutto. Negli ultimi minuti l’Abruzzo, nonostante il bonus falli, continua a spingere per trovare il vantaggio. Tutto il gruppo, alternato perfettamente dalle scelte della De Angelis, mette in campo il massimo delle energie fisiche e mentali, ma l’epilogo è ai tiri dal dischetto. Il primo penalty è per la Toscana e viene neutralizzato da Epifano, ma sarà l’unico errore; per l’Abruzzo segnano Giri, Ciocca e Carota. C’è tanto rammarico per un torneo condotto con il giusto atteggiamento e chiuso senza subire sconfitte, ma quello che conta davvero è che il futsal femminile abruzzese può contare su un futuro importante. Grazie ragazze, siamo tutti fieri di voi!
TABELLINO:
ABRUZZO vs TOSCANA 3-4 dtr (0-0;0-0)
bruzzo: Epifano, Giri, Fiore, Carota, Mattiucci, Ciocca, Selle, Ferretti, Nuccetelli, Gallus, D’Agostino, Serpente. Allenatrice: Lorenza De Angelis.
Toscana: Bonchi, Giachetti, Lenzi, Castrovilli, Gonnelli, Calò, Basagni, Bazzini, Poletta, Tesi, Giaconi, Guerranti. Allenatore: Giacomo Robuschi.