Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.22

DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
Complice il turno di riposo osservato domenica, L’Aquila 1927 ha subito l’aggancio in vetta da parte della Bacigalupo Vasto Marina. Che trascinata dalla solita, implacabile Angelica Di Ninni, ha regolato per 4-3 la Virtus Anxanum (a segno due volte con Luciana Di Meo e una con Giulia Ferragalli) salendo a quota ventuno in classifica, ma con una gara in più all’attivo, rispetto alla squadra del capoluogo. Quanto alla Di Ninni, con la doppietta siglata alle frentane, la bomber istoniana raggiunge le venti segnature stagionali, consolidando ulteriormente la propria leadership in classifica, in una giornata che ha visto andare a rete, tra le fila vastesi, anche Barbara Benedetti (nella foto) e Morena Bolognese. Alle sue spalle, staccata però di ben tredici gol, si è portata Eleonora Nuccetelli, anche lei a segno due volte nell’ultimo turno, e anche lei decisiva (unitamente alla collega di squadra Elena Valente) nel successo ottenuto a spese del Bellante, in gol con la sola Donatella Rocci.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

20 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)

7 reti: E. Nuccetelli (Pucetta)

6 reti: E. Valente (Pucetta), N. Santirocco (L’Aquila 1927), E. Pica (Virtus Anxanum), A. Cargini (Bellante), B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)

5 reti: E. Angelini (Bellante), B. Fiore e J. Perilli (L’Aquila 1927), A. Cristofano (Campodipietra)

4 reti: M. Panichella e M. D’Angelo (Campodipietra), G. Croci (Bellante)

3 reti: F. Bianconi e M. Stracciasacco (Bellante), E. Cassetta (Chieti), A. Moretta F. (Bacigalupo Vasto Marina), G. Fiore e A. Ciocca (L’Aquila 1927)

2 reti: G. Croci e D. Rocci (Bellante), E. D’Ignazio, C. Di Paolo e F. Bruno (L’Aquila 1927)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA MASCHILE
Chi si aspettava un contraccolpo della capolista, dopo l’inopinata sconfitta patita nella finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza, ha probabilmente fatto male i propri conti. L’Aquila 1927, infatti, non solo è riuscita a riscattare immediatamente il ko rimediato ai rigori in quel di Sulmona, ma ha addirittura aumentato il proprio vantaggio in classifica. L’attuale +6 rappresenta per la squadra del Capoluogo un margine più che prezioso. Un ventiquattresimo turno contrassegnato da un più che discreto numero di reti (ed un solo 0-0): ventisei, per una media di 2,88 gol a partita e con l’Ortona a fare la parte del leone, grazie al tennistico 6-0 inflitto al sempre più inguaiato Lanciano. E nell’Ortona milita anche l’unico triplettista di giornata: il fantasista polacco Jacek Wawrzyne Ligocki (nella foto), mattatore assoluto della sfida con i rossoneri frentani. Altrettanto meritevoli di citazione anche i due doppiettisti: il giuliese Riccardo Mastrilli, alle sue prime realizzazioni stagionali, e il centravanti aquilano Henri Shiba. Salito a quota dodici in graduatoria, a -4 dal capocannoniere assoluto Francesco Ranieri, rimasto a secco domenica.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

18 reti: F. Ranieri (Sambuceto)

14 reti: H. Shiba (Torrese/L’Aquila 1927)

13 reti: F. Montiel (RC Angolana), G. Campagnol Bocchio (Il Delfino Curi Pescara)

11 reti: S. Carnevali (Capistrello), A. Massetti (Torrese/L’Aquila 1927)

9 reti: Francesco Di Paolo (Giulianova), S. Salvatore (Il Delfino Curi Pescara), A. Boito (Castelnuovo)

8 reti: N. Touré (Pontevomano), L. Marchionni (L’Aquila 1927), R. Arboleda Balanta (Union Fossacesia)

7 reti: M. Petito (2000 Calcio Montesilvano), L. Gobbo Carrer (Il Delfino Curi Pescara), J. Alessandro (L’Aquila 1927), M. Blanco (Ovidiana Sulmona)

6 reti: E. Farias e G. Cellucci (Torrese), J. Carissimi (Lanciano 1920), (Giulianova), F. Pontillo (Spoltore), L. Piovani (2000 Calcio Montesilvano), M. Padovano (Alba Adriatica)

5 reti: F. Persiani (Giulianova), A. Pendenza (Ovidiana Sulmona/RC Angolana), L. Dioum (Ortona Calcio), M. Tamborriello e L. Di Giovacchino (Il Delfino Curi Pescara), M. Ciarcelluti (RC Angolana), A. Franchi (Capistrello)

