UOMINI & GOL
PRIMA CATEGORIA
A cinque turni dalla fine della regular season, l’unica tra le squadre di Prima categoria ad avere la promozione diretta in tasca pare essere il Tornimparte 2002, dominatore assoluto del girone A. Ben nove infatti i punti di vantaggio sin qui accumulati nei confronti della Vis Cerratina (seconda), che potrebbe però consolarsi con la qualificazione diretta alla fase regionale dei play off, by-passando quella del proprio girone: eventualità legata alla regola dei distacchi, sempre che tra seconda e terza vi siano almeno otto lunghezze di differenza. In piena evoluzione, invece, la situazione degli altri tre raggruppamenti, che vede Virtus Pescara (girone B) e Casoli 1966 (girone D) precedere, rispettivamente, di quattro e due punti le loro rivali dirette, mentre la repentina frenata (un punto nelle ultime due gare disputate) accusata nel girone B dal Bucchianico, ha favorito l’aggancio in vetta da parte del Real Casale.
LE CIFRE. Sono novantotto le reti messe complessivamente a segno nell’ultimo turno (media 3,76 a partita), per il resto caratterizzato da una sola tripletta, realizzata per conto della Virtus Pescara da Andrea Bruno (nella foto), mentre tra gli otto doppiettisti di giornata gli unici che hanno scalato posizioni nella graduatoria assoluta sono Valerio Di Croce del Casalanguida e Riccardo Di Renzo del Manoppello Arabona, saliti entrambi a quota quindici, a sei lunghezze di distanza dalla vetta.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
21 reti: R. Mascigrande (Ortigia)
20 reti: G. Di Fazio (Vis Cerratina)
19 reti: L. Paiola (Tornimparte 2002)
17 reti: R. Shala (Valle Peligna), P. Barlaam (Rosciano)
16 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti), T. D’Agostino (Tornimparte 2002), B. Sferrella (Scerni/Real Casale)
15 reti: M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), V. Di Croce (Casalanguida), R. Di Renzo (Manoppello Arabona)
13 reti: S. Cicconi (Atletico Teramo), F. De Roccis (Canistro), S. Grande (Villanova FC), L. Di Blasio (Atletico Lempa)
12 reti: M. Spadafora (Bucchianico), E. Dumitriu (Fossacesia 90)
11 reti: Alessandro Ciannelli (Insula Falchi), M. Cissé (Bucchianico), E. Di Giuseppe (Alanno), F. Sefgjini (Villa San Sebastiano), S. Landucci (Virtus Pescara), F. Di Mascio (Lettese), D. Cantoro (Castrum 2010)
10 reti: D. Fantauzzi (Canistro), C. Cacciatore e M. Minutolo (Elicese), D. Vaccaro (Virtus Pescara), A. Miocchi (Tornimparte 2002), K. Carraro (Casoli 1966), S. Vitale (Tagliacozzo), D. Castropaolo (Bucchianico), A. Francioni (Cellino Calcio)
9 reti: B. Diouf (Cepagatti), L. Gutierrez (Bucchianico), A. Dragani (Tollo Calcio), M. Nucci (Aielli 2015), G. Vitale (Canistro)
UOMINI & GOL
SECONDA CATEGORIA
Con sei gare da disputare e ben diciotto punti a disposizione, nel campionato di Seconda categoria tutto è ancora possibile, sia pur con diversi gradi di difficoltà. Sicuramente alte per chi, come nel caso del Guardiagrele 2016 (vice capolista del girone B) si ritrova a inseguire una squadra (il Vasto United) che in classifica la precede di nove lunghezze ed è reduce da ben undici vittorie di fila! Tutto in ballo, invece, negli altri tre raggruppamenti: anche in quello A, dove l’attuale +7 che il Forconia 2012 vanta nei confronti del Roccacasale è anche figlio della gara in più disputata dalla prima in graduatoria rispetto alla sua più immediata inseguitrice. Lo stesso discorso, ma a ruoli esattamente opposti, vale per il girone C. Guidato dal Città di Chieti, i cui tre punti di vantaggio sul Catignano Vicoli potrebbero però raddoppiare, avendo la capolista già osservato il proprio turno di riposo, al pari del Montebello di Bertona (terzo), potenzialmente in grado di guadagnare la seconda piazza, dovendo ancora recuperare la trasferta sul campo della Polisportiva Vacri. Quanto poi al raggruppamento D, qui è corsa a tre, col Nereto 1914 al momento da solo in testa, con un punto sul Cologna Calcio e tre sull’Hadranus Calcio, costretto però dal forte vento a sospendere, proprio nell’ultimo turno, l’impegno casalingo col Bisenti, e dunque potenzialmente in grado di agganciare in vetta i vibratiani.
