Ennesimo successo per il Teramo, dominatore assoluto del campionato di Eccellenza. Quella centrata sul campo della Torrese è stata la vittoria numero ventidue ottenuta in stagione dai biancorossi, nell’arco delle ventisette giornate sin qui disputate. Un ruolino di marcia a cui ha provato a opporsi solo il Giulianova, che staccato di otto lunghezze dalla vetta punta ora a evitare i play off (grazie alla regola dei distacchi dalla terza in graduatoria), centrando cioè la qualificazione diretta alla fase nazionale. Traguardo possibile, anche se la Folgore Delfino Pescara farà di tutto per far saltare i piani dei giuliesi, tenendo a sua volta a bada RC Angolana e Castelnuovo, che occupano al momento le altre due posizioni valide per un eventuale accesso alla seconda fase. Tutto questo in una domenica caratterizzata da trentuno reti complessive, a determinare una media di 3,44 gol a incontro. Quattro, invece, le doppiette, tra i cui autori spicca il duo tutto giuliese formato da Lorenzo Marchionni e Luca Cognigni, con quest’ultimo salito a quota quindici nella graduatoria generale, a una sola lunghezza da Guido Walter Dal Cason e Martin Blanco (appaiati al quarto posto) e a due dal bomber teramano Mateus Ribeiro Dos Santos (nella foto), a segno una sola volta nel turno scorso.CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
20 reti: V. Finizio (Casalbordino)
19 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)
17 reti: M. Dos Santos (Città di Teramo)
16 reti: G. Dal Cason (Torrese), M. Blanco (Ovidiana Sulmona)
15 reti: T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto), L. Cognigni (Giulianova)
14 reti: N. Touré (Città di Teramo)
12 reti: A. Fischetti (Capistrello), C. Stivaletta (Virtus Cupello)
11 reti: A. Pendenza (Santegidiese/Celano)
10 reti: Francesco Di Paolo (Giulianova), F. De Filippo (Vastese), F. Rossi (Folgore Delfino Curi Pescara)
9 reti: T. Budano (Casalbordino), G. Campagnol Bocchio e F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara), M. Bruni (Celano), F. Ranieri (Spoltore), L. Marchionni (Giulianova)
8 reti: D. Antichi (Pontevomano), M. Manari (Santegidiese)
7 reti: F. Quarta e F. D’Antonio (Castelnuovo), D. Ruggieri (Torrese), S. Miccichè (RC Angolana), M. Petito (2000 Calcio Montesilvano)
6 reti: T. Menna (Vastese), T. Irace e G. Felice (Virtus Cupello), M. Padovano (Spoltore), E. Farias (RC Angolana), D. Di Eleuterio (Pontevomano), M. Piccioni (Giulianova), B. Maloku (2000 Calcio Montesilvano), M. D’Amore (Celano)
5 reti: S. Pedalino (Virtus Cupello), A. Massetti (Giulianova), A. Lopez Gallego e J. Solano Rosado (Sambuceto), N. Santirocco (Città di Teramo), C. Ceccani e S. Planamente (RC Angolana), J. Valiente (Castelnuovo)
Per il campionato regionale di Eccellenza femminile, fermo per un turno di riposo, è andato in scena solo il recupero Maiella-Chieti Calcio Femminile. Sosta che ha consentito alle varie squadre di tirare un po’ il fiato in vista della volata finale, che dal 10 marzo al 28 aprile prossimo scandirà le ultime cinque giornate di gara. La gara è stata vinta (in trasferta) col punteggio di 3-1 dalle neroverdi, ma era buona solo per la graduatoria marcatori (il Chieti infatti non fa classifica in quanto seconda squadra), che ha visto salire infatti a quota otto la teatina Emma Cassetta (nella foto). Autrice appunto di una bella doppietta, domenica scorsa, cui vanno aggiunti gli acuti di Sara Di Gregorio, per le padrone di casa, e della sua omonima Di Matteo, per quanto riguarda la formazione ospite.
CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE
13 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)
11 reti: B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)
10 reti: V. Porcù (Maiella Calcio), S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936), E. Nuccetelli (Giffi Avezzano)
8 reti: E. Cassetta (Calcio Femminile Chieti)
7 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), E. Valente (Giffi Avezzano), P. Pastò (Maiella Calcio)
6 reti: B. Marra (Women Teramo), G. Fusco (Cantera Adriatica)
5 reti: L. Muscella e S. Tomolati (Women Teramo), M. Farina e G. Ferragalli (Virtus Anxanum), A. Cargini (Bellante Val Tordino), S. Polidoro (Delfino Pescara 1936)
4 reti: F. D’Ovidio (Virtus Anxanum), F. Cavallaro e A. Di Sebastiano (Calcio Femminile Chieti), M.G. D’Angelo (Campobasso), N. D’Agostino (Women Teramo), I. Martella (Calcio Femminile Chieti), V. Limongi Concetto (Cantera Adriatica)
3 reti: C. Baboro, L. Zappacosta e F. Iannetta (Calcio Femminile Chieti), F. Bianconi e M. Stracciasacco (Bellante Val Tordino), L. Ammirati e G. Del Conte (Delfino Pescara 1936), M. Ruffini e E. Casasanta (Women Teramo), L. Meletti (Cantera Adriatica), A. Cristofano (Campobasso), J. Lekhlili (Giffi Avezzano)
Gol ed emozioni nella ventunesima giornata del campionato di serie C1 maschile di futsal.
