Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.25 | 2023/24

UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA MASCHILE
Si vede che era destino… Il pari di domenica a Spoltore ha di fatto costretto la capolista dell’Eccellenza Città di Teramo a posticipare la matematica e meritatissima promozione in serie D. Ai biancorossi, comunque, basterà conquistare un punto sui sei ancora disponibili: punto che, salvo sorprese al momento non preventivabili (con tutto il rispetto per il Capistrello, impelagato in piena zona play out e dunque motivatissimo) dovrebbe arrivare ed essere festeggiato proprio al Bonolis, in una cornice di pubblico degna dell’evento. Onore al merito però anche al Giulianova, che pur condannato a inseguire sin dall’inizio, non ha mai mollato la presa, impedendo ai “cugini” di anticipare i festeggiamenti. Non è un caso, del resto, se il successo colto dai giuliesi a spese dell’Ovidiana Sulmona (una delle squadre più in forma del momento), ha consentito loro di guadagnare, con ben due turni di anticipo, l’accesso ai play off nazionali, facendo di conseguenza saltare, per la regola dei distacchi tra seconda e terza classificata, la disputa di quelli regionali. Classifica alla mano, rischiano grosso, nelle retrovie, sia la 2000 Calcio Montesilvano che la Santegidiese, una delle quali è destinata a retrocedere direttamente in Promozione, andando così a fare compagnia al fanalino di coda Union Fossacesia, condannato dalla matematica già da un paio di settimane. La terza squadra (quest’anno, complice l’ottimo andamento delle squadre abruzzesi di serie D non dovrebbero esserci sorprese, ossia aumenti del numero delle retrocessioni, che di recente hanno spesso messo in ambasce le squadre invischiate nei bassifondi) destinata a scendere di categoria sarà infine determinata dai play out, per evitare i quali, da qui al 28 aprile prossimo, sgomitano ancora diverse squadre.
LE CIFRE. Sono state ben trentaquattro le reti messe complessivamente a segno nell’ultimo turno, per una media di 3,77 gol a partita. Fermi i principali goleador, l’unico a muovere le parti alte della classifica marcatori è stato il numero otto della Torrese Guido Walter Del Cason (peraltro espulso domenica a Sambuceto), che con la rete segnata al Sambuceto ha agganciato al terzo posto, e a quota diciannove, i colleghi Martin Blanco e Mateus Ribeiro Dos Santos. Sul fronte plurimarcature, invece, oltre alle sei doppiette, va segnalata la bella tripletta firmata, nelle file del Castelnuovo, da Francesco D’Antonio (nella foto), che sale dunque in doppia cifra, avendo toccato quota undici in stagione.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

23 reti: V. Finizio (Casalbordino)

21 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)

19 reti: M. Blanco (Ovidiana Sulmona), M. Dos Santos (Città di Teramo), G. Dal Cason (Torrese)

17 reti: A. Fischetti (Capistrello), C. Stivaletta (Virtus Cupello), T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto), N. Touré (Città di Teramo)

16 reti: L. Cognigni (Giulianova)

14 reti: A. Pendenza (Santegidiese/Celano)

13 reti: M. Bruni (Celano), Francesco Di Paolo (Giulianova)

12 reti. F. Ranieri (Spoltore)

11 reti: F. Rossi (Folgore Delfino Curi Pescara), F. D’Antonio (Castelnuovo)

10 reti: M. Manari (Santegidiese), F. De Filippo (Vastese), D. Antichi (Pontevomano), M. Petito (2000 Calcio Montesilvano)

9 reti: T. Budano (Casalbordino), G. Campagnol Bocchio e F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara), L. Marchionni (Giulianova), F. Quarta (Castelnuovo), T. Irace (Virtus Cupello)

8 reti: S. Miccichè (RC Angolana), M. Padovano (Spoltore), D. Ruggieri (Torrese)

