Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.28

UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA MASCHILE
Va a vuoto il primo match point dell’Aquila, che pur facendo appieno il proprio dovere (successo di misura interno ai danni di un indomito Castelnuovo), non riesce a festeggiare in anticipo di quattro gare l’atteso ritorno in serie D. A rovinare i piani dei rossoblù provvede infatti la vice-capolista Giulianova, che con analogo punteggio fa suo l’impegno disputato al Fadini contro l’altrettanto arcigna compagine del Pontevomano. Nessuno del resto si aspettava regali da parte dei giuliesi i quali, pur oggettivamente tagliati fuori da qualsiasi speranza di riaggancio (dieci i punti di ritardo dalla vetta), sono comunque più che motivati dalla prospettiva di qualificarsi direttamente alla fase nazionale dei play off. Ipotesi assai concreta, tant’è che se la regular season fosse finita domenica scorsa, proprio in virtù del +9 accumulato nei confronti della RC Angolana (terza forza del girone e reduce dal pari di Montesilvano) non ci sarebbe stata alcuna coda ulteriore. Rischio che non sembra possa palesarsi in zona play out, dove le squadre invischiate sono racchiuse in un fazzoletto di punti, eccezion fatta per il già retrocesso Nereto e per il quasi spacciato Lanciano, tenuto ormai in vita solo dalla matematica. Il tutto in una trentesima giornata discretamente prolifica dal punto di vista realizzativo: trentadue infatti le reti messe a segno nelle nove gare in calendario, pari a 3,55 gol a partita. Sul fronte marcatori, invece, citazione di merito per i due triplettisti, entrambi decisivi nei successi delle rispettive squadre: l’ovidiano Martin Blanco (nella foto) e l’attaccante in forza alla Torrese Emanuel Farias. Tre infine le doppiette, una delle quali messa a segno da Mario Petito, salito a quota dodici in una classifica generale sempre guidata dal sambucetese Francesco Ranieri (assente domenica e dunque a secco), seguito a due sole lunghezze di distanza dal collega aquilano Henri Shiba, autore del gol-partita che ha condannato il già citato Castelnuovo.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

19 reti: F. Ranieri (Sambuceto)

17 reti: H. Shiba (Torrese/L’Aquila 1927)

15 reti: G. Bocchio Campagnol (Il Delfino Curi Pescara)

13 reti: F. Montiel (RC Angolana)

12 reti: M. Petito (2000 Calcio Montesilvano), S. Carnevali (Capistrello)

11 reti: A. Massetti (Torrese/L’Aquila 1927), S. Salvatore (Il Delfino Curi Pescara), M. Blanco (Ovidiana Sulmona)

10 reti: N. Touré (Pontevomano), Francesco Di Paolo (Giulianova), A. Boito (Castelnuovo), E. Farias e G. Cellucci (Torrese)

9 reti: R. Arboleda Balanta (Union Fossacesia), F. Pontillo (Spoltore)

8 reti: L. Marchionni (L’Aquila 1927)

7 reti: L. Gobbo Carrer (Il Delfino Curi Pescara), J. Alessandro (L’Aquila 1927), E. Bana (Giulianova), G. Cellucci (Torrese), J. Ligocki (Ortona Calcio), M. Padovano e M. Di Benedetto (Alba Adriatica), A. Pendenza (Ovidiana Sulmona/RC Angolana), L. Piovani (2000 Calcio Montesilvano), A. Dacosta (Nereto)

6 reti: J. Carissimi (Lanciano 1920), A. Franchi (Capistrello), M. Tamborriello e L. Di Giovacchino (Il Delfino Curi Pescara), Sarritzu (L’Aquila 1927), A. Marini (Pontevomano), F. Persiani (Giulianova), M. Ciarcelluti (RC Angolana)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
Archiviata la Coppa Italia di categoria, vinta sette giorni fa dall’Aquila 1927, domenica è tornato sugli scudi il campionato di Eccellenza femminile, giunto alla sua quindicesima giornata. E anche qui a comandare (in classifica) sono le rossoblù guidate da Maria La Civita, che nell’ultimo turno hanno regolato col più classico dei punteggi (e una rete a testa di Giulia Fiore e Noemi Santirocco) le molisane del Campodipietra. Quarte in graduatoria dietro alla coppia formata dal Bellante, che ha osservato un turno di riposo, e dalle vastesi della Bacigalupo, andate a segno con Morena Bolognese ma superate in casa dal Chieti, trascinato dagli acuti di Emma Cassetta, Ilaria D’Intino e Chiara Baboro. Ma la protagonista assoluta dell’ultimo turno è senza alcun dubbio l’attaccante del Pucetta Elena Valente (nella foto), autrice di tutte e cinque le reti (che la portano a un totale in stagione di dodici) con cui la sua squadra ha piegato la resistenza della Women L’Aquila Soccer, andata in gol due sole volte, con Elena Incorvati e Alessandra Berardi.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

