Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.26

UOMINI & GOL ⚽️🥅
PROMOZIONE
Delle attuali squadre al comando dei rispettivi gironi di Promozione, quella da considerarsi ad un passo dal salto di categoria è senz’altro il Città di Teramo, capolista incontrastata del raggruppamento B. Le dieci lunghezze di vantaggio accumulate sulla Turris Calcio Val Pescara, protagonista indiscussa della prima metà della stagione, rappresentano infatti un vantaggio di tutta sicurezza, da qui alla fine dei giochi. Identica invece la situazione degli altri due gironi, comandati entrambe da una squadra (San Benedetto Venere nel raggruppamento A e Casalbordino in quello C) che vanta quattro punti in più rispetto alla seconda in graduatoria. Un gap discreto ma non a tal punto da far dormire sonni tranquilli, a cinque turni dalla conclusione della cosiddetta regular season. Sessantadue invece il numero complessivo delle reti messe a segno tra sabato e domenica scorse, per una media, non certo esaltante, di 2,95 gol a partita. Stesso discorso sul fronte plurimarcature, essendosi per l’occasione registrate solo doppiette: otto in totale, due delle quali firmate dai “gemelli del gol” del Penne Ibrahima Ndiaye (nella foto) e Matteo Di Domizio, che hanno recitato un ruolo decisivo nella tennistica vittoria colta ai danni del New Club Villa Mattoni dalla compagine vestina.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

21 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere)

16 reti: C. Stivaletta (Virtus Cupello)

15 reti: M. Di Domizio (Penne)

14 reti: A. Criscolo (Villa 2015), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), A. Molino (San Salvo)

13 reti: I. Anaya Ruiz (San Gregorio), M. Di Sante (Fontanelle), N. Gardini (Real C. Guardia Vomano), I. Ndiaye (Ortona Calcio / Penne)

12 reti: D. Sciarra (Francavilla 1927), W. Ridolfi (Montorio 88), N. Kovalonoks (Città di Teramo)

11 reti: C. Sarr (Morro d’Oro), G. Petre (Morro d’Oro / Rosetana), C. Palumbo (Città di Teramo), F. Africani (Favale 1980)

10 reti: D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni), G. Ragnoli (Turris Calcio Val Pescara), F. De Vizia (Bacigalupo Vasto Marina), A. Di Virgilio (Luco Calcio), S. D’Egidio (Città di Teramo), Ricardinho (Pucetta), G. Puglia (Mosciano)

9 reti: G. Paravati (Virtus Cupello), A. Ettorre (San Benedetto Venere), L. Di Blasio (Favale 1980), T. Destito (Miglianico), S. Ljuca (Nicola Galante Casalbordino)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
PRIMA CATEGORIA
In Prima categoria il Varano Calcio (+11 sul Castagneto) domina incontrastato il girone D, imitato dal Rapino, capolista solitario del girone B, alla luce delle sette lunghezze di vantaggio sin qui accumulate nei confronti del Real Casale. L’incertezza regna invece sovrana negli altri due raggruppamenti, a cominciare da quello A, complice il nulla di fatto registrato domenica nel confronto diretto tra Ortigia e Virtus Barisciano. Che chiudendo sull’1-1 il big-match della ventesima giornata, restano di fatto appaiate in vetta, con quarantadue punti ciascuna. Identica situazione presenta il raggruppamento C, guidato a braccetto, e a quota quarantanove, da Cugnoli e Virtus Pescara. Entrambe reduci da altrettanti successi in trasferta. Cugnoli nelle cui file milita anche l’attuale capocannoniere assoluto Simone Di Nardo (nella foto), autore domenica di una preziosa doppietta (e sono ventotto le reti in stagione per lui): una delle otto complessivamente messe a segno in questo week-end. Ad esse vanno poi aggiunte due triplette, firmate da Antonio D’Alesio del Torricella Sicura e dal “sempreverde” Vincenzo De Rosa, 38enne bomber in forza al Castagneto. L’ultima curiosità è quella relativa al totale delle reti: novantatre, che spalmate in ventisei gare producono una media di 3,57 gol a partita.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

28 reti: S. Di Nardo (Cugnoli)

18 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti)

17 reti: V. Mascitti (Ortigia), L. Altobelli (Rosciano), G. De Sanctis (Varano Calcio)

16 reti: G. Martinelli (Rosciano), D. D’Amore (Rapino)

15 reti: E. Fasciocco (Virtus Barisciano), F. Di Mascio (Lettese), F. Baruffa (Sportland Celano)

14 reti: P. Rapino (Faresina), M. Di Giacinto (Calcio Atri)

13 reti: D. Vettese (Virtus Pescara), R. Mascigrande (Villa San Sebastiano), R. Di Renzo (Manoppello Arabona), B. Sferrella (Athletic Lanciano), G. Di Marco (Casalanguida)

12 reti: G. Pigliacelli (Lions Villa), I. D’Alessandro (Rapino)

11 reti: F. Vittorini (Preturo), E. Di Giuseppe (Alanno), Lorenzo Ippoliti (Santa Croce), P. Abale (Angelese), G. Mancini (Manoppello Arabona), S. Landucci (Virtus Pescara)

