Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.25

UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA MASCHILE
Il dato più significativo di questo ventisettesimo turno è sicuramente rappresentato dall’ulteriore, e forse decisivo allungo operato dall’Aquila 1927 nei confronti della concorrenza. Aggiudicandosi di misura il big-match sul campo della Rc Angolana, la squadra di mister Epifani ha infatti posto una seria ipoteca sull’approdo diretto in serie D, avendo portato addirittura a dieci le proprie lunghezze di vantaggio sulla seconda in graduatoria.
Ovvero sul Giulianova, reduce dallo scialbo 0-0 colto a Scerni contro un Lanciano sempre più prossimo (assieme al Nereto) alla retrocessione diretta. Stando così le cose, resterebbero in pratica da definire sole le griglie play off e play out, per le quali saranno sicuramente decisivi i restanti sette turni. Quanto all’ultimo, non a caso contrassegnato da due 0-0 e altrettanti 1-0, il totale delle reti ammonta a diciassette: uno dei più bassi in stagione, al pari della media, di appena 1,88 gol a partita. Per non parlare poi delle pluricamarcature, visto che per la prima volta in assoluto, dall’inizio del campionato, non se ne è registrata nemmeno una… L’unica nota meritevole di segnalazione è la rete messa a segno dal centravanti della Delfino Curi Pescara Gabriel Bocchio Campagnol (nella foto). Gol importante, il suo, non solo per aver dato il la al prezioso successo degli adriatici, ma anche perché ha consentito al bomber brasiliano di agganciare a quota quindici il collega aquilano Henri Shiba, rimasto a digiuno domenica, come del resto è capitato al capocannoniere del torneo Francesco Ranieri, sempre primo a quota diciotto.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

18 reti: F. Ranieri (Sambuceto)

15 reti: H. Shiba (Torrese/L’Aquila 1927), G. Bocchio Campagnol (Il Delfino Curi Pescara)

13 reti: F. Montiel (RC Angolana)

11 reti: S. Carnevali (Capistrello), A. Massetti (Torrese/L’Aquila 1927)

10 reti: S. Salvatore (Il Delfino Curi Pescara)

9 reti: Francesco Di Paolo (Giulianova), A. Boito (Castelnuovo), N. Touré (Pontevomano), R. Arboleda Balanta (Union Fossacesia)

8 reti: L. Marchionni (L’Aquila 1927), M. Blanco (Ovidiana Sulmona)

7 reti: M. Petito (2000 Calcio Montesilvano), L. Gobbo Carrer (Il Delfino Curi Pescara), J. Alessandro (L’Aquila 1927), E. Bana (Giulianova), E. Farias e G. Cellucci (Torrese), J. Ligocki  (Ortona Calcio), M. Di Benedetto (Alba Adriatica)

6 reti: J. Carissimi (Lanciano 1920), F. Pontillo (Spoltore), L. Piovani (2000 Calcio Montesilvano), M. Padovano (Alba Adriatica), A. Pendenza (Ovidiana Sulmona/RC Angolana), A. Franchi (Capistrello), M. Tamborriello (Il Delfino Curi Pescara)

5 reti: F. Persiani (Giulianova), L. Dioum (Ortona Calcio), L. Di Giovacchino (Il Delfino Curi Pescara), M. Ciarcelluti (RC Angolana), Sarritzu (L’Aquila 1927), A. Hyseni (Ovidiana Sulmona), A. Dacosta (Nereto)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
La mancata disputa del match tra Chieti e Campodipietra, rinviato al prossimo 12 marzo, e il contemporaneo turno di riposo osservato dalla Bacigalupo Vasto Marina hanno consentito all’Aquila 1927 di isolarsi in vetta alla classifica del campionato femminile di Eccellenza. Determinante, in tal senso, l’ampio successo colto dalle atlete rossoblù ai danni delle loro concittadine della Women Soccer, superate con un altisonante 7-0 finale. Alla doppietta di Noemi Santirocco (nella foto) si sono aggiunti gli acuti delle varie Jlenia Perilli, Enrica D’Ignazio e Martina Pettigli, oltre a due sfortunate autoreti ospiti. Fattore campo rispettato anche a Bellante, avendo le padrone di casa superato col più classico dei punteggi, e grazie all’uno due firmato da Gloria Croci e Francesca Bianconi, la Virtus Anxanum. Successo oltremodo prezioso, avendo consentito alle teramane di portarsi al secondo posto del girone, scavalcando le già citate vastesi della Bacigalupo, che hanno però giocato due gare in meno rispetto alla neo vice-capolista. Tornando alla Santirocco, le sue due realizzazioni la portano ad agganciare, a quota otto, la collega frentana Erica Pica, terza in graduatoria alle spalle di Eleonora Nuccetelli e di una sempre più irraggiungibile Angelica Di Ninni.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

20 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)

9 reti: E. Nuccetelli (Pucetta)

8 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), N. Santirocco (L’Aquila 1927)

7 reti: E. Angelini (Bellante), E. Valente (Pucetta)

6 reti: J. Perilli (L’Aquila 1927), A. Cargini (Bellante), B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)

5 reti: B. Fiore (L’Aquila 1927), A. Cristofano (Campodipietra), G. Croci e F. Bianconi (Bellante)

4 reti: M. Panichella e M. D’Angelo (Campodipietra)

3 reti: F. D. Rocci e M. Stracciasacco (Bellante), E. Cassetta (Chieti), A. Moretta F. (Bacigalupo Vasto Marina), E. D’Ignazio, G. Fiore e A. Ciocca (L’Aquila 1927)