20 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)

12 reti: E. Valente (Pucetta)

9 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), E. Nuccetelli (Pucetta), N. Santirocco (L’Aquila 1927)

7 reti: E. Angelini (Bellante)

6 reti: J. Perilli (L’Aquila 1927), A. Cargini (Bellante), B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina), A. Cristofano (Campodipietra)

5 reti: B. Fiore (L’Aquila 1927), G. Croci e F. Bianconi (Bellante), L. Di Meo (Virtus Anxanum), C. Baboro (Chieti)

4 reti: M. Panichella e M. D’Angelo (Campodipietra), M. Gritti e E. Cassetta (Chieti), G. Fiore (L’Aquila 1927)

3 reti: F. D. Rocci e M. Stracciasacco (Bellante), M. Tucceri, F. Iannetta e M. Liberatore (Chieti), A. Moretta e M. Bolognese (Bacigalupo Vasto Marina), E. D’Ignazio, G. Fiore e A. Ciocca (L’Aquila 1927)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C1
A tre soli turni dal termine della regular season, il Magnificat , capolista del campionato di serie C1 maschile di futsal, mantiene intatto il proprio vantaggio (di cinque punti) nei confronti del Città di Chieti (avendo entrambe vinto sabato scorso), e mette dunque una seria ipoteca sulla promozione diretta in B. Anche la griglia play off, a meno di grosse sorprese, appare per sommi capi delineata, nonostante la matematica conceda ancora qualche flebile chance al quintetto de La Fenice, in ritardo di sei lunghezze rispetto all’Hatria Team, quinto e reduce dal ko in terra rovetana costatole il sorpasso da parte dello Sport Center. Tornato con un prezioso punto dallo scontro diretto con il Lisciani Teramo. Nelle retrovie, complici le buone notizie provenienti dalle abruzzesi di serie B, nessuna delle quali a rischio di retrocessione, non si dovrebbero disputare i play out, essendo condannata al ritorno in C2 solo l’ultima classificata. Posizione al momento occupata dalla Faras Silvi, la cui unica speranza di salvezza è rappresentata dai due punti in meno rispetto al Montesilvano: gap che i silvaroli dovranno provare ad annullare nelle ultime tre gare ancora da giocare.
Quanto ai numeri di questa ventitreesima giornata, sono state quarantasette le reti complessivamente messe a segno: 6,71 gol a partita. Nella media il computo delle plurimarcature, riassumibili in quattro triplette, tre delle quali messe a segno da altrettanti calciatori del Futsal Lanciano: Francesco Nicola Primavera (nella foto), Samuele Forte e Nicola Massimini) e tre doppiette. Tra queste ultime spicca però quella messa a segno dal bomber della Lisciani Teramo Giammarco Di Blasio, che grazie ai due gol rifilati allo Sport Center, consolida l’attuale leadership, con ben 43 reti all’attivo. Di Eligio Panacci, terzo a quota 29 (in coabitazione con Luca Angelozzi e Manuel Comignani), la quarta tripletta di giornata.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

43 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

40 reti: M. Bajouri (La Fenice)

29 reti: E. Panacci (Sport Center Celano), L. Angelozzi (Hatria Team), M. Comignani (Magnificat)

27 reti: M. Pica (Città di Chieti)

22 reti: D. Gizzi (Academy L’Aquila), L. Di Muzio (Montesilvano), F. Toscano (Assixta Futsal Ripa)

20 reti: L. Di Carlo (Virtus San Vincenzo V.R.)

