Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.30

UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA MASCHILE
Con le gare dell’ultimo week-end è calato il sipario sulla regular season del campionato di Eccellenza. Ai verdetti già noti da tempo (promozione in serie D dell’Aquila 1927, retrocessione in Promozione di Nereto e Lanciano, approdo diretto ai play off nazionali del Giulianova) se ne è aggiunto un altro, relativo ai play out e, conseguentemente, alla certificata salvezza. Centrata proprio in extremis da Spoltore e 2000 Calcio Montesilvano. I loro risultati infatti hanno determinato una classifica finale che, a sua volta, ha decretato che a giocarsi la permanenza nella categoria (ma il numero delle retrocessioni resta ancora incerto, essendo legato alle sorti delle abruzzesi di serie D) saranno quattro squadre, chiamate ad affrontarsi in semifinali secondo i seguenti accoppiamenti: Alba Adriatica-Santegidiese e Castelnuovo-Ortona Calcio. Un capitolo a parte merita invece la rivelazione Pontevomano, scivolato nell’arco di soli 90’ di gioco, dal terzo al sesto posto finale: ininfluente, avendo già spiegato che non ci sarà la fase regionale dei play off, ma per il calcio messo in mostra dai ragazzi di Rinaldo Cifaldi, il terzo gradino del podio sarebbe stato un traguardo più che meritato… Capitolo segnature: tra sabato e domenica scorse se ne sono registrate venticinque, pari a una media, invero scarna, di 2,77 gol a partita. Stesso discorso sul fronte delle pluri marcature, riassumibile in appena due doppiette, firmate dal centravanti della RC Angolana Alessandro Pendenza, alla decima stagione di fila chiusa in doppia cifra, e dall’esterno del Sambuceto Mattia Rodia, al cui fianco ha giocato e segnato, domenica, il capocannoniere assoluto del campionato Francesco Ranieri (nella foto), impostosi su un’agguerrita concorrenza con un bottino finale di venticinque gol.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

25 reti: F. Ranieri (Sambuceto)

17 reti: H. Shiba (Torrese/L’Aquila 1927)

15 reti: M. Petito (2000 Calcio Montesilvano), M. Blanco (Ovidiana Sulmona), G. Bocchio Campagnol (Il Delfino Curi Pescara)

13 reti: F. Montiel (RC Angolana)

12 reti: S. Carnevali (Capistrello), S. Salvatore (Il Delfino Curi Pescara)

11 reti: N. Touré (Pontevomano), A. Massetti (Torrese/L’Aquila 1927), F. Pontillo (Spoltore), E. Farias e G. Cellucci (Torrese), A. Boito (Castelnuovo)

10 reti: Francesco Di Paolo (Giulianova), G. Cellucci (Torrese), J. Alessandro (L’Aquila 1927), A. Pendenza (Ovidiana Sulmona/RC Angolana)

9 reti: R. Arboleda Balanta (Union Fossacesia), L. Marchionni (L’Aquila 1927), M. Padovano e M. Di Benedetto (Alba Adriatica), A. Dacosta (Nereto)

8 reti: A. Franchi (Capistrello), F. Selvallegra (Spoltore)

7 reti: L. Gobbo Carrer (Il Delfino Curi Pescara), E. Bana e F. Persiani (Giulianova), G. Cellucci (Torrese), J. Ligocki (Ortona Calcio), L. Piovani (2000 Calcio Montesilvano), A. Hyseni (Ovidiana Sulmona), M. Ciarcelluti (RC Angolana), A. Marini (Pontevomano), M. Rodia (Sambuceto)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
Anche il campionato di Eccellenza femminile ha chiuso i battenti domenica scorsa, sancendo la promozione in serie C (già messa in cassaforte con un turno di anticipo) dell’Aquila 1927 allenata da Maria La Civita, sotto la cui guida tecnica le rossoblù hanno centrato uno storico “double”, essendosi a loro tempo aggiudicate anche la Coppa Italia di categoria, superando in finale il Bellante. Esattamente come è successo domenica scorsa, in occasione cioè dell’ennesimo confronto diretto tra queste due squadre, vinto di misura dalle aquilane, grazie al tredicesimo sigillo personale di Noemi Santirocco, che nella classifica generale si è piazzata al terzo posto assoluto, ad una sola lunghezza di ritardo da Elena Valente. Autrice nell’ultimo turno di una bella, quanto inutile (per la sua squadra, il Pucetta) doppietta, che non ha infatti evitato la sconfitta alle gialloblù, superate a Vasto dalla Bacigalupo. Andata invece a segno cinque volte e trascinata dalla solita, implacabile Angelica Di Ninni (nella foto), che con la tripletta di domenica (cui hanno dato manforte, con un gol a testa, anche Alice Moretta e Adriana Colasante) è arrivata a quota ventiquattro marcature, conquistando con pieno merito il titolo di capocannoniere del torneo. Chiusura col botto, infine, per le ragazze del Chieti, che pur non facendo classifica, hanno voluto egualmente lasciare il segno, superando con un 8-0 finale la Virtus Anxanum, trafitta dalle doppiette di Jasmin Di Gesualdo e Ilaria D’Intino, dagli acuti di Emma Cassetta, Jasmine Lekhlili e Chiara Baboro, e da un’autorete.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