7 reti: M. Piccioni (Giulianova), E. Farias (RC Angolana)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
Il penultimo turno del campionato di Eccellenza femminile ha fatto registrare, nell’anticipo di sabato, la sconfitta di misura della capolista Pescara. Superata a Campobasso dalle pari grado rossoblù, a segno tre volte (con Alessandra Cristofano, Melissa Panichella e Maria Giampietruzzi) contro le due delle biancazzurre, in gol con Noemi D’Alberto e la solita Sara Polidoro. Sconfitta comunque indolore, avendo le adriatiche vinto il campionato già nel turno precedente… Alle loro spalle, staccate di sei lunghezze a una sola giornata dal termine, staziona un terzetto di squadre, con il Maiella Calcio agganciato a quota ventisei sia dalla Teramo Women che dalla Bacigalupo Vasto Marina, corsara a Lanciano grazie a una doppietta di Barbara Benedetti. Si diceva del Maiella Calcio, che ha finito col pagare a caro prezzo il pari interno (nonostante la rete di Sara Di Gregorio) col Bellante, nelle cui file ha siglato il suo ottavo gol stagionale Alessandra Cargini (nella foto). L’altra squadra attestatasi alle spalle della capolista è, come detto, la Women Teramo, passata domenica sul campo del Chieti (a segno con Melita Scutti e Ludovica Zapppacosta) grazie al poker di reti firmate, rispettivamente, da Stefania Tomolati, Noemi D’Agostino, Emma Casasanta e Benedetta Marra. Quest’ultima, con il gol messo a segno domenica, aggancia la vetta della classifica marcatrici, al momento occupata, a quota quattordici, anche dalla vastese Angelica Di Ninni e dall’avezzanese Elena Valente, entrambe a digiuno però nell’ultimo turno. Turno che oltre a far registrare un totale di diciotto reti (e una media di 3,6 a incontro) e appena due doppiette, ha visto andare in gol, nelle file della Giffi, la sua compagna di squadra Elena Valente, le cui due reti si sono rivelate decisive nel confronto interno con la Cantera Adriatica di Pescara, andata a segno una sola volta, con Giulia Fusco.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

14 reti: B. Marra (Women Teramo), A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina), E. Nuccetelli (Giffi Avezzano)

13 reti: B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina), E. Valente (Giffi Avezzano)

12 reti: V. Porcù (Maiella Calcio)

11 reti: E. Casasanta (Women Teramo)

10 reti: S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936), G. Fusco (Cantera Adriatica)

9 reti: E. Cassetta (Calcio Femminile Chieti), S. Polidoro (Delfino Pescara 1936)

8 reti: A. Cargini (Bellante Val Tordino)

7 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), P. Pastò (Maiella Calcio)

6 reti: M. Farina, L. Muscella, F. D’Ovidio e G. Ferragalli (Virtus Anxanum), S. Tomolati  (Women Teramo), A. Cristofano (Campobasso)

5 reti: M.G. D’Angelo (Campobasso), N. D’Agostino (Women Teramo), J. Lekhlili (Giffi Avezzano)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIOA 5 SERIE C1
Ultimo appuntamento per il campionato di serie C1 maschile di futsal, che sette giorni ha visto concludersi la propria fase regolare sancendo la promozione nella categoria superiore della Lisciani Teramo e l’approdo diretto ai play off nazionali della Superaequum. Che ha evitato la disputa di quelli regionali per via degli otto punti di vantaggio accumulati nei confronti dello Sport Celano, terzo classificato. Quanto alle retrovie, essendosi salvate senza passare per i play out (sempre per la regola relativa ai distacchi) sia L’Aquila City Futsal, quint’ultima, che la Virtus San Vincenzo V.R. (quart’ultima), a sfidarsi per determinare la seconda retrocessione saranno Faras Silvi e Montesilvano C5, avendo quest’ultima vinto, sabato scorso, lo spareggio con l’Orione Avezzano: battuto per 2-0 e dunque condannato a tornare in serie C2.
LE CIFRE. Sono quelle delineate già sette giorni fa, con la vittoria, per la verità mai messa in discussione, di Giammarco Di Blasio (nella foto) della Lisciani Teramo, autore in campionato di ben cinquantacinque reti: ben quattordici in più rispetto al suo più immediato inseguitore, il bomber in forza alla Fenice Mehdi Bajouri.