2 reti: M. Pettigli, C. Di Paolo e F. Bruno (L’Aquila 1927)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C1
Aggiudicandosi con un tennistico 6-2 l’impegno casalingo col Futsal Lanciano, la capolista del girone maschile di serie C1 Magnificat allunga il passo in vetta, approfittando del contemporaneo mezzo passo falso accusato dall’Hatria Team. Costretta al pari interno dai celanesi dello Sport Center e per questo scivolata al terzo gradino del podio, essendo stata scavalcata dal lanciatissimo Città di Chieti, corsaro a suon di gol sul campo del fanalino di coda Faras Silvi. E a proposito di gol, sono stati cinquantacinque quelli complessivamente messi a segno nell’ultimo turno (il ventesimo), per una media di 7,85 reti a partita. La Fenice la squadra in assoluto più prolifica, avendone realizzate ben otto contro la compagine della Virtus San Vincenzo Valle Roveto. E di queste, poi, cinque portano la firma del bomber Mehdi Bajouri (nella foto), che in virtù di un simile exploit raggiunge quota 38 nella speciale graduatoria riservata ai marcatori, portandosi nelle immediate vicinanze (tre, ora, le reti di differenza tra i due) del capocannoniere assoluto Giammarco Di Blasio, a secco sabato e dunque sempre attestato a quota 41. Il tutto, in una giornata contrassegnata anche da sei doppiette, tra le quali spicca quella di Paolo Cotturone, dello Sport Center, e tre triplette. Queste ultime ascrivibili a Simone Di Martino del Magnificat, Daniele Gizzi dell’Academy L’Aquila e Federico Toscano dell’Assixta Ripa, il quale con venti gol all’attivo si isola in sesta posizione, staccando in un colpo solo sia Simone Di Nardo che Eligio Panacci.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

41 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

38 reti: M. Bajouri (La Fenice)

25 reti: M. Comignani (Magnificat)

24 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)

23 reti: M. Pica (Città di Chieti)

21 reti: L. Di Muzio (Montesilvano)

20 reti: F. Toscano (Assixta Futsal Ripa)

19 reti: Simone Di Nardo (Minerva), E. Panacci (Sport Center Celano)

18 reti: D. Gizzi (Academy L’Aquila)

17 reti: N. Virgilio (La Fenice), L. Di Carlo (Virtus San Vincenzo V.R.)

15 reti: M. Villa (Città di Chieti), M. Galanti (Lisciani Teramo)

14 reti: F. Petaccia (Città di Chieti), D. Di Nicola (Orione Avezzano), N. Massimini (Futsal Lanciano), S. Di Martino (Magnificat), P. Cotturone (Sport Center Celano)

13 reti: D. Di Nicola (La Fenice), S. Cupido (Futsal Lanciano), Giovanni Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), D. Rossetti (Orione Avezzano)

12 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.), S. Della Valle (Città di Chieti), R. Biocca (Sport Center Celano)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
Con sette gol a testa, Fortitudo Colonella e Centrostoricomontesilvano hanno fatto loro i rispettivi impegni esterni, continuando dunque l’attuale braccio di ferro in atto per il primato in classifica del campionato femminile di serie C di futsal. Primato attualmente nelle mani delle teramane, che vantano però una sola lunghezza di vantaggio nei confronti del quintetto pescarese, trascinato per l’occasione dalle prodezze di Renata Carota e Federica Colatriani, entrambe a segno due volte. A tal proposito, in una ventunesima giornata contrassegnata da quaranta gol e da una media di 5,71 reti a partita, le doppiette complessive sono state cinque e ad esse vanno poi aggiunte le due triplette messe a segno da Gianna Anemone (nella foto) e Giorgia Colecchi. Ma non finisce qui perché gli exploit maggiori, dal punto di vista realizzativo, hanno come protagoniste due atlete del Teramo, entrambe decisive nel roboante 9-1 rifilato alla Virtus Scerne. Si tratta di Benedetta Marra ed Eleonora Moriconi, autrici, rispettivamente di cinque e quattro gol a testa, che consentono loro di scalare posizioni nella graduatoria generale. Sempre guidata, con quarantotto reti all’attivo, da Giulia Gabriele della Nora, rimasta però a secco, al pari della sua squadra, sconfitta in trasferta con uno striminzito, ma prezioso 1-0 dal Montorio 88, che proprio in virtù di tale risultato aggancia le pescaresi al terzo posto.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

48 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

37 reti: M. Lancia (La Fenice)

33 reti: F. Colatriani (Centrostoricomontesilvano)

31 reti: R. Carota (Centrostoricomontesilvano)

30 reti: C. Capannelli (Fortitudo Colonnella)

27 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

25 reti: A. D’Alessandri (La Fenice)

23 reti: E. Moriconi e B. Marra (Teramo), D. Nolasco (2019 Montesilvano), F. Colleluori (Centrostoricomontesilvano)

21 reti: F. Provenzano (Centrostoricomontesilvano), C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

18 reti: J. Di Leonardo (Nepezzano)

16 reti: A. Pasqualone (Centrostoricomontesilvano), L. Mancini (Nora Calcio Femminile)

15 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano), A. Contini (Centrostoricomontesilvano), G. Trabucco (Nora Calcio Femminile), E. Giri (Fortitudo Colonnella)

14 reti: C. Patacca (Fortitudo Colonnella), C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), V. Selle (La Fenice), F. Pezzotti (Montorio 88), F. Toscano (2019 Montesilvano)

13 reti: G. Carlini (Fortitudo Colonnella), E. Conte (Centrostoricomontesilvano), C. Lusi (The Five Pallano), C. Di Giovanni (Nepezzano), L. Ferretti (Virtus Scerne 2004), J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), V. Battista e G. Colecchi (2019 Montesilvano)

12 reti: C. Marini (Virtus Scerne 2004)