UOMINI & GOL
PROMOZIONE
Tre squadre da sole al comando, nei rispettivi gironi del campionato di Promozione. La nona, è stata sicuramente una giornata non banale, per l’alta classifica: prova ne sia che in due casi su tre si è registrato un avvicendamento in vetta. Unica eccezione in tal senso, il Mosciano, capolista incontrastato del raggruppamento B. I giallorossi, già saldamente al comando, hanno addirittura allungato il passo, e sfruttando al meglio il tennistico successo colto ai danni del Lauretum hanno portato a sette i punti di vantaggio sull’accoppiata formata da Penne e Cugnoli. Negli altri due gironi, invece, in virtù della sconfitta patita ad Atri dalla Fucense Trasacco, e del pari ad occhiali della rivelazione Rapino (bloccata a San Salvo), in vetta si sono portate, rispettivamente, il Montorio 88 e il Miglianico, ovviamente reduci da altrettanti successi. Il tutto in un turno caratterizzato da sessantaquattro reti, per un media di poco superiore ai tre gol (3,04 per la precisione) a partita. Non particolarmente esaltante anche il dato relativo alle plurimarcature, ristretto a una sola tripletta e appena quattro doppiette. In compenso però il triplettista è un nome di tutto riguardo: il bomber del Mosciano Francesco Africani, non a caso capocannoniere assoluto della Promozione con ben undici reti all’attivo in nove gare.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
11 reti: F. Africani (Mosciano)
8 reti: M. Conti (Lanciano 1920)
7 reti: A. Molino (Bacigalupo Vasto Marina)
6 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere), G. Masciovecchio (Cugnoli), M. Di Stefano (Fontanelle), M. Di Domizio (Penne), M. Di Sante (Mosciano)
5 reti: F. Capuzzi (Casolana), R. Tullio (Fucense Trasacco), G. De Sanctis (Varano Calcio), S. Rossi (Virtus Castel Frentano), W. Ridolfi (Montorio 88), F. Viggiano (Piano della Lente), M. Bisegna (Fucense Trasacco), A. Criscolo (Pianella 2012), M. Petito (Turris Calcio Val Pescara), N. Margagliotti (Lanciano 1920)
4 reti: G. Di Fazio e P. Rossodivita (Lauretum), M. Mancini (Celano), O. Aquino (Miglianico), T. Ricardinho (Fucense Trasacco), P. Maisto (Paganica Next Gen), C. Sarr (Morro d’Oro), I. Ndiaye e F. Del Giglio (Mutignano), D. Campos Santiago (Hatria), D. Mazzaferro e T. Menegussi (San Gregorio), F. Buffetti e G. Casati (Penne), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), A. Tarquini (Ortona Calcio), J. Primavera e I. D’Alessandro (Rapino), T. Bonanno (San Salvo), N. Gardini (Montorio 88), L. Pellone (Varano Calcio), J. Coletti (Cugnoli), M. Rodriguez Marin (Atessa), D. Sciarra (Francavilla)
UOMINI & GOL
PRIMA CATEGORIA
Nessuna sorpresa nel campionato di Prima categoria, i cui quattro gironi vedono sempre in testa le squadre che avevano chiuso al comando, prima della sosta dedicata alla Coppa Abruzzo. Tornimparte 2002, nel raggruppamento A, e a seguire Bucchianico, Rosciano e Casoli 1966, che avendo vinto i rispettivi casalinghi (unica eccezione i teramani, corsari a Torricella Sicura) hanno tenuto a distanza le loro più immediate inseguitrici. Non proprio immediate nel caso del Bucchianico, che dopo soli otto turni vanta già quattro lunghezze in più rispetto alla vice-capolista Fossacesia 90, peraltro lieta sorpresa di questo avvio di stagione. Settantatrè le reti in totale messe a segno tra sabato e domenica scorsa: praticamente 2,60 gol a incontro, mentre alle nove doppiette fatte registrare per l’occasione va aggiunta una sola tripletta, ma di grande importanza per quel che riguarda la classifica marcatori. Capeggiata infatti in solitaria dal centravanti dell’Ortigia Raffaele Mascigrande, che con i tre gol inflitti al Preturo sale a quota tredici, staccando di tre lunghezze l’accoppiata formata da Simone Cicconi dell’Atletico Teramo, rimasto a digiuno nell’ultimo turno, e da Paolo Barlaam del Rosciano, andato invece a segno due volte.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