LE CIFRE. L’ultimo week-end ha fatto registrare un totale di otto reti (tre le gare rinviate o sospese a causa del maltempo), che hanno prodotto una media di 3,66 gol ad incontro. Capitolo plurimarcature: alle tre triplette messe a segno per l’occasione da Antonello Cicchetti dello Scoppito (nella foto), Alessandro Parente della Faresina e Gabriele Di Tecco del Cologna Calcio, vanno aggiunte nove doppiette, una delle quali particolarmente significativa, avendo permesso al suo autore (l’attaccante del Capitignano Cristian Francipane) di portarsi a quota diciannove, conquistando di fatto il terzo gradino del podio.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
22 reti: E. De Luca (Victoria Cross Ortona), M. Sambe (Civitaquana)
21 reti: A. Santercole (Pescasseroli)
19 reti: P. Marinova Lazanova (Pescina MNT), Cristian Francipane (Capitignano)
18 reti: E. Fasciocco (Montereale), S. Gioia (Forconia 2012)
15 reti: L. Forzosi (Carsoli), R. Molla (Pol. Morronese)
13 reti: E. Bontà e L. Neri (Nereto 1914)
12 reti: P. Rapino (Faresina), Y. Laaouine (Trigno Celenza), E. Del Ponte (Montebello di Bertona), D. Cialfi (Cesaproba), J. Secondo (Academy Angizia Luco)
11 reti: F. Pianese (Odorisiana), A. Olivieri (Goriano Sicoli), M. Di Salvatore (Pescina MNT), G. Tartaglia (Forconia 2012), D. Balde (Città di Chieti), M. Settecase (Campli Calcio), F. Graziani (Capitignano), G. Di Tecco (Cologna Calcio)
10 reti: R. De Santis (Cesaproba), F. Cifani (Goriano Sicoli), B. Peralta Raimo (Guardiagrele 2016), A. Giammarino (San Martino), A. De Vecchis (Nereto 1914), L. Croci (Pol. Controguerra), F. Bonifazi (Marruci), S. Zimei (Pol. Morronese), B. Kane (Vasto United)
UOMINI & GOL
CALCIOA 5 SERIE C2
A due turni dal termine della regular season il campionato di serie C2 maschile di futsal ha sancito il suo primo verdetto. Riguarda il girone B ed è relativo alla promozione (anticipata e matematica) centrata sabato scorso dalla SGT Sport Sambuceto, che passando di misura sul campo della Gioventù Biancorossa ha di fatto ottenuto l’ambito traguardo, vanificando il contemporaneo successo della vice-capolista Atletico Silvi. Impostasi a sua volta sul Miglianisport, ma sempre staccata di sette lunghezze dalla vetta. Giochi riaperti invece nel raggruppamento A, il cui ultimo turno è stato caratterizzato dal quarto scivolone stagionale della Bruno Compagno: sconfitta (in trasferta) col tennistico punteggio di 6-4 da un Castelvecchio Briganti in gran spolvero e per questo raggiunta al primo posto dallo Scanno, a valanga sul campo del Celano. Scanno che ora ha la promozione nelle proprie mani, dovendo ancora disputare due gare contro l’unica a disposizione della rivale diretta, che sabato prossimo osserverà un turno di riposo che potrebbe costarle la vetta e non solo. A rischio, infatti, appare anche la seconda piazza, insidiata dalla Calcetto Avezzano, che insegue a -4 ma ha anch’essa una gara in più da disputare rispetto ai suoi concittadini.
LE CIFRE. Numeri da record per quel che riguarda le reti messe a segno sabato scorso: ben cento, pari a una media di 9,09 gol a partita. Stesso discorso in relazione alle plurimarcature, alla luce della quaterna (realizzata da Mirco Trabucco della Castelvecchio Briganti) da ben nove triplette (altro primato di stagione) e della quattordici doppiette complessivamente registrate. Tra queste ultime spicca quella messa a segno dal bomber dell’Atletico Silvi Cawe Medeiros Segalla, la cui doppietta lo porta a quota quaranta in stagione, consentendogli finalmente di agganciare il capocanonniere Igor Paglione (Real Casale), andato in gol una sola volta sabato scorso. Altro nome da citare (stavolta tra i triplettisti) è poi quello del celanese (dell’Atletico) Domenico Vicaretti (nella foto), salito al quinto posto della graduatoria generale, con ventitrè reti all’attivo.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
40 reti: I. Paglione (Real Casale), C. Medeiros Segalla (Atletico Silvi)
26 reti: D. Comparelli (Casoli)
25 reti: D. Rossetti (Bruno Compagno)
24 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano)
23 reti: D. Vicaretti (Atletico Celano)
22 reti: L. Rampino (Torrevecchia C5), M. Trabucco (Castelvecchio Briganti)
21 reti: L. Gutierrez (Atletico Vittorito), D. Berardi (Scanno)
20 reti: D. Muca (Nerostellati), F. Bonvin (Atletico Vittorito), L. Giansante (Scanno), A Menna (Casoli), A. Bordignon (SGT Sport Sambuceto)
19 reti: L. Di Marco (Gioventù Biancorossa), D. Valeriano (Castelvecchio Briganti)
18 reti: M. Di Giovanni (Val di Foro Team Five), C. Di Bartolomeo (Miglianisport)
17 reti: G. Columbaro (Gioventù Biancorossa)
16 reti: A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), G. Diodati (Bruno Compagno)
15 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa), D. Bombini (Miglianisport), I. Sannito (Calcetto Avezzano)
14 reti: D. Vitucci (Sporting Tollo), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox), F. Bonifazi (I Campetti), G. Iacobelli (Bruno Compagno), C. Di Franco (Scanno)
13 reti: C. Di Paolo (Vigor Lanciano)
12 reti: F. Mondazzi (Atletico Silvi), G. Marini (Bruno Compagno), L. Rosato (Atletico Roccascalegna), F. Vadini (Centrostoricomontesilvano), A. Fragassi, F. Di Remigio e G. Casalena (Atletico Silvi), F. Orlando (I Campetti)