▪️▪️▪️

DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
Sedicesimo successo stagionale (su un totale di diciotto gare disputate) per il Centrostoricomontesilvano, sempre più leader solitaria del campionato di serie C1 femminile di futsal. Sull’attuale +5 esercitato nei confronti della Fortitudo Colonnella, cui è bastato un acuto di Gianna Anemone per aver ragione, nell’anticipo di venerdì sera, del Montorio 88, pesa però la partita in meno disputata dalle teramane. Che ove riuscissero ad aggiudicarsi l’odierno recupero con le celanesi dello Sport Center, vedrebbero notevolmente ridotta la loro distanza dalla vetta. E del Centrostoricomontesilvano è anche l’affermazione più ampia di una domenica che ha fatto comunque registrare quarantatre reti, pari a una media di 6,14 gol ad incontro. Di queste, ben tredici le ha messe a segno l’attuale capolista, trascinata al successo dalle quaterne di Renata Carota ed Eleonora Conte, mentre la loro compagna di squadra Federica Colatriani, terza nella graduatoria generale con trenta gol all’attivo, ha realizzato una delle quattro doppiette di giornata. Alle quali, comunque, vanno aggiunte altre due quaterne: quelle firmate dalla capocannoniere Giulia Gabriele e da Alessia D’Alessandri, atleta in forza al quintetto de La Fenice, e altrettante triplette, griffate da Veronica Battista (nella foto) e Cristiana Antinarella.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

43 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

37 reti: M. Lancia (La Fenice)

30 reti: F. Colatriani (Centrostoricomontesilvano)

29 reti: R. Carota (Centrostoricomontesilvano)

27 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

26 reti: C. Capannelli (Fortitudo Colonnella)

25 reti: A. D’Alessandri (La Fenice)

22 reti: F. Colleluori (Centrostoricomontesilvano)

20 reti: D. Nolasco (2019 Montesilvano), F. Provenzano (Centrostoricomontesilvano)

17 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

16 reti: A. Pasqualone (Centrostoricomontesilvano), L. Mancini (Nora Calcio Femminile)

15 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano), A. Contini (Centrostoricomontesilvano), G. Trabucco (Nora Calcio Femminile), E. Moriconi (Teramo)

14 reti: B. Marra (Teramo), E. Giri e C. Patacca (Fortitudo Colonnella), C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), V. Selle (La Fenice), J. Di Leonardo (Nepezzano)

13 reti: G. Carlini (Fortitudo Colonnella), E. Conte (Centrostoricomontesilvano), C. Lusi (The Five Pallano)

12 reti: J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), L. Ferretti (Virtus Scerne 2004)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C1
Aggiudicandosi con una roboante “manita” l’impegno casalingo con i colleghi di Montesilvano, il Magnificat mantiene la vetta solitaria del campionato di serie C1 maschile di calcio a cinque.
Un primato al momento insidiato dal solo Hatria Team, prontamente ripresosi da un periodo di appannamento, come conferma l’ampio successo, anch’esso interno, ottenuto a spese del Minerva nel corso di un sabato pomeriggio contrassegnato da ben sessantotto reti, pari ad una media record di 9,71 gol a partita!
Di queste, ben tredici sono state messe a segno dallo scatenato Lisciani Teramo, trascinato al successo dalle quaterne di Marco Passamonti e Giammarco Di Blasio (nella foto): quest’ultimo sempre più capocannoniere del torneo, con la bellezza di trentasette reti stagionali. Quattro in più di un irriducibile Mehdi Bajouri, capace comunque di restare in scia del bomber teramano, avendone a sua volta realizzate cinque, in occasione del vittorioso confronto della sua La Fenice, corsara a suon di gol in quel di Celano. Da segnalare infine, e giusto a rigor di cronaca, le due triplette a firma di Manuel Comignani, terzo assoluto in graduatoria, con 24 gol all’attivo) e Francesco Petaccia, seguite a ruota da ben dieci doppiette.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

37 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

33 reti: M. Bajouri (La Fenice)

24 reti: M. Comignani (Magnificat)

21 reti: M. Pica (Città di Chieti)

20 reti: L. Angelozzi (Hatria Team), L. Di Muzio (Montesilvano)

16 reti: F. Toscano (Assixta Futsal Ripa), S. Di Nardo (Minerva)

15 reti: N. Virgilio (La Fenice)

14 reti: E. Panacci (Sport Center Celano), D. Gizzi (Academy L’Aquila)

13 reti: M. Villa (Città di Chieti), D. Di Nicola (La Fenice)

12 reti: N. Massimini (Futsal Lanciano), Giovanni Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.)

11 reti: D. Rossetti e D. Di Nicola (Orione Avezzano), P. Cotturone e R. Biocca (Sport Center Celano), P. Milanese e L. Di Carlo (Virtus San Vincenzo V.R.), F. Petaccia (Città di Chieti), S. Cupido (Futsal Lanciano), M. Galanti (Lisciani Teramo)