Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.28 | 2023/24

A una settimana di distanza dall’ultima giornata della fase regolare e con play off e play in corso di svolgimento, anche sul campionato di Seconda categoria è calato il sipario. Sancendo, almeno in prima battuta, quattro promozioni, assegnate alle squadre capaci di conquistare il primo posto nei rispettivi gironi d’appartenenza: Forconia 2012, Vasto United, Città di Chieti e Nereto 1914. Ad esse se ne aggiungeranno altrettante, ovvero le quattro seconde classificate di ciascun girone, che verranno fuori dai rispettivi play off tra le squadre classificatesi, al netto dei distacchi, tra il secondo e il quinto posto. Una menzione speciale la meritano poi allenatore e atleti del già citato Forconia 2012, che a conferma di una stagione per loro strepitosa si sono aggiudicati, il primo maggio scorso, anche l’edizione 2023/2024 della Coppa Abruzzo, centrando così uno storico, quando irresistibile “double”.

LE CIFRE. Il trentesimo turno ha fatto registrare la cifra record di centoquarantuno reti, pari a una media (la più alta in stagione) di 5,03 gol a partita. Ovviamente da primato anche il dato relativo alle plurimarcature, alla luce delle diciassette doppiette messe a segno, in aggiunta alle quali si sono registrate anche due triplette, tre quaterne e, addirittura, una sestina. Il cui autore, il centravanti del Capitignano Cristian Francipane, proprio in virtù di un simile exploit è riuscito ad assicurarsi il terzo gradino del podio, agganciando a quota ventinove Panfilo Marinova Lazanova del Pescina MNT. Tra i tanti calciatori andati a segno una sola volta, nell’ultimo turno, figura il bomber del Civitaquana Mame Mbaye Sambe, salito a trentadue reti personali: appena una in meno rispetto al collega del Pescasseroli Antonio Santercole (nella foto) il quale, pur essendo rimasto a secco nella giornata conclusiva, è comunque riuscito a mantenere la leadership della classifica marcatori aggiudicandosi, di conseguenza, il titolo di capocannoniere assoluto della Seconda categoria.

CLASSIFICA MARCATORI DEFINITIVA
SECONDA CATEGORIA (tutti i gironi):

33 reti: A. Santercole (Pescasseroli)

32 reti: M. Sambe (Civitaquana)

29 reti: Cristian Francipane (Capitignano), P. Marinova Lazanova (Pescina MNT)

27 reti: E. De Luca (Victoria Cross Ortona)

23 reti: E. Fasciocco (Montereale)

22 reti: S. Gioia (Forconia 2012)

21 reti: L. Forzosi (Carsoli), L. Spinosa (Real Montesilvano)

19 reti: L. Neri (Nereto 19140)

18 reti: F. Pianese (Odorisiana), R. Molla (Pol. Morronese)

17 reti: L. Croci (Pol. Controguerra)

15 reti: G. Scarci (Palena), F. Cifani (Goriano Sicoli), D. Cialfi (Cesaproba)

14 reti: P. Rapino (Faresina), S. Zimei (Pol. Morronese), Gerardo Coletti (Pescasseroli), L. Di Filippo (Sannicolese 2011)

13 reti: E. Bontà e A. De Vecchis (Nereto 1914), G. Tartaglia e G. Martinelli (Forconia 2012), G. Di Tecco (Cologna Calcio), E. Giovannangelo (Cappelle sul Tavo 2008), F. Graziani (Capitignano), Y. Laaouine (Trigno Celenza), E. Del Ponte (Montebello di Bertona), A. Olivieri (Goriano Sicoli), A. Cicchetti (Scoppito), D. Balde (Città di Chieti), F. Labricciosa (Valle del Fino)

12 reti: J. Secondo (Academy Angizia Luco), M. Di Salvatore (Pescina MNT), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi), R. De Santis (Cesaproba), F. Bonifazi (Marruci), M. Ercolino (Scoppito), M. Camaioni (Campli Calcio), M. Di Ludovico (Sannicolese 2011)