Campionato sempre guidato in solitaria dalla Lisciani Teramo, impostati a suon di reti sull’Aquila City Futsal e avanti di quattro punti rispetto alla Superaequum 2018, corsara sul campo della Minerva. Due comunque le vittorie esterne, a fronte di altrettanti pareggi e di tre successi delle formazioni impegnate in casa, mentre ammonta a cinquantasette il totale delle realizzazioni, per una media di 8,14 gol a partita. Quanto poi alle plurimarcature, sono otto le doppiette messe a segno, una delle quali porta la firma del capocannoniere Giammarco Di Blasio (Lisciani Teramo), salito a quota quarantaquattro in stagione, con ben tredici lunghezze di vantaggio sul bomber de La Fenice Mehdi Bajouri, autore di una delle due quaterne di giornata: l’altra, per la cronaca, è stata realizzata, nelle file del Faras Silvi, da Alessandro Nunziato. Due anche le triplette, ascrivibili a Federico Caporale dell’Hatria Team e a Paolo Milanese (nella foto) della Virtus San Vincenzo Valle Roveto, che con essa consolida l’attuale terzo gradino del podio, a quota ventotto.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
44 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)
31 reti: M. Bajouri (La Fenice)
28 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)
25 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)
24 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)
20 reti: F. Coronato (Sport Center Celano), F. Toscano (Ripa Teatina), J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club), A. Pereira De Souza (Superaequum 2018)
18 reti: D. Di Nicola (La Fenice), M. Galanti (Lisciani Teramo)
16 reti: N. Massimini e G. Pantalone (Minerva)
15 reti: A. Nunziato (Faras Silvi)
14 reti: F. Benigni (Lisciani Teramo), A. Garcia Diez (Futsal Vasto), F. Lupinetti (Montesilvano C5), M. Comignani e S. Della Valle (Ripa Teatina)
13 reti: G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), S. Della Valle (Ripa Teatina), R. Mimura (Sport Center Celano), S. Falancia Marotta (Academy L’Aquila)
12 reti: L. Bizzarri (Academy L’Aquila), F. Compagnoni (Lisciani Teramo), A. Buscio (Ripa Teatina), C. D’Ambrosio (Superaequum 2018), P. Cotturone (Lisciani Teramo/Sport Center Celano)
11 reti: G. Repetto e A. Cafarelli (Superaequum 2018), A. Cirelli (Faras Silvi)
A cinque turni dalla conclusione del campionato regionale di serie C femminile di futsal, la lotta per la prima piazza appare ormai ristretta a quattro squadre, tre delle quali hanno fatto il pieno nei rispettivi impegni domenicali, lasciando praticamente invariata la situazione di classifica. Che al momento vede sempre da solo in testa il Montorio 88, avanti di una lunghezza rispetto al Nora Calcio e di tre nei confronti della Fortitudo Colonnella. Il Nora ha però giocato una partita in meno rispetto alle altre due, vincendo la quale (la sfida interna con le celanesi dello Sport Center, in programma il 13 marzo) potrebbe addirittura balzare da sola al comando. E nella stessa situazione si trova il Pescara 1927, attualmente quarto a quota quarantanove, ma potenzialmente terzo qualora, sempre nella giornata di mercoledì 13 marzo, dovesse far suo il recupero casalingo con la 2019 Montesilvano. Restando alla stretta attualità, sono trentanove le reti complessivamente messe a segno nell’ultimo turno, per una media di 6,5 gol a partita. Quanto poi alle plurimarcature, alle quattro doppiette registrate in totale vanno aggiunte altrettante triplette: realizzate, nel week-end, dalla pinetese Sara Assogna, dal bomber del Nora Calcio Giulia Gabriele, da Noemi Tortora, in forza al quintetto de La Fenice, e da Gianna Anemone (nella foto), tesserata per la Fortitudo Colonnella. Quest’ultima, grazie alle tre reti siglate contro l’Atletico Casoli, si è portata a quota trentadue in stagione, conquistando di fatto il quinto gradino della graduatoria riservata alle migliori realizzatrici del torneo.
CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE
38 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)
35 reti: F. Tavano (Promosport)
34 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)
33 reti: F. Verzulli (Pescara 1927)
32 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella)
31 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella), A. Fidanza (Montorio 88)
29 reti: F. Pastorini (Fortitudo Colonnella)
24 reti: M. Mattiucci (Panormus Egidiese)
21 reti: R. Paolini (Pescara 1927), M. Olivieri e M. Trapasso (Montorio 88)
20 reti: V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)
19 reti: G. Langiotti (Fortitudo Colonnella)
18 reti: G. Verzulli (Fortitudo Colonnella)
16 reti: V. Coci (Nora Calcio Femminile), A. Giuliano (Panormus Egidiese)
15 reti: M. Lancia (Sport Center Celano), S. Assogna (Accademia Pineto)
14 reti: G. Vianale e J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), V. Catena (Pescara 1927), I. Armoku (Panormus Egidiese), G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto), C. Lusi (Atletico Roccascalegna)
13 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)
12 reti: G. Di Mascio e C. Virgilio (La Fenice), F. Amicucci (Valle Peligna), A. Giuliano e P. Miceli (Panormus Egidiese), C. Poli (Fortitudo Colonnella)