24 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)

14 reti: E. Valente (Pucetta)

13 reti: N. Santirocco (L’Aquila 1927)

10 reti: E. Pica (Virtus Anxanum)

9 reti: E. Nuccetelli (Pucetta)

8 reti: B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina), A. Cargini (Bellante)

7 reti: E. Angelini (Bellante), B. Fiore e J. Perilli (L’Aquila 1927)

6 reti: A. Cristofano (Campodipietra), C. Baboro (Chieti)

5 reti: G. Croci, F. Bianconi e M. Stracciasacco (Bellante), L. Di Meo (Virtus Anxanum), E. Cassetta (Chieti), G. Fiore (L’Aquila 1927), A. Moretta (Bacigalupo Vasto Marina)

4 reti: M. Panichella e M. D’Angelo (Campodipietra), M. Gritti e I. D’Intino (Chieti), A. Ciocca (L’Aquila 1927), A. Berardi (Women L’Aquila Soccer)

3 reti: F. D. Rocci (Bellante), M. Tucceri, F. Iannetta, J. Di Gesualdo e M. Liberatore (Chieti), M. Bolognese (Bacigalupo Vasto Marina), E. D’Ignazio (L’Aquila 1927), M. Santarelli (Women L’Aquila Soccer)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C1
Aggiudicandosi di misura il confronto esterno con l’Academy L’Aquila, la capolista Magnificat ha praticamente ipotecato la promozione diretta nella categoria superiore. Per centrare la quale le resta un ultimo sforzo: conquistare l’intera posta in palio, sabato prossimo, a spese della cenerentola Faras. Un vero e proprio testa coda, che se da un lato potrebbe sancire la vittoria finale del girone da parte del sodalizio con sede a San Giovanni Teatino, dall’altro condannerebbe la retrocessione i silvaroli, ultimi in graduatoria a un solo punto di ritardo dal Montesilvano C5. Sarà dunque questa la sfida clou dell’ultimo turno della regular season, dato che da essa dipendono entrambi i verdetti definitivi. Tre invece le squadre ancora in lizza per la quarta piazza: l’ultima utile a completare la griglia play off dato che per la regola dei distacchi la vice-capolista Città di Chieti, ove non riuscisse a scavalcare il Magnificat, avrebbe di che consolarsi, essendosi nel frattempo garantita l’accesso diretto alla finale play off. Tornando alla giornata appena disputata (all’appello manca il match tra Orione e Sport Center, rinviato), sono state cinquantadue le reti complessivamente messe a segno, per una media di 8,66 gol a partita. Nove invece le doppiette, una della quali realizzata dall’atleta de La Fenice Mehdi Bajouri, tornato a timbrare il cartellino dopo un periodo di prolungata astinenza. Meglio di lui hanno fatto il bomber della Lisciani Matteo Galanti e quello del Montesilvano Stanislao Colantonio (nella foto), entrambi autori di una tripletta, mentre con quattro reti a testa i mattatori di giornata sono stati Federico Toscano dell’Assixta Ripa (ventinove i gol al suo attivo in stagione) e Giammarco Di Blasio, che con la quaterna di sabato scorso ha raggiunto quota cinquantuno, blindando di fatto il titolo di capocannoniere assoluto del girone, alla luce delle nove lunghezze di vantaggio accumulate nei confronti del già citato Bajouri.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

51 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

42 reti: M. Bajouri (La Fenice)

31 reti: L. Angelozzi (Hatria Team), E. Panacci (Sport Center Celano)

29 reti: M. Comignani (Magnificat), F. Toscano (Assixta Futsal Ripa)

28 reti: M. Pica (Città di Chieti)

22 reti: D. Gizzi (Academy L’Aquila), L. Di Muzio (Montesilvano)

21 reti: M. Galanti (Lisciani Teramo)

20 reti: L. Di Carlo (Virtus San Vincenzo V.R.)

