UOMINI & GOL
PROMOZIONE
Dopo sette giornate, in tutti e tre i gironi del campionato di Promozione esiste una capolista solitaria. Termine più che mai appropriato per il raggruppamento B, ad oggi dominato dal Mosciano, che guida la classifica con ben sette lunghezze di vantaggio rispetto alle sue più immediate inseguitrici. Ben diversa infatti appare la situazione negli altri due gironi, le cui rispettive capolista, Fucense Trasacco e Rapino, sono sì da sole al comando ma con appena un punto in più delle loro rivali dirette. Nell’ultimo turno, comunque, hanno tutte e tre vinto i rispettivi impegni, confermando così il loro attuale momento di forma.
Sul fronte realizzativo invece il week-end appena trascorso ha fatto complessivamente registrare sessantanove reti, per una media di 3,28 gol a partita. Nove, invece, il computo delle doppiette messe a segno, una delle quali porta la firma dell’attuale capocannoniere assoluto, ovvero il moscianese Francesco Africani, che con otto reti all’attivo guarda tutti dall’alto in basso, con due lunghezze di vantaggio rispetto a un quartetto di attaccanti tra i quali figura anche il vastese (in forza al Lanciano 1920) Matteo Conti (nella foto), anch’egli andato a segno due volte domenica scorsa.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
8 reti: F. Africani (Mosciano)
6 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere), G. Masciovecchio (Cugnoli), M. Di Stefano (Fontanelle), M. Conti (Lanciano 1920)
5 reti: F. Capuzzi (Casolana), R. Tullio (Fucense Trasacco), M. Di Domizio (Penne), G. De Sanctis (Varano Calcio), A. Molino (Bacigalupo Vasto Marina), S. Rossi (Virtus Castel Frentano)
4 reti: G. Di Fazio (Lauretum), F. Viggiano (Piano della Lente), M. Mancini (Celano), O. Aquino (Miglianico), T. Ricardinho e M. Bisegna (Fucense Trasacco), P. Maisto (Paganica Next Gen), C. Sarr (Morro d’Oro), M. Di Sante (Mosciano), F. Del Giglio (Mutignano), N. Margagliotti (Lanciano 1920)
UOMINI & GOL
PRIMA CATEGORIA
Hanno tutte vinto in trasferta (unica eccezione la co-capolista Casoli 1966, impostasi nettamente tra le mura amiche) le attuali battistrada dei quattro gironi di cui si compone il campionato di Prima categoria. Che ad eccezione del girone B, guidato dal retrocesso Bucchianico, portatosi a + quattro sulle seconde, sembra comunque abbastanza equilibrato, alla luce delle esigue distanze che separano Tornimparte 2002 (girone A) e Rosciano (girone C) dalle rispettive inseguitrici, mentre in vetta al raggruppamento D, oltre che dalla già citata formazione casolana, la prima piazza è attualmente occupata anche dall’Universal Roseto 1920. Domenica comunque il campionato osserverà un turno di riposo (si riprende il 12 novembre) per dare spazio alle sfide di ritorno del secondo turno della Coppa Abruzzo.
Capitolo realizzazioni: al netto delle tre gare rinviate, il totale delle reti messe a segno nel week-end scorso ammonta a quota novantotto, il che porta a una media di poco inferiore ai quattro gol ad incontro: 3,92 per la precisione. Di tutto rispetto anche il dato relativo alle plurimarcature, visto che in aggiunta a ben quindici doppiette, l’ultimo turno ha fatto registrare anche tre triplette, firmate dal peranese Nicola Di Matteo, dell’attaccante in forza al Villanova FC Samuele Petrucci e dal pescarese del Castellamare Salvatore Cieri. Ma non è tutto, visto che c’è chi ha saputo fare di meglio: si tratta del venticinquenne Fabio Menegazzi, autore, nelle file del Vianova Sambuceto, di strepitosa quaterna.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
10 reti: S. Cicconi (Atletico Teramo)
9 reti: R. Mascigrande (Ortigia) (nella foto), B. Baldeh (Roccaspinalveti)
8 reti: P. Barlaam (Rosciano)
7 reti: M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), G. Di Fazio (Vis Cerratina)
6 reti: N. Di Matteo (Perano), S. Landucci (Virtus Pescara), S. Cardinale (Manoppello Arabona)
5 reti: R. Di Renzo (Manoppello Arabona), R. Shala (Valle Peligna), F. Sefgjini (Villa San Sebastiano), M. Spadafora (Bucchianico), S. Rabottini (Cepagatti), L. Peppoloni (Casoli 1966), Alessandro Ciannelli (Insula Falchi)
4 reti: V. Di Croce (Casalanguida), P. D’Orazio (Val di Sangro), E. Cuccurullo (Marruvium), M. Cissé (Bucchianico), L. Ottaviani (Canosa Sannita), D. Vaccaro (Virtus Pescara), P. Pompili (Sportland Celano), D. Sbaraglia (Athletic Lanciano), D. Di Campli (Perano), B. Sferrella e C. Fantasia (Scerni), L. Sprecacenere (Tollo Calcio 2008), L. Di Blasio (Atletico Lempa), M. Matani (Teramo Stazione), E. Di Giuseppe (Alanno), T. D’Agostino (Tornimparte 2002), E. Dumitriu (Fossacesia 90), F. Menegazzi (Vianova Sambuceto), G. Martinelli (Rosciano), D. Crecchia (Castrum 2010)
UOMINI & GOL
SECONDA CATEGORIA
Complice il pareggio patito a domicilio per mano del Capitignano, nel campionato di Seconda categoria non esistono più squadre a punteggio pieno. Il Forconia 2012, che guida imbattuto il girone A, si è dovuto infatti fermare a quota diciannove punti (sui ventuno disponibili), interrompendo quindi a sei la sua strepitosa striscia di successi consecutivi. Nulla di irreparabile, visto il discreto vantaggio (+ quattro) nel frattempo accumulato nei confronti delle seconde in graduatoria, ma il dato meritava di essere evidenziato, in un campionato che negli altri tre raggruppamenti vede da sole in testa (ma con una sola lunghezza di vantaggio sulle rispettive inseguitrici) il Montebello di Bertona, nel girone C, e la matricola Nereto 1914 in quello D. Due invece le capolista del girone B, guidato a braccetto da Vasto United e Guardiagrele 2016, appaiate a quota quattordici e inseguite a breve distanza da un’altra accoppiata formata da Odorisiana e Faresina.
