Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

U15: JACOPO CALISTA, DIFENSORE CON LICENZA DEL GOL PER IL FAIR PLAY COLLECORVINO

“Reinvent yourself”. Questo è stato il lascito di uno dei più grandi artisti della musica rock, ovvero David Bowie che ci lasciava esattamente dieci anni fa. Un messaggio di cui, a suo modo, ha fatto tesoro anche un ragazzo che milita nella formazione Under 15 del Fair Play Collecorvino. Jacopo Rocco Calista, difensore centrale classe 2011 si è reinventato calcisticamente da centrocampista/attaccante a difensore centrale con una discreta propensione a fare gol, tanto da essere il capocannoniere della sua squadra con 7 reti finora a referto nel girone B del campionato Allievi regionale.

Abbiamo fatto una chiacchierata con il giovane difensore della compagine vestina.

Ciao Jacopo, come ci si sente ad essere capocannoniere della tua squadra pur essendo un difensore?

“Sono molto felice per come sta andando la stagione e mi fa stare bene aiutare i miei compagni di squadra, facendo gol pur essendo un difensore centrale”.

Come ti trovi nel tuo ruolo?

“Molto bene, anche se preferirei tornare ai ruoli con cui ho iniziato a giocare a calcio, ma per il bene della squadra questo e altro…”.

Come nasce questa tua propensione a segnare pur non essendo un attaccante?

“Molte volte, in situazioni di svantaggio, mi spostano in un ruolo più offensivo per fare gol ed è una scelta che spesso e volentieri ha funzionato. Forse è per questo che sto affinando sempre più questa mia dote…”.

Altri hobbies oltre a quello di fare gol e impedirli agli avversari?

“Oltre al calcio ho molte passioni, come il motocross che ho praticato fino a pochi anni fa e che ho abbandonato per ovvi motivi, ma resta sicuramente un grande hobby per me, tant’è che ho ancora il motorino”.

I tuoi gusti musicali?

“Non ne ho uno in particolare ma il rap è quello che prediligo di più”.

Cosa del calcio ti aiuta anche in ambito scolastico?

“Certamente essere un difensore centrale richiede molta attenzione e questo mi aiuta anche ad essere concentrato a scuola, specialmente quando gli insegnanti spiegano le loro lezioni”.

Infine, cosa ti aspetti da questa stagione sportiva?

“Spero di continuare così personalmente e soprattutto che la squadra si salvi nel nostro campionato e sono convinto che con la determinazione mostrata finora possiamo raggiungere il nostro obiettivo”.

Un traguardo che si può raggiungere anche grazie alle reti di Jacopo, reinventatosi sempre più in infallibile cecchino sotto porta da difensore centrale.

di Mattia Di Battista