19 reti: N. Virgilio (La Fenice), Simone Di Nardo (Minerva), M. Villa (Città di Chieti), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)

18 reti: N. Massimini (Futsal Lanciano), D. Di Nicola (La Fenice)

17 reti: P. Cotturone (Sport Center Celano), F. Petaccia (Città di Chieti)

16 reti: G. Pantalone (Minerva)

15 reti: E. Clemente Leite (Faras Silvi), D. Di Nicola (Orione Avezzano), S. Della Valle (Città di Chieti), C. D’Ambrosio (Magnificat), S. Cupido (Futsal Lanciano), Giovanni Tolli e D. Di Francescantonio (Virtus San Vincenzo V.R.)

14 reti: S. Di Martino (Magnificat), A. Ortega Perea (Hatria Team), M. Di Giulio (Futsal Lanciano)

13 reti: D. Rossetti (Orione Avezzano), A. Ferretti (Lisciani Teramo)

12 reti: R. Biocca (Sport Center Celano), S. Forte e F. Primavera (Futsal Lanciano), S. Bussi (Orione Avezzano), G. Repetto e L. Della Matrice (Magnificat)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 FEMMINILE

Altro campionato arrivato alla fine è quello femminile della serie C di futsal, conclusosi dopo ventisei tiratissime giornate. Che hanno sancito, proprio all’ultima curva, la promozione delle ragazze del Centrostoricomontesilvano, protagoniste con la Fortitudo Colonnella di un entusiasmante testa a testa. Risoltosi, come detto in extremis, complice anche il calendario, che si è

divertito a mettere di fronte le due contendenti proprio nell’ultima e decisiva giornata della regular season. Sfruttando appieno il fattore campo e la preziosissima doppietta della sua migliore realizzatrice, Francesca Colatriani, la squadra pescarese ha dunque coronato nel migliore dei modi il suo inseguimento, centrando giusto in tempo il definitivo sorpasso in vetta. Un finale di stagione beffardo per le teramane, per le quali appare una ben magra consolazione la qualificazione diretta alla finale regionale play off, che le vedrà affrontare, prossimamente, la vincente la sfida tra i quintetti del Nora Calcio Femminile e de La Fenice. Tutto questo in un turno caratterizzato da un più che discreto numero di reti: precisamente cinquantasette, per una media di 8,14 gol a incontro. Altrettanto considerevole poi il computo delle plurimarcature: alle undici doppiette totali vanno infatti aggiunte le due quaterne firmate dalla nepezzanese Jessica Di Leonardo e dalla teramana Eleonora Moriconi oltre che, soprattutto, i sei gol siglati da un’altra atleta in forza al Nepezzano, ovvero Maria Chiara Mattiucci, mattatrice assoluta di giornata. Quanto alla vincitrice della classifica marcatori, Giulia Gabriele (nella foto), l’atleta in forza al Nora è andata a segno una sola volta domenica, chiudendo così a quota sessantadue il suo incredibile score stagionale.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

62 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

50 reti: M. Lancia (La Fenice)

44 reti: F. Colatriani (Centrostoricomontesilvano)

41 reti: A. D’Alessandri (La Fenice)

36 reti: R. Carota (Centrostoricomontesilvano), C. Capannelli (Fortitudo Colonnella)

33 reti: E. Moriconi (Teramo)

30 reti: V. Selle (La Fenice)

29 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

28 reti: B. Marra (Teramo)

27 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

26 reti: D. Nolasco (2019 Montesilvano), F. Provenzano (Centrostoricomontesilvano)

24 reti: J. Di Leonardo (Nepezzano)

25 reti: F. Colleluori (Centrostoricomontesilvano)

22 reti: L. Mancini (Nora Calcio Femminile)

21 reti: J. Ciferni (Nora Calcio Femminile)

20 reti: F. Pezzotti (Montorio 88)

19 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano), E. Giri (Fortitudo Colonnella), M. Mattiucci (Nepezzano)

17 reti: A. Contini (Centrostoricomontesilvano), L. Ferretti (Virtus Scerne 2004), G. Trabucco (Nora Calcio Femminile)

16 reti: A. Pasqualone (Centrostoricomontesilvano), G. Colecchi (2019 Montesilvano), J. Ciferni e C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), C. Di Giovanni (Nepezzano)

15 reti: A. Contini e E. Conte (Centrostoricomontesilvano), K. Mariani (Pineto)