Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.14 | 2023/24

UOMINI & GOL ⚽️🥅
PROMOZIONE
La lunga sosta natalizia non sembra aver lasciato strascichi nelle squadre di testa dei tre gironi di Promozione. Montorio 88, Mosciano e Miglianico/Lanciano, che guidano in solitaria i rispettivi raggruppamenti, hanno infatti tutte vinto i rispettivi primi impegni del 2024, tenendo a bada, in un caso (quello dei montoriesi), le più immediate inseguitrici, rendendo di fatto nulli i contemporanei successi colti sia dal San Gregorio che dalla Fucense Trasacco. Ancor meglio è andata alle altre due capolista, capaci addirittura di allungare il passo sulla concorrenza, portandolo a ben nove lunghezze nel caso del girone B, e a cinque in quello riguardante il raggruppamento a connotazione interamente chietina. Piccola nota a margine, meritevole però di essere sottolineata: la prima affermazione stagionale colta sabato scorso dal Villa 2015, fanalino di coda del girone C. Sul fronte dei gol, ammonta a cinquantatrè il totale di quelli messi a segno nell’ultimo week-end, pari a una media di 2,52 reti a incontro: tra le più basse in stagione. Da primato negativo assoluto, invece, il computo relativo alle plurimarcature, riassumibile in un’unica doppietta: quella firmata dal trequartista goleador del Mosciano Manuel Di Sante (nella foto), che con le due reti rifilate al Fontanelle, è salito a quota undici, agganciando al secondo posto della classifica marcatori il collega vestino Matteo Di Domizio.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

15 reti: F. Africani (Mosciano)

11 reti: M. Di Domizio (Penne), M. Di Sante (Mosciano)

10 reti: G. Casati (Penne), A. Molino (Bacigalupo Vasto Marina), D. Sciarra (Francavilla)

9 reti: A. Criscolo (Francavilla/Pianella 2012), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara)

8 reti: M. Conti (Lanciano 1920), N. Gardini (Montorio 88), T. Menegussi (San Gregorio), O. Aquino (Miglianico/Lanciano), F. Viggiano (Piano della Lente)

7 reti: D. Campos Santiago (Hatria), G. Catalli (San Benedetto Venere), S. Napoleon (San Gregorio), G. De Sanctis (Varano Calcio), C. Sarr (Morro d’Oro), M. Bisegna (Fucense Trasacco), S. Di Nardo (Cugnoli), C. Palumbo (Mosciano), M. Rodriguez Marin (Atessa), L. Florio (Rapino), T. Bonanno (San Salvo)

6 reti: G. Masciovecchio (Cugnoli), M. Di Stefano (Fontanelle), W. Ridolfi (Montorio 88), N. Margagliotti (Lanciano 1920), S. Pompilio (San Vito 83), S. Rossi (Virtus Castel Frentano), D. D’Amore (Rapino), R. Tullio e T. Ricardinho (Fucense Trasacco), A. Ettorre (San Benedetto Venere), A. Pirelli (Real C. Guardia Vomano), S. Antonacci (Alba Adriatica), I. Ndiaye (Mutignano), G. Petre (Pianella 2012/Rosetana)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
SECONDA CATEGORIA
La Seconda categoria ha inaugurato il nuovo anno solare con le gare del 6 e 7 gennaio scorsi, concludendo al contempo il proprio girone di andata e dunque assegnando gli ambiti titoli di “campione d’inverno”. Quattro per l’esattezza, a cominciare da quello andato al Forconia 2012, che ha chiuso da solo in testa la prima parte della stagione, pur facendosi rosicchiare due preziosi punti dal Roccacasale, frutto di altrettanti pareggi da parte della capolista. È durata invece una sola settimana la leadership solitaria del Guardiagrele 2016, superato di misura domenica dal Real San Giacomo e per questo scavalcato in vetta dal Vasto United, corsaro a San Martino sulla Marrucina. Il girone C, invece, vede ancora da solo in testa il Città di Chieti, complice la doppia affermazione interna colta dai neroverdi nelle prime due gare dell’anno nuovo, a spese, rispettivamente, di Atletico Passo Cordone e Victoria Cross Ortona. L’ultimo dei quattro titoli è andato infine al Nereto 1914, leader indiscusso del girone D. Titolo assegnato peraltro con largo anticipo e ulteriormente ampliato, sino ad arrivare all’attuale +8, in virtù del recente colpaccio centrato in quel di Bisenti dai rossoblù, agevolati dal contemporaneo pareggio scaturito dal confronto diretto tra l’Hadranus Calcio e il Paterno Tofo, a loro volta agganciate al secondo posto dal Campli Calcio. Passando invece ai numeri, ammonta a centotrè il numero delle reti complessivamente messe a segno tra sabato e domenica scorse: praticamente 3,67 a incontro. Capitolo pluri marcature: sugli scudi senza ombra di dubbio c’è un nome su tutti: quello di Mame Mbaye Sambe, autore dell’unica quaterna di giornata, in virtù della quale il bomber del Civitaquana è balzato al comando della graduatoria riservata ai cannonieri con diciannove gol all’attivo: due in più rispetto ad Antonio Santercole del Pescasseroli, e tre sull’ortonese Emanuele De Luca, entrambi a secco nell’ultimo turno. Completano infine il quadro sette doppiette e due triplette: queste ultime siglate dal bomber del Montereale Emiliano Fasciocco (nella foto) e da Piero Di Biase, in forza alla Citerius San Valentino.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

