UOMINI & GOL
PROMOZIONE
Curiosamente, dopo le prime tre giornate del campionato di Promozione vi sono altrettante squadre ancora a punteggio pieno. Praticamente una per girone: la Fucense Trasacco, in quello A, mentre Mosciano e Casolana comandano, rispettivamente, i raggruppamenti B e C. Leadership un po’ a sorpresa, quelle dei gironi a connotazione prettamente aquilana e chietina, soprattutto alla luce dei pronostici fatti alla vigilia della stagione. Discorso diverso invece per la formazione moscianese, considerata sin dal principio una sorta di “corazzata”, a giudicare dai nomi in organico. Si tratta comunque solo di valutazioni parziali, essendo la stagione appena iniziata, la qual cosa darà anche alle compagini attualmente attardate la possibilità di tornare in corsa in quello che, notoriamente, è un campionato assai equilibrato. Sul fronte realizzativo, invece, il totale delle reti messe a segno ammonta a cinquantacinque, pari ad una media di 2,61 gol a partita. Non esaltante anche il computo delle plurimarcature, riassumibile in appena cinque doppiette, tre delle quali siglate nel girone B. Una di queste porta la firma, illustre, dell’ex centravanti della 2000 Calcio Montesilvano (ora in forza alla Turris Calcio Val Pescara) Mario Petito, che con le sue prodezze ha contribuito alla conquista del primo punto stagionale della sua squadra. Quanto poi alla classifica marcatori generale, a guidarla, in solitaria, è il numero nove della Fucense Trasacco Riccardo Tullio (nella foto), salito a quota quattro dopo la rete rifilata domenica ai “cugini” del San Benedetto Venere.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
4 reti: Tullio (Fucense Trasacco)
3 reti: Di Fazio (Lauretum), Africani (Mosciano), Criscolo (Pianella 2012), Natale Mbodj (Rosetana), Capuzzi (Casolana)
2 reti: M. Petito (Turris Calcio Val Pescara), Viggiano (Piano della Lente), Di Sante (Mosciano), Shipple (Bacigalupo Vasto Marina), Diaz Valdiviezo (Lanciano 1920), Tarquini e Farindolini (Ortona Calcio), Curri (Angizia Luco), Ricardinho e M. Bisegna (Fucense Trasacco), Maisto (Paganica Next Gen), Pellone e De Sanctis (Varano Calcio), P. Rossodivita (Lauretum), Mbaye e Sarr (Morro d’Oro), Ndiaye e Del Giglio (Mutignano), Primavera (Rapino), H. Benelgoussa (Fucense Trasacco), A. Pirelli (Real C. Guardia Vomano), M. Di Stefano (Fontanelle), Casati e Di Domizio (Penne), La Morgia (Casolana), Musto (Francavilla), Bonanno (San Salvo), Dionisi (Virtus Barisciano)
UOMINI & GOL
PRIMA CATEGORIA
Delle cinque formazioni ancora a punteggio pieno in Prima categoria, ben quattro (Casoli 1966, Castrum 2010, Teramo Stazione e Universal Roseto 1920) appartengono al girone D. La quinta è l’Alanno, capolista solitaria del raggruppamento A, mentre nei restanti due la capitolazione dello Scerni (girone B) e l’1-1 scaturito dal big-match del girone C tra Tollo Calcio e Ari, ha rimescolato un po’ le carte, privandoli di una vera e propria leader. A tutto vantaggio dell’interesse di chi segue le vicende del terzo campionato (per importanza) gestito dal comitato regionale della LND Abruzzo. Capitolo marcature: il terzo turno ha fatto registrare un più che discreto numero di reti: novantasette, che hanno prodotto una media di 3,46 gol a incontro, con due 4-4 e altrettanti 4-3. La parte del leone, con ventinove reti all’attivo, spetta al girone B (seguito a ruota da quello C, fermatosi a ventotto), del quale fa peraltro parte anche l’attuale capocannoniere dell’intera Prima categoria. Si tratta di un volto noto ai più, essendo da anni uno dei migliori realizzatori del calcio dilettantistico della regione: l’attaccante del Roccaspinalveti Buba Baldeh (nella foto), che con la doppietta rifilata domenica al Vianova Sambuceto ha raggiunto quota sette (in sole tre gare), staccando una folta concorrenza. La sua, per la cronaca, è stata una delle otto doppiette complessivamente messe a segno nel week-end, mentre è rimasto a secco, e dunque fermo a quota cinque, il rosetano Mario Bizzarri. Agganciato in graduatoria da un altro bomber di provata esperienza come Raffaele Mascigrande dell’Ortigia, a segno una sola volta nel turno appena andato in archivio.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
7 reti: Baldeh (Roccaspinalveti)
5 reti: M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), Mascigrande (Ortigia)
4 reti: V. Di Croce (Casalanguida), D’Orazio (Val di Sangro), Barlaam (Rosciano), Cicconi (Atletico Teramo)
3 reti: Cuccurullo (Marruvium), P. Pompili (Sportland Celano), Gutesa (Pro Montesilvano), Tano (Tollo 2008), Di Giuseppe (Alanno), Sefgjini (Villa San Sebastiano), Ottaviani (Canosa Sannita), Sferrella (Scerni), Cardinale (Manoppello Arabona), Lorenzo Ippoliti (Atletico Lempa)
UOMINI & GOL
SECONDA CATEGORIA
Dopo tre turni, l’unico raggruppamento di Seconda categoria privo di formazioni a punteggio pieno risulta essere quello C, complice il ko patito a Montebello di Bertona dalla Citerius San Valentino e il contemporaneo turno di riposo osservato dal Pratola Calcio. Una sola squadra al comando, e con nove punti all’attivo, caratterizza invece gli altri tre raggruppamenti. Guidati, nell’ordine, dal Forconia 2012, per quel che riguarda il girone A, dal Guardiagrele 2016 in quello B e dalla matricola (solo di fatto) Nereto 1914, nel girone D. Quattro, al contrario, le compagini ancora a secco di punti: Pescasseroli, Polisportiva Morronese e Cerchio, tutte appartenenti al girone A, mentre il Colleatterrato è fanalino di coda nel raggruppamento D. L’ultimo non è stato un turno eccezionale, dal punto di vista prettamente realizzativo: ottantanove infatti il totale dei gol messi a segno (ventisette delle quali ascrivibili al girone D, il più prolifico dei quattro), per una media di poco superiore (3,17) alle tre reti a partita. Restringendo poi l’attenzione alle plurimarcature, anche in Seconda si segnalano solo doppiette: undici per la precisione, con citazione di merito per l’attaccante del Victoria Cross Ortona Emanuele De Luca (nella foto). Quest’ultimo, grazie ai due gol (peraltro decisivi) messi a segno contro la Pro Tirino, ha raggiunto in vetta (e a quota quattro) il collega dell’Academy Angizia Luco Jacopo Secondo e quello del Trigno Celenza Youness Laaouine (la cui squadra, come detto, non è scesa in campo domenica), rimasti entrambi a secco nell’ultimo week-end.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
4 reti: Secondo (Academy Angizia Luco), Laaouine (Trigno Celenza), De Luca (Victoria Cross Ortona)
3 reti: Ventresca (Goriano Sicoli), Pianese (Odorisiana), Coccovilli (Pratola Calcio), De Vecchis (Nereto 1914), Forzosi (Carsoli), Gioia (Forconia 2012), Fasciocco (Montereale), Calabrese (Scoppito), Di Filippo (Unione Sportiva Gissi), Gasbarro (Città di Chieti), Del Ponte (Montebello di Bertona), Di Carlo (Campli Calcio)