19 reti: N. Virgilio (La Fenice), Simone Di Nardo (Minerva)

17 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.), P. Cotturone (Sport Center Celano), N. Massimini (Futsal Lanciano), M. Galanti (Lisciani Teramo)

15 reti: D. Di Nicola (Orione Avezzano), M. Villa e F. Petaccia (Città di Chieti), D. Di Nicola (La Fenice)

14 reti: S. Di Martino e C. D’Ambrosio (Magnificat), E. Clemente Leite (Faras Silvi), G. Pantalone (Minerva),

13 reti: S. Cupido (Futsal Lanciano), Giovanni Tolli e D. Di Francescantonio (Virtus San Vincenzo V.R.), D. Rossetti (Orione Avezzano), S. Della Valle (Città di Chieti)

12 reti: R. Biocca (Sport Center Celano), A. Ortega Perea (Hatria Team), F. Primavera (Futsal Lanciano), S. Bussi (Orione Avezzano), L. Della Matrice (Magnificat)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
A due sole gare dal termine si fa sempre più avvincente la lotta al vertice del campionato di serie C femminile di futsal. Sempre guidato dalla Fortitudo Colonnella, inseguita però da presso (ovvero ad appena un punto di distanza) da un irriducibile Centrostoricomontesilvano. Stando così le cose è assai probabile che per conoscere il nome della formazione destinata ad approdare in serie A2 bisognerà attendere l’ultima giornata, in programma il 16 aprile prossimo, essendo in calendario previsto proprio lo scontro diretto (sul campo delle pescaresi) tra le due citate contendenti. A rischio invece la disputa dei play off, anche qui legata alla questione dei distacchi, che tra seconda e terza non devono superare i sette punti. Numeri alla mano però una cosa appare certa: qualora si dovesse regolarmente giocare anche la seconda fase, chi si piazzerà al secondo posto potrà consolarsi (si fa per dire) con l’approdo diretto alla finale, alla luce degli undici punti che al momento separano la vice-capolista dal Montorio 88, quinto in graduatoria. L’altra annotazione di rilievo riguarda il numero di reti (da record) registratosi domenica scorsa nelle sette gare disputate: ben settanta, pari a una media, anch’essa da primato, di dieci gol ad incontro! Ovviamente con simili numeri, si sono scatenate un po’ tutte le principali realizzatrici del torneo, a cominciare dalla capocannoniere Giulia Gabriele, che con la doppietta (una delle tredici messe a segno questa settimana) rifilata alla Promosport Taim Aut si è portata a quota cinquantacinque, precedendo così di sei lunghezze la collega Martina Lancia, autrice di una delle quattro triplette di giornata. Le altre tre portano la firma di altrettante atlete del 2019 Montesilvano: Giorgia Colecchi (nella foto), Francesca Toscano e Debora Nolasco, anche se le migliori in assoluto, almeno per quel che riguarda il turno appena andato in archivio, risultano essere Cristina Capannelli della Fortitudo e Federica Provenzano del Centrostoricomontesilvano, andate entrambe a segno per quattro volte!

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

55 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

49 reti: M. Lancia (La Fenice)

42 reti: F. Colatriani (Centrostoricomontesilvano)

37 reti: A. D’Alessandri (La Fenice)

36 reti: R. Carota (Centrostoricomontesilvano), C. Capannelli (Fortitudo Colonnella)

29 reti: V. Selle (La Fenice), E. Moriconi (Teramo)

28 reti: B. Marra (Teramo)

27 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

26 reti: D. Nolasco (2019 Montesilvano), F. Provenzano (Centrostoricomontesilvano)

24 reti: F. Colleluori (Centrostoricomontesilvano), C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

19 reti: J. Di Leonardo (Nepezzano), L. Mancini (Nora Calcio Femminile), F. Toscano (2019 Montesilvano), E. Giri (Fortitudo Colonnella)

17 reti: F. Pezzotti (Montorio 88), A. Contini (Centrostoricomontesilvano), L. Ferretti (Virtus Scerne 2004), G. Trabucco (Nora Calcio Femminile)

16 reti: A. Pasqualone (Centrostoricomontesilvano), G. Colecchi (2019 Montesilvano), J. Ciferni e C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile)

15 reti: A. Contini e E. Conte (Centrostoricomontesilvano), K. Mariani (Pineto), C. Di Giovanni (Nepezzano)