UOMINI & GOL
PROMOZIONE
Mentre nel girone C è lotta aperta per il primato, con ben tre squadre (Bacigalupo Vasto Marina, Casalbordino e Virtus Cupello, citate in rigoroso ordine alfabetico) affiancate a quota 40 e chiamate a contendersi l’unico posto in grado di garantire l’approdo diretto in Eccellenza, negli altri due raggruppamenti l’ultimo potrebbe andare agli archivi come uno dei turni maggiormente significativi per le future sorti degli stessi.
Aggiudicandosi i loro impegni casalinghi, San Benedetto Venere e Città di Teramo hanno infatti allungato i rispettivi vantaggi ai danni di Montorio 88 e Turris Calcio Val Pescara (entrambe sconfitte domenica), portandoli, nell’ordine, a +6 e +9. Ammonta invece a sessantaquattro il totale delle reti messe a segno nell’arco del week-end, pari ad una media di 3,2 gol a partita. Sei invece le doppiette, due delle quali messe a segno da bomber di provata efficacia, tanto da occupare le prime due posizioni della classifica marcatori. Si tratta di Giuseppe Catalli e Cristian Stivaletta, tallonati però da tergo da Alessio Criscolo (nella foto), mattatore assoluto dell’ultimo turno, essendo il solo ad aver realizzato una tripletta.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
17 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere)
15 reti: C. Stivaletta (Virtus Cupello)
14 reti: A. Criscolo (Villa 2015)
13 reti: I. Anaya Ruiz (San Gregorio), M. Di Sante (Fontanelle), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), A. Molino (San Salvo), M. Di Domizio (Penne)
10 reti: D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni), C. Sarr (Morro d’Oro), N. Gardini (Real C. Guardia Vomano)
9 reti: W. Ridolfi (Montorio 88), N. Kovalonoks e C. Palumbo (Città di Teramo), G. Paravati (Virtus Cupello), A. Ettorre (San Benedetto Venere), G. Petre (Rosetana), F. Africani (Favale 1980), G. Puglia (Mosciano), F. De Vizia (Bacigalupo Vasto Marina), D. Sciarra (Francavilla 1927)
8 reti: A. Picci (Rosetana), I. Ndiaye (Ortona Calcio / Penne), L. Di Blasio (Favale 1980), S. D’Egidio (Città di Teramo), L. Florio (Villa 2015)
7 reti: R. Delle Donne (San Vito 83), T. Oses Mauro e T. Destito (Miglianico), G. Ragnoli (Turris Calcio Val Pescara), A. Tarquini (Bacigalupo Vasto Marina), A. Di Virgilio (Luco Calcio), Ricardinho (Pucetta)
UOMINI & GOL
PRIMA CATEGORIA
Se Rapino, Cugnoli e Varano Calcio, tutte vittoriose nell’ultimo turno, continuano a guidare da sole i rispettivi raggruppamenti, per l’Ortigia, ex capolista del girone A, è lecito parlare di crisi. La “manita” patita domenica sul campo di un’Angelese in gran spolvero, rappresenta in maniera palese le attuali difficoltà della squadra di Ortucchio, chiamata a una rapida inversione di marcia, se non vuole buttare alle ortiche quanto di buono fatto sino a qualche settimana fa. Del resto, ulteriori passi falsi non farebbero altro che favorire la concorrenza, guidata al momento dalla Virtus Barisciano, che pur non essendo andata al di là del pari in quel di Roseto, resta egualmente in testa, con due lunghezze di vantaggio sulla stessa Ortigia. Capitolo realizzazioni: ben centosette quelle messe a segno tra sabato e domenica scorsa (media di 3,96 reti ad incontro), con il girone C a fare la parte del leone, con ben trentacinque gol in sette gare: praticamente cinque a partita!
Girone C cui appartiene anche l’attuale capocannoniere assoluto Simone Di Nardo, autore di una delle due triplette registrate nel turno appena disputato: exploit che gli consente un ulteriore allungo in vetta, arrivando a toccare quota ventiquattro in stagione.
L’altro triplettista di giornata è l’inossidabile Emiliano Di Giuseppe, ancora una volta decisivo per le sorti del suo Alanno (corsaro a Vacri) mentre ammonta a undici il totale delle doppiette, alle quali vanno poi aggiunte anche due quaterne: quelle firmate da Diego Hernan Vettese (nella foto) e Gianmarco Martinelli.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
24 reti: S. Di Nardo (Cugnoli)
15 reti: V. Mascitti (Ortigia), L. Altobelli (Rosciano)
14 reti: E. Fasciocco (Virtus Barisciano), D. D’Amore (Rapino), G. De Sanctis (Varano Calcio)
13 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti), F. Baruffa (Sportland Celano), P. Rapino (Faresina), R. Mascigrande (Villa San Sebastiano), F. Di Mascio (Lettese), R. Di Renzo (Manoppello Arabona)
12 reti: G. Pigliacelli (Lions Villa), M. Di Giacinto (Calcio Atri)
11 reti: G. Martinelli (Rosciano), B. Sferrella (Athletic Lanciano), D. Vettese (Virtus Pescara)
10 reti: T. Balbo (Villanova FC), J. Cuka (Virtus Barisciano), F. Vittorini (Preturo), G. Di Biase (Real Casale), D. Vaccaro e S. Landucci (Virtus Pescara), I. D’Alessandro (Rapino), E. Di Giuseppe (Alanno), G. Masciovecchio (Cugnoli), Lorenzo Ippoliti (Santa Croce), F. Di Carlo (Torricella Sicura)
9 reti: M. Di Febbo e L. Peppoloni (Calcio Atri), F. Di Iulio (Ari 1972), F. Fini (Torricella Sicura), L. Del Conte (Popoli), G. Di Marco (Casalanguida), S. Saltarin (Silvi)
UOMINI & GOL
SECONDA CATEGORIA
A meno di crolli clamorosi, in tre gironi su cinque la questione relativa alla prima piazza, con relativa promozione diretta nella categoria superiore, sembra ormai chiusa. Troppo esplicito appare infatti lo strapotere esercitato, ai danni della concorrenza, da Aielli 2015 (girone A) e Vianova Sambuceto (girone B). Entrambe a +10 sulle rispettive inseguitrici e seguite a ruota dal Montazzoli, capolista altrettanto solitario del raggruppamento C, stante le attuali nove lunghezze di vantaggio ai danni della seconda.