CLASSIFICA MARCATORI DEFINITIVA

55 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

41 reti: M. Bajouri (La Fenice)

35 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)

29 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)

28 reti: A. Pereira De Souza (Superaequum 2018)

26 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

24 reti: J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club)

23 reti: M. Galanti (Lisciani Teramo), F. Coronato (Sport Center Celano)

21 reti: R. Mimura (Sport Center Celano), N. Massimini (Minerva)

20 reti: G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), F. Toscano (Ripa Teatina)

19 reti: M. Comignani (Ripa Teatina)

18 reti: D. Di Nicola (La Fenice)

17 reti: G. Pantalone (Minerva), S. Della Valle (Ripa Teatina)

16 reti: F. Benigni (Lisciani Teramo), A. Nunziato (Faras Silvi), L. De Souza Vicente e A. Garcia Diez (Futsal Vasto), P. Cotturone (Lisciani Teramo/Sport Center Celano)

15 reti: S. Falancia Marotta (Academy L’Aquila), T. Civelli (Sport Center Celano), F. Lupinetti (Montesilvano C5)

14 reti: M. Conti (Futsal Vasto), F. Compagnoni (Lisciani Teramo)

13 reti: A. Buscio (Ripa Teatina), A. Ramirez Martin (Superaequum 2018), A. Cirelli (Faras Silvi)

12 reti: L. Bizzarri (Academy L’Aquila), C. D’Ambrosio (Superaequum 2018)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
Anche il campionato di serie C femminile di futsal ha emesso i suoi principali verdetti la scorsa settimana, sancendo la promozione diretta in B del Nora Calcio Femminile e la qualificazione ai play off regionali di tre squadre: la vice capolista Pescara 1927. Già sicura finalista, complice l’abissale distacco (di 20 punti) accumulato nei confronti del 2019 Montesilvano, quinto classificato. Le biancazzurre pescaresi torneranno in campo, come detto, nella decisiva finale del 21 aprile, quando saranno chiamate a ospitare la Fortitudo Colonnella, che domenica scorsa si è aggiudicata la semifinale secca, battendo tra le mura amiche per 5-2 il Montorio 88. Trascinato dall’acuto di Fabiana Pastorini e dalle doppiette di Giulia Verzulli e Gianna Anemone, cui hanno parzialmente replicato, con un gol a testa, Asia Fidanza e Loredana Trapasso.
LE CIFRE. Tutti gol, questi dei play off, che non verranno inseriti nella classifica marcatrici della stagione, tenendo essa conto solo delle reti messe a segno nel corso della regular season. A tal proposito, va segnalata l’affermazione di Valery Lazzari (nella foto), atleta in forza al già citato Pescara 1927, che con cinquantadue gol al suo attivo ha preceduto di otto lunghezze la sua compagna di squadra Fabrizia Verzulli.

CLASSIFICA MARCATRICI DEFINITIVA

52 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)

44 reti: F. Verzulli (Pescara 1927)

43 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

39 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella)

38 reti: F. Tavano (Promosport)

36 reti: F. Pastorini (Fortitudo Colonnella)

35 reti: R. Paolini (Pescara 1927)

34 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

33 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella)

30 reti: G. Verzulli (Fortitudo Colonnella)

28 reti: M. Mattiucci (Pamormus Egidiese)

26 reti: M.C. Olivieri (Montorio 88)

22 reti: M. Trapasso (Montorio 88)

21 reti: V. Brattelli (Nora Calcio Femminile), G. Langiotti (Fortitudo Colonnella)

20 reti: F. Amicucci (Valle Peligna)

19 reti: I. Armoku (Panormus Egidiese), V. Coci e C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

18 reti: S. Assogna e G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto), M. Lancia (Sport Center Celano)

17 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano), J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), A. Giuliano (Panormus Egidiese)

15 reti: C. Lusi (Atletico Roccascalegna), N. Tortora e G. Gasparroni (La Fenice)

14 reti: G. Vianale (Nora Calcio Femminile), V. Catena (Pescara 1927), C. Poli (Fortitudo Colonnella)

13 reti: C. Virgilio (La Fenice), K. Mariani (Accademia Pineto), D. Nolasco (2019 Montesilvano), I. Pedicelli (Fortitudo Colonnella)

12 reti: G. Di Mascio (La Fenice), A. Giuliano e P. Miceli (Panormus Egidiese), S. Della Fornace (Sulmona Futsal), S. Mutignani (2019 Montesilvano)