10 reti: T. Balbo e S. Grande (Villanova FC), J. Cuka (Virtus Barisciano), G. Di Biase (Real Casale), D. Vaccaro (Virtus Pescara), G. Masciovecchio (Cugnoli), F. Fini e F. Di Carlo (Torricella Sicura), S. Di Berardino (Vis Montesilvano Calcio), L. Peppoloni (Calcio Atri), D. Campana (Atletico Lempa), S. Saltarin (Silvi), M. Di Febbo (Calcio Atri)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
SECONDA CATEGORIA
Anche se la matematica parrebbe ancora concedere qualche flebile speranza alle inseguitrici, in quattro dei cinque gironi di Seconda categoria, la promozione delle attuali prime della classe sembra essere ormai diventata una pura formalità. Eloquente del resto la situazione in essere soprattutto nei raggruppamenti A e C, che vedono rispettivamente al comando, l’Aielli 2015 (+13 sul Pescasseroli, secondo ma con una gara giocata in meno) e il Montazzoli, leader indiscusso con dodici lunghezze di vantaggio (ed egual numero di partite disputate) sulla Virtus Vasto. Giochi praticamente fatti anche nel raggruppamento B, guidato dal Vianova Sambuceto, che oltre a vantare nove punti in più in classifica rispetto al Città di Chieti, ha anche un incontro in più da giocare, avendo già osservato il proprio turno di riposo. Delineate ma non del tutto, infine, le posizioni del Cellino Calcio (girone D) e dell’Atletico Teramo (girone E) peraltro reduce da un inatteso ko (il secondo in stagione). Qui infatti i distacchi sono meno ampi (+6 nel primo caso, ma con una gara in più giocata; +4 invece nel secondo, con una gara in più però da giocare) rispetto agli altri gironi, ma con soli sei turni da disputare per la concorrenza si assottigliano sempre di più le chances di rimonta. Quanto ai gol, ne sono stati messi a segno in totale centodue, per una media di 3,4 reti a partita. Dieci invece le doppiette, a cui vanno aggiunte la tripletta messa a segno da Vincenzo Fitti dell’Unione Sportiva Gissi e ben due quaterne. Ascrivibili a due degli attaccanti in assoluto più prolifici sinora: Piergiorgio Della Cioppa del San Marco e Fedi Boussoffara (nella foto) del Teramo Stazione, che con venti e diciassette gol personali all’attivo, occupano, nell’ordine, i due gradini alle spalle del capocannoniere assoluto Francesco De Michele, rimasto a secco nell’ultimo turno.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

21 reti: F. De Michele (Montereale)

20 reti: P. Della Cioppa (San Marco)

17 reti: F. Boussoffara (Teramo Stazione)

16 reti: B. Peralta Raimo (Fara San Martino)

14 reti: E. Mustafa (Numero Undici), A. Santercole (Pescasseroli)

13 reti: Gerardo Coletti (Pescasseroli), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi), B. Kane (Virtus Vasto), A. D’Urbano (Città di Chieti)

12 reti: M. Mergiotti (Cellino Calcio), N. Di Nardo (Furci), S. Aidara (Colleatterrato), S. Gioia (Castagneto/Forconia 2012)

11 reti: J. Di Carlo (Marruci), Cristian Francipane (Capitignano), N. Dell’Elba (Tre Ville), M. Della Rocca (Aielli 2015), F. Menegazzi (Vianova Sambuceto), E. Dumitriu (Virtus Rocca San Giovanni)

10 reti: P. Oprea e M. Nucci (Aielli 2015), M. Continenza (Cerchio), D. Trofino (Trigno Celenza), M. Pennacchioni (Villa Santa Maria), F. Keita (Cologna Calcio), D. Greco (Cesaproba)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C2
Prosegue a suon di reti la seconda fase del campionato regionale di futsal riservato alle squadre di serie C2 maschile. Nel turno appena andato in archivio sono state infatti ben settantasei (in nove gare) le reti complessivamente messe a segno nei tre gironi, per una media di tutto rispetto: 8,55 gol a partita! Il girone di gran lunga più prolifico si è rivelato quello della pool promozione (con quarantacinque reti all’attivo), che vede sempre da sola in testa la Futsal Vasto (che sabato ha riposato), quasi agganciata però dall’Aquila City, che grazie alla quaterna (unica della giornata) siglata dal redivivo Valerio Aconito (nella foto), sale a quota quattordici in classifica, ad una sola lunghezza di ritardo dalla capolista. Quanto al già citato Aconito, grazie all’exploit centrato ai danni del Real Casale, il bomber aquilano si conferma il terzo miglior marcatore dell’intera serie C2 con ventotto gol all’attivo: due in meno rispetto all’accoppiata di testa formata da Alessio Giancaterino (a segno una sola volta nel turno scorso) e Davide Comparelli. Quest’ultimo, grazie alla doppietta (una delle quindici registrare sabato) messa a segno, ha agganciato in vetta il collega in forza alla Gioventù Biancorossa. Da segnalare infine la realizzazione di tre triplette, ascrivibili a Carlo Di Franco dello Scanno, Christian Di Bartolomeo del Miglianisport e Andrea Colamonici del Torrevecchia, salito a quota ventuno e al quarto posto assoluto della speciale graduatoria riservata ai superbomber del torneo.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

30 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa), D. Comparelli (Casoli)

28 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

21 reti: A. Colamonici (Torrevecchia)

20 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)

19 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti), C. Di Bartolomeo (Miglianisport), P. Torti (Superaequum 2018)

18 reti: S. Visciotti (Real Casoli), A. Garcia Diez (Virtus Vasto)

17 reti: C. Di Franco (Scanno), U. Di Donato (Virtus Vasto), G. Iacobelli (Bruno Compagno), A. Di Florio (Vigor Lanciano)

14 reti: I. Sannito (Superaequum 2018), F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), M. Lanza (Real Casale), F. Caggiano (L’Aquila City Futsal Club), D. Bombini (Miglianisport)

13 reti: L. Giansante (Scanno)

12 reti: A. Nunziato (Torrevecchia), D. Mastrovincenzo (SGT Sport Sambuceto)