13 reti: R. Mascigrande (Ortigia)
10 reti: S. Cicconi (Atletico Teramo), P. Barlaam (Rosciano)
9 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti)
8 reti: G. Di Fazio (Vis Cerratina)
7 reti: M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), L. Di Blasio (Atletico Lempa)
6 reti: N. Di Matteo (Perano), S. Landucci (Virtus Pescara), S. Cardinale (Manoppello Arabona), V. Di Croce (Casalanguida), R. Shala (Valle Peligna), F. Sefgjini (Villa San Sebastiano), M. Cissé (Bucchianico)
5 reti: R. Di Renzo (Manoppello Arabona), M. Spadafora (Bucchianico), S. Rabottini (Cepagatti), L. Peppoloni (Casoli 1966), Alessandro Ciannelli (Insula Falchi), M. Della Rocca (Aielli 2015), T. D’Agostino (Tornimparte 2002), D. Di Campli (Perano), C. Fantasia (Scerni), D. Vaccaro (Virtus Pescara)
UOMINI & GOL
SECONDA CATEGORIA
Nei quattro gironi di cui si compone quest’anno il campionato di Seconda categoria non sono di certo mancati gli scossoni, che hanno coinvolto due raggruppamenti in particolare.
Il primo è quello B, in vetta al quale si registra ora una coabitazione tra Faresina e Odorisiana, con quest’ultima che ha finito col pagare a caro prezzo il pari a occhiali di Villa Santa Maria. Un mezzo passo falso del quale ha prontamente approfittato la squadra di Fara Filiorum Petri, corsara a Gissi col più classico dei punteggi e agevolata anche dal contemporaneo primo ko della stagione patito dal Vasto United, travolto con una “manita” sul campo del neopromosso Palena. L’altro ribaltone riguarda invece il girone C e anche qui si registra un’accoppiata al comando: quella formata da Città di Chieti e Catignano Vicoli, entrambe vittoriose nell’ultimo turno, a differenza della ex capolista Montebello di Bertona, superata in casa dallo scatenato Vacri. Procede, al contrario, spedita la marcia vincente del Forconia 2012 (girone A), che centrando ai danni del Pescina MNT la sua ottava vittoria in nove gare, porta a sei le proprie lunghezze di vantaggio sulla neo vice-capolista Cesaproba, mentre nel raggruppamento D sono sempre tre i punti che separano la matricola terribile Nereto 1914 dalla sua attuale rivale diretta Cologna Calcio. Capitolo realizzazioni: novantuno i gol in totale messi a segno nel week-end, pari a una media di 3,25 reti a partita, mentre per quel che riguarda le marcature plurime, ai sei doppiettisti di giornata vanno aggiunte tre triplette e, addirittura, una cinquina: tutte curiosamente messe a segno nel girone C. E se le tre reti siglate per il Civitaquana dal proprio bomber hanno permesso a Mame Mbaye Sambè (nella foto) di balzare a quota dieci, salendo al secondo posto assoluto della graduatoria riservata ai cannonieri di Seconda, ancor meglio è andata al centravanti del Victoria Cross Ortona Emanuele De Luca, il cui “pokerissimo” lo colloca davanti a tutti, con ben dodici gol all’attivo.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
12 reti: E. De Luca (Victoria Cross Ortona)
10 reti: M. Sambè (Civitaquana)
8 reti: J. Secondo (Academy Angizia Luco), S. Gioia (Forconia 2012), E. Bontà (Nereto 1914)
7 reti: P. Marinova Lazanova (Pescina MNT), L. Spinosa (Real Montesilvano)
6 reti: M. Settecase (Campli Calcio), F. Pianese (Odorisiana), E. Fasciocco (Montereale), E. Del Ponte (Montebello di Bertona), L. Forzosi (Carsoli), G. Tartaglia e G. Martinelli (Forconia 2012), A. Santercole (Pescasseroli)
