UOMINI & GOL
ECCELLENZA
Settimana da incorniciare per il Teramo, capolista solitaria del campionato di Eccellenza maschile. La squadra biancorossa, costretta agli straordinari per i concomitanti impegni infrasettimanali di Coppa Italia, ha fatto bottino pieno, centrando tre successi in sette giorni (con otto gol all’attivo e nessuno al passivo) grazie ai quali, oltre a mettere una seria ipoteca (avendo vinto di misura la semifinale di andata all’Aragona di Vasto) sull’ambita finale, prosegue la sua marcia trionfale in campionato, complice la recente e larga affermazione ottenuta domenica a Fossacesia. Uno 0-3 che la dice lunga circa l’attuale stato di forma di Dos Santos e soci, sempre avanti di tre lunghezze rispetto al Giulianova, anch’esso vittorioso (in extremis) nell’ultimo turno. Contrassegnato peraltro da un più che discreto numero di reti: precisamente ventinove, a determinare una media di 3,22 gol a incontro. Appena due, invece, le doppiette, una delle quali messa a segno dallo scatenato bomber vastese Francesco De Filippo (nella foto), salito a quota dieci mentre sono tredici i sigilli stagionali del teramano Stefano D’Egidio, a segno una sola volta domenica, ma sempre più saldamente in vetta alla classifica marcatori, di recente scalata anche dall’attaccante della Torrese Guido Walter Del Cason, autore dell’unica tripletta di giornata.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
13 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)
10 reti: V. Finizio (Casalbordino), L. Cognigni (Giulianova), F. De Filippo (Vastese)
9 reti: M. Dos Santos (Città di Teramo)
8 reti: A. Fischetti (Capistrello)
7 reti: A. Pendenza (Santegidiese), M. Blanco (Ovidiana Sulmona), T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto), G. Dal Cason (Santegidiese)
5 reti: N. Touré (Città di Teramo), C. Stivaletta (Virtus Cupello), M. Piccioni e L. Marchionni (Giulianova), M. Bruni (Celano), M. Manari (Santegidiese), B. Maloku (2000 Calcio Montesilvano), T. Menna (Vastese)
4 reti: F. Quarta (Castelnuovo), L. Marchionni (Giulianova), F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara), F. D’Antonio (Castelnuovo), A. Lopez Galleco (Sambuceto)
DONNE & GOL
ECCELLENZA FEMMINILE
Il “festival” del 3-2: è questa la migliore definizione per la terza giornata del campionato di Eccellenza femminile andata in scena domenica. Delle cinque gare in programma, infatti, ben quattro si sono chiuse col sopraccitato punteggio, mentre la quinta ci è andata davvero vicino, essendosi conclusa sul 2-2. Fattore campo rispettato un po’ ovunque, insomma, e curiosamente l’unica a non sfruttarlo appieno è stata proprio la capolista Maiella Calcio, costretta al pari da un’intraprendente Virtus Anxanum. Un mezzo passo falso che, pur favorendo la concorrenza, non detronizza la formazione guardiese, che ora però ha una sola lunghezza di vantaggio sulla Cantera Adriatica (unica squadra ancora a punteggio pieno ma con due sole gare disputate), impostasi di misura ai danni delle sue concittadine del Pescara. Da segnalare poi il primo successo stagionale della Bacigalupo Vasto Marina, opposta per l’occasione al Campobasso e trascinata dalle prodezze di Barbara Benedetti (nella foto). Autrice di una delle tre doppiette messe a segno in un turno per il resto caratterizzato da ventiquattro marcature e una media di 4,8 gol a partita.
Per la cronaca, le altre due doppiette portano le firme della guardiese Paola Pastò e dell’avezzanese Elena Valente, che con tre reti all’attivo, guida la classifica marcatrici assieme ad altre tre colleghe: Erica Pica, Valentina Porcù e la già citata Benedetti.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
3 reti: V. Porcù (Maiella Calcio), E. Valente (Giffi Avezzano), E. Pica (Virtus Anxanum), B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)
2 reti: S. Vagnoni, S. Polidoro e L. Ammirati (Delfino Pescara 1936), G. Ferragalli (Virtus Anxanum), L. Muscella, B. Marra e M. Ruffini (Women Teramo), A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina), E. Nuccetelli (Giffi Avezzano), P. Pastò (Maiella Calcio), A. Cristofano (Campobasso), G. Fusco e V. Limongi Concetto (Cantera Adriatica)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C1
Non sembra al momento conoscere ostacoli la marcia trionfale della Lisciani Teramo, capolista a punteggio pieno del campionato di serie C1 maschile di futsal. Quello colto sabato scorso a spese della neopromossa Futsal Vasto è stato infatti il nono successo in altrettante gare disputate dai biancorossi, che guidano in splendida solitudine la classifica, con ben sei lunghezze di vantaggio sugli aquilani dell’Academy, anch’essi largamente vittoriosi nell’ultimo turno. Vince e convince, tra le mura amiche, pure l’Hatria Team, terza forza del girone e altra grande protagonista di una giornata che ha fatto complessivamente registrare sessantanove reti, per una media, più che discreta, di 7,66 gol a incontro. Di tutto rispetto anche il computo delle plurimarcature: alla solita pioggia di doppiette (ben undici), vanno infatti aggiunte tre triplette e altrettante quaterne, due delle quali messe a segno da veri e propri specialisti del gol, tant’è vero che, non a caso, occupano proprio i primi due posti della classifica marcatori. Si tratta di Giammarco Di Blasio (nella foto), capocannoniere assoluto del torneo con ventidue reti all’attivo, e Mehdi Bajouri, che lo insegue a debita distanza (sei gol), sopravanzando a sua volta di quattro l’altra “bocca di fuoco” della Lisciani Federico Benigni, andato a segno una sola volta sabato scorso.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
22 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)
16 reti: M. Bajouri (La Fenice)
12 reti: F. Benigni (Lisciani Teramo)
11 reti: F. Coronato (Sport Center Celano), L. Angelozzi (Hatria Team)
10 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club), A. Cafarelli (Superaequum 2018),
9 reti: G. Pantalone (Minerva), F. Lupinetti (