Passando alle statistiche oggetto della rubrica, ovvero le reti, tra sabato e domenica scorsa ne sono state messe a segno novantotto, per una media di 4,66 gol a partita. Nella norma invece il computo delle plurimarcature, alla luce delle otto doppiette complessivamente realizzate, ben cinque delle quali nel solo girone A. Tra i loro autori spicca il nome del centravanti del Pescina MNT Panfilo Marinova Lazanova, che con le due reti messe a segno nel vittorioso confronto con lo Scoppito ha agganciato, a quota sette, il capocannoniere Stefano Gioia (nella foto), in gol una sola volta domenica. Da segnalare infine anche la presenza di un triplettista di giornata: l’attaccante del Civitaquana Mame Mbaye Sambe, che porta a cinque il suo bottino personale.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
7 reti: S. Gioia (Forconia 2012), P. Marinova Lazanova (Pescina MNT)
6 reti: M. Settecase (Campli Calcio), F. Pianese (Odorisiana), J. Secondo (Academy Angizia Luco), E. Fasciocco (Montereale), E. Del Ponte (Montebello di Bertona), E. De Luca (Victoria Cross Ortona), E. Bontà (Nereto 1914)
5 reti: S. Zimei (Pol. Morronese), P. Rapino (Faresina), M. Camaioni (Campli Calcio), A. De Vecchis (Nereto 1914), F. Graziani (Capitignano), R. De Santis (Cesaproba), G. Martinelli (Forconia 2012), Fabio Cifani (Goriano Sicoli), A. Santercole (Pescasseroli), M. Sambè (Civitaquana), L. Spinosa (Real Montesilvano)
4 reti: Y. Laaouine (Trigno Celenza), G. Tartaglia (Forconia 2012), A. Ventresca (Goriano Sicoli), R. Molla (Pol. Morronese), A. Poeta (Cortino Calcio), A. De Vecchis (Nereto 1914), Cristian Francipane (Capitignano), D. Del Pinto (Cesaproba), D. Balde (Città di Chieti), S. Coccovilli (Pratola Calcio), S. De Iuliis (Paterno Tofo), L. Forzosi (Carsoli), M. Ercolino (Scoppito), B. Peralta Raimo (Guardiagrele 2016), G. Natalini (Vasto United), N. Lombardi (Virtus RSG), S. Ruggieri (Basciano Pontevomano), A. Tiburzi (Real Castellalto)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C2
C’è una sola squadra a punteggio pieno tra le ventitrè iscritte quest’anno al campionato regionale di serie C2 maschile di futsal. È il quintetto del Centrostoricomontesilvano, che violando con una perentoria “manita” anche il campo dell’Atletico Celano, sale a quota dodici mantenendo la vetta solitaria del girone A, con tre lunghezze di vantaggio sul folto stuolo di inseguitrici. Anche il raggruppamento B vanta una capolista isolata: si tratta della SGT Sport Sambuceto, che aggiudicandosi nettamente il confronto diretto con l’imbattuto Paglieta Red Sox, balza a quota dieci in classifica, scavalcando contemporaneamente anche la Gioventù Biancorossa, superata tra le mura amiche dall’Atletico Silvi, terza formazione attestata a quota nove, alle spalle dei sambucetesi.
Sessantotto, invece, il totale delle reti messe a segno tra sabato e domenica, per una media di 6,18 gol a partita. Quanto poi alle plurimarcature, da segnalare la bella quaterna realizzata da Francesco Cichella, che sale così a quota sei, a tre lunghezze di distanza da un’inedita accoppiata di capocannonieri formata da Igor Paglione e da Cawe Medeiros Segalla (nella foto), entrambi autori di una doppietta, assieme ad altri otto colleghi.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
9 reti: C. Medeiros Segalla (Atletico Silvi), I. Paglione (Real Casale)
7 reti: L. Di Donato (Nepezzano)
6 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti), S. Savini e G. Columbaro (Gioventù Biancorossa), F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), A. Bordignon (SGT Sport Sambuceto)
5 reti: G. Cinque (Calcetto Avezzano), F. Vadini (Centrostoricomontesilvano), D. Bombini (Miglianisport), C. Di Paolo (Vigor Lanciano)
4 reti: L. Di Marco e A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa), S. Onorato e D. Mastrovincenzo (SGT Sport Sambuceto), L. Maillaro (Bruno Compagno), L. Di Meo (I Campetti), A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), D. Comparelli (Casoli), D. Salvatore (Real Casale), D. Berardi (Scanno), D. Muca (Nerostellati)