5 reti: S. Zimei (Pol. Morronese), P. Rapino (Faresina), M. Camaioni (Campli Calcio), A. De Vecchis (Nereto 1914), F. Graziani (Capitignano), R. De Santis (Cesaproba), Fabio Cifani (Goriano Sicoli), Cristian Francipane (Capitignano), S. Roselli (Marruci), L. Lenart (Montereale), F. Keita (Cologna Calcio), S. De Iuliis (Paterno Tofo)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C2
Una sesta giornata ricca di reti ma con poche sorprese, quella appena andata in archivio nei due gironi della serie C2 maschile di calcio a cinque. Entrambi infatti vedono al comando le stesse squadre di sette giorni fa, a cominciare dal duo che con quindici punti all’attivo guida il raggruppamento A. In realtà, va detto che la Bruno Compagno ha sin qui disputato sei gare vincendone cinque: una in più rispetto al Calcetto Avezzano, che è l’unica ancora a punteggio pieno avendo già osservato il proprio turno di riposo. Più sgranata, ma pur sempre incerta la classifica del girone B, capeggiato in solitaria dalla SGT Sport Sambuceto, inseguita però a breve distanza (una sola lunghezza) dal duo formato dall’Atletico Silvi e dalla Gioventù Biancorossa, anch’esse vittoriose sabato scorso. Quanto poi alle realizzazioni complessive, con cento reti tonde tonde e una media di 9,09 gol a partita, il sesto turno ha stabilito il nuovo primato stagionale in fatto di segnature. Stesso discorso per quanto riguarda le plurimarcature, alla luce delle quattordici doppiette, cui vanno aggiunte ben cinque triplette e tre quaterne. Queste ultime a firma di due dei tre migliori goleador della categoria: Luca Maillaro, in forza al Bruno Compagno, e Cawe Medeiros Segalla dell’Atletico Silvi, il quale proprio in virtù del poker di gol rifilato al Casoli, è balzato a quota quattordici agganciando in vetta alla classifica marcatori il collega del Real Casale Igor Paglione. Il cui unico torto è stato quello di essere andato a segno solo due volte, sabato scorso… Il vero protagonista di giornata è senza alcun dubbio il portiere dell’Atletico Celano Ermanno Marini (nella foto), che schierato per l’occasione nel ruolo di pivot, ha realizzato ben quattro gol degli otto messi complessivamente a segno dalla sua squadra.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
14 reti: C. Medeiros Segalla (Atletico Silvi), I. Paglione (Real Casale)
11 reti: L. Maillaro (Bruno Compagno)
10 reti: G. Columbaro (Gioventù Biancorossa)
9 reti: L. Di Donato (Nepezzano)
8 reti: A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), A. Bordignon (SGT Sport Sambuceto), F. Bonvin (Atletico Vittorito)
7 reti: G. Marini (Bruno Compagno), D. Valeriano e M. Di Cesare (Castelvecchio Briganti), D. Vicaretti (Atletico Celano), G. Cinque (Calcetto Avezzano), L. Di Meo (I Campetti), D. Berardi (Scanno), L. Di Marco e A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)
6 reti: S. Savini (Gioventù Biancorossa), F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), C. Di Paolo (Vigor Lanciano), L. Gutierrez (Atletico Vittorito), G. Diodati (Bruno Compagno), D. Muca (Nerostellati), F. Di Remigio (Atletico Silvi), D. Bombini (Miglianisport), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox)
5 reti: F. Vadini (Centrostoricomontesilvano), L. Bisbano (Atletico Roccascalegna), G. Iacobelli (Bruno Compagno), S. Onorato (SGT Sport Sambuceto), A. Colamonici e F. Sigismondi (Torrevecchia), N. Di Pietro (Calcetto Avezzano), C. Di Franco (Scanno), D. Comparelli (Casoli), D. Vitucci (Sporting Tollo)