Abbastanza delineata, in verità, appare anche la situazione di classifica delle altre due battistrada, complici i quattro e cinque punti di vantaggio sin qui accumulati, nei confronti delle seconde, da Cellino Calcio (girone D) e Atletico Teramo (girone E), che oltretutto vantano pure una gara in più da giocare, rispetto alle loro più immediate inseguitrici. Il tutto, in una diciassettesima giornata che ha di nuovo superato quota cento in fatto di marcature: precisamente cento e otto, che spalmate in trenta gare producono una media di 3,6 gol a partita. Undici invece le doppiette, tra i cui autori non figura però il capocannoniere Francesco De Michele, che contro il Forconia 2012 ha comunque messo a segno un gol (il ventunesimo in stagione), allungando ulteriormente in classifica generale. Lo stesso discorso vale per l’attaccante della Numero Undici Etvin Mustafa (nella foto), la cui tredicesima segnatura personale gli è valsa la quarta piazza in solitaria.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
21 reti: F. De Michele (Montereale)
16 reti: B. Peralta Raimo (Fara San Martino)
15 reti: P. Della Cioppa (San Marco)
13 reti: E. Mustafa (Numero Undici)
12 reti: M. Mergiotti (Cellino Calcio), B. Kane (Virtus Vasto), F. Boussoffara (Teramo Stazione), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi)
11 reti: S. Aidara (Colleatterrato), A. Santercole (Pescasseroli), N. Di Nardo (Furci)
10 reti: J. Di Carlo (Marruci), E. Dumitriu (Virtus Rocca San Giovanni), N. Dell’Elba (Tre Ville)
9 reti: M. Della Rocca (Aielli 2015), Gerardo Coletti (Pescasseroli), F. Pianese (Virtus Vasto), Cristian Francipane e F. Graziani (Capitignano), L. Della Penna (Audax Palmoli), M. Pennacchioni (Villa Santa Maria), D. Di Gregorio (Civitaquana), F. Graziani (Capitignano), M. Del Roio (Montazzoli), P. Oprea (Aielli 2015), D. Trofino (Trigno Celenza)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C2
Boom! Alla terza giornata di un torneo tradizionalmente ricco di segnature, la serie C2 di futsal ha abbondantemente superato il primato stagionale, facendo registrare una media gol di poco inferiore alle dieci reti: precisamente 9,22 a partita, frutto degli ottantatrè gol messi a segno in appena nove incontri… E se in due dei tre raggruppamenti di cui si compone l’attuale seconda fase, si lotta aspramente per evitare di retrocedere, altrettanto combattuto appare il girone a nove squadre in cui c’è in palio un posto valido per l’approdo in C1. Dopo tre giornate, infatti, l’unica compagine a punteggio pieno è L’Aquila City Futsal Club, che avendo però già osservato il proprio turno di riposo guida la classifica, a quota sei, assieme ad altre tre squadre: Futsal Vasto, Gioventù Biancorossa e Superaequum 2018, anch’esse vittoriose sabato scorso. Un simile exploit realizzativo trova ovviamente conferma anche sul fronte delle plurimarcature, mai come stavolta numerose. Alle quattordici doppiette (altro primato assoluto, per la stagione in corso) messe a segno per l’occasione, vanno infatti aggiunte, nel computo, due triplette, firmate da Giuseppe Iacobelli e Alessandro De Laurentiis, e la quaterna, ascrivibile al neo capocannoniere assoluto Alessio Giancaterino, salito a quota ventisei, ad un solo gol di vantaggio dal collega casolano Davide Comparelli, comunque a segno due volte in quest’ultimo turno. Ma c’è chi ha saputo fare di meglio, ovvero Davide Valeriano (nella foto). L’atleta in forza al Castelvecchio Briganti, di reti ne ha infatti realizzate ben sei; il modo migliore per festeggiare la recente convocazione nella squadra destinata a rappresentare prossimamente l’Abruzzo all’edizione 2023 del Torneo delle Regioni.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
26 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)
25 reti: D. Comparelli (Casoli)
22 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)
20 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)
17 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti), A. Colamonici (Torrevecchia)
16 reti: P. Torti (Superaequum 2018), S. Visciotti (Real Casoli)
15 reti: C. Di Bartolomeo (Miglianisport)
14 reti: G. Iacobelli (Bruno Compagno), U. Di Donato (Virtus Vasto)
13 reti: A. Garcia Diez (Virtus Vasto)
12 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), A. Di Florio (Vigor Lanciano)
11 reti: D. Scolta (Calcetto Avezzano), F. Caggiano (L’Aquila City Futsal), I. Sannito (Superaequum 2018), D. Bombini (Miglianisport)