UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C1
Archiviata la fase regolare, e con essa la classifica marcatori, è tempo di bilanci per il campionato di serie C maschile di futsal. Sicuramente positivi per quel che riguarda il Magnificat, che in virtù del primo posto conquistato, ha ottenuto l’accesso diretto alla categoria superiore. Traguardo, questo, cui aspira anche la Lisciani Teramo, di recente approdata agli spareggi nazionali, complice il successo centrato (nei play off regionali per il secondo posto) sabato scorso sul campo della vice-capolista Città di Chieti. Successo che consente ai teramani di proseguire il cammino, andando ad affrontare, a partire dalla prossima settimana, Torremaggiore e Futsal Barletta, le due squadre inserite dalla Lega nel triangolare F disposto nella fase a gironi dalla Lega e propedeutico ai successi spareggi promozione di giugno. Tornando però al vero oggetto di questa rubrica, non si può sottolineare, a giochi fatti, la splendida annata (dal punto di vista prettamente realizzativo) dell’uomo di punta della già citata Lisciani Teramo. Ovvero del bomber Giammarco Di Blasio (nella foto), che con le sue cinquantatrè reti ha fatto il vuoto attorno a sé conquistando, con pieno merito, il titolo di capocannoniere del campionato. Alle sue spalle, staccato di ben nove lunghezze, si è piazzato il laterale de La Fenice Mehdi Bajouri, seguito a sua volta dal collega della Sport Center Celano Eligio Panacci (andato quest’anno a segno trentaquattro volte), a completare un terzetto di goleador di assoluto spessore.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
53 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)
44 reti: M. Bajouri (La Fenice)
34 reti: E. Panacci (Sport Center Celano)
33 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)
31 reti: M. Comignani (Magnificat)
29 reti: F. Toscano (Assixta Futsal Ripa), M. Pica (Città di Chieti)
23 reti: D. Gizzi (Academy L’Aquila)
22 reti: L. Di Muzio (Montesilvano)
21 reti: M. Galanti (Lisciani Teramo)
20 reti: L. Di Carlo (Virtus San Vincenzo V.R.), M. Villa (Città di Chieti)
19 reti: P. Cotturone (Sport Center Celano), N. Virgilio (La Fenice), Simone Di Nardo (Minerva), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.), N. Massimini (Futsal Lanciano)
18 reti: D. Di Nicola (La Fenice)
17 reti: F. Petaccia e S. Della Valle (Città di Chieti), S. Cupido (Futsal Lanciano), C. D’Ambrosio (Magnificat), Giovanni Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.)
16 reti: G. Pantalone (Minerva), D. Di Nicola (Orione Avezzano)
15 reti: E. Clemente Leite (Faras Silvi), D. Di Francescantonio (Virtus San Vincenzo V.R.), S. Bussi (Orione Avezzano)
14 reti: S. Di Martino (Magnificat), A. Ortega Perea (Hatria Team), M. Di Giulio (Futsal Lanciano)
13 reti: D. Rossetti (Orione Avezzano), A. Ferretti (Lisciani Teramo), S. Forte (Futsal Lanciano), L. Della Matrice (Magnificat), G. Crisante (La Fenice)
12 reti: R. Biocca (Sport Center Celano), F. Primavera (Futsal Lanciano), S. Bussi (Orione Avezzano), G. Repetto e A. Rocchigiani (Magnificat)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C2
A due soli turni dal termine della fase regolare, è ancora lotta aperta per la conquista della promozione diretta (riservata solo alla prima classifica) dal campionato di serie C2 maschile di futsal. Con la vice-capolista Vasto ferma per il proprio turno di riposo, L’Aquila City Futsal Club aveva un’occasione unica per allungare in graduatoria, aumentando le due lunghezze di vantaggio sulla sua diretta inseguitrice, ipotecando di conseguenza il salto di categoria.
Vantaggio rimasto invece inalterato, alla luce della sorprendente (soprattutto nel punteggio) sconfitta patita, sabato scorso, sul campo di uno scatenato Real Casale. Ovviamente, proprio in virtù dell’attuale +2, i favori del pronostico continuano a pendere dalla parte degli aquilani, a patto però di riuscire a cancellare il più in fretta possibile la brutta parentesi della giornata appena andata in archivio. Giornata che per la cronaca ha fatto complessivamente registrare (considerando anche le due semifinali play out) quarantasei reti, pari a una media di 7,66 gol a partita. Quanto poi ai goleador, la parte del leone l’ha fatta l’atleta in forza alla Gioventù Biancorossa Luca Di Marco, andato a segno ben quattro volte contro lo Scanno. Alle sue spalle altrettanti triplettisti (cinque, invece, le doppiette), uno dei quali vestiva peraltro la stessa maglia: si tratta di Alessio Giancaterino (nella foto), che con le tre reti di sabato sale a quota quarantaquattro portandosi a sei lunghezze di ritardo dal capocannoniere assoluto, il casolano Davide Comparelli.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
50 reti: D. Comparelli (Casoli)
44 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)
36 reti: A. Colamonici (Torrevecchia)
35 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)
29 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)
26 reti: G. Iacobelli (Bruno Compagno)
25 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti)
24 reti: S. Visciotti (Real Casoli)
23 reti: C. Di Bartolomeo (Miglianisport), A. Garcia Diez (Virtus Vasto)
22 reti: A. Nunziato (Torrevecchia), A. Di Florio (Vigor Lanciano), C. Di Franco (Scanno)
20 reti: P. Torti (Superaequum 2018), F. Cichella (Centrostoricomontesilvano)
19 reti: M. Gaspari (Real Casale), U. Di Donato (Virtus Vasto), A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox), D. Mastrovincenzo (SGT Sport Sambuceto)
18 reti: F. Caggiano (L’Aquila City Futsal Club), G. Lancione (Scanno), M. Lanza (Real Casale)
17 reti: I. Sannito (Superaequum 2018)
16 reti: S. Martarelli (Vigor Lanciano), D. Bombini (Miglianisport)
15 reti: F. Di Felice (Dynamica Futsal)