19 reti: M. Sambe (Civitaquana)

17 reti: A. Santercole (Pescasseroli)

16 reti: E. De Luca (Victoria Cross Ortona)

14 reti: E. Fasciocco (Montereale), P. Marinova Lazanova (Pescina MNT)

12 reti: S. Gioia (Forconia 2012), Cristian Francipane (Capitignano), E. Bontà (Nereto 1914)

11 reti: F. Pianese (Odorisiana)

10 reti: Y. Laaouine (Trigno Celenza), L. Forzosi (Carsoli), P. Rapino (Faresina), E. Del Ponte (Montebello di Bertona)

9 reti: J. Secondo (Academy Angizia Luco), G. Tartaglia (Forconia 2012), B. Peralta Raimo (Guardiagrele 2016)

8 reti: G. Tucci (Montebello di Bertona), M. Camaioni (Campli Calcio), S. Roselli (Marruci), D. Cialfi (Cesaproba), R. Molla (Pol. Morronese), S. Bianchi (Roccacasale), L. Neri (Nereto 1914)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIOA 5 SERIE C2
Inizio d’anno col botto, per il quintetto dello Scanno, capolista del girone A del campionato di serie C2 maschile di futsal. Il team giallorosso ha infatti allungato in vetta, sfruttando al meglio sia il vittorioso impegno casalingo con il Castelvecchio Briganti, sia il contemporaneo passo falso del Calcetto Avezzano: superato di misura a Vittorito e scavalcato al secondo posto dalla Bruno Compagno. Corsara sul campo dei Nerostellati e a sua volta staccata di cinque lunghezze dalla vetta. Anche nel raggruppamento B c’è una squadra saldamente al comando dopo le prime dodici giornate: è l’imbattuta SGT Sport Sambuceto, che superando agevolmente l’Atletico Roccascalegna mantiene il suo +5 nei confronti della seconda in classifica, Atletico Silvi, anch’essa vittoriosa nell’ultimo turno, ma in trasferta, avendo espugnato col più classico dei punteggi il campo di Torrevecchia Teatina. Passando ai numeri, ammonta a sessantuno il totale delle reti segnate, per una media di 5,54 gol a partita. Più che discreto anche il dato relativo alle plurimarcature, con una sola tripletta (a firma di Augusto De Fabritiis della Gioventù Biancorossa) e ben undici doppiette, una delle quali messa a segno dal bomber del Real Casale Igor Paglione (nella foto), salito a quota ventotto e sempre più leader della classifica generale riservata ai marcatori della serie C2. Da segnalare infine la presenza di due quaterne, ascrivibili a Danny Rossetti della Bruno Compagno e al suo collega Roberto Di Giovanni, in forza alla Val di Foro.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

28 reti: I. Paglione (Real Casale)

22 reti: C. Medeiros Segalla (Atletico Silvi)

17 reti: D. Muca (Nerostellati)

16 reti: A. Bordignon (SGT Sport Sambuceto)

15 reti: F. Bonvin (Atletico Vittorito), A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

14 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna)

13 reti: G. Columbaro (Gioventù Biancorossa)

12 reti: D. Vicaretti (Atletico Celano), L. Gutierrez (Atletico Vittorito), D. Berardi e L. Giansante (Scanno), L. Di Marco (Gioventù Biancorossa), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox), D. Vitucci (Sporting Tollo)

11 reti: L. Maillaro (Bruno Compagno), F. Mondazzi (Atletico Silvi), C. Di Bartolomeo (Miglianisport), D. Comparelli (Casoli), M. Di Giovanni (Val di Foro Team Five)

10 reti: F. Sigismondi (Torrevecchia), G. Iacobelli (Bruno Compagno), M. Di Cesare (Castelvecchio Briganti), L. Di Donato (Nepezzano), A Menna (Casoli), D. Bombini (Miglianisport)

9 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti), G. Cinque (Calcetto Avezzano), Leonardo Di Meo (I Campetti), G. Marini (Bruno Compagno), C. Di Franco (Scanno), S. Buccella (SGT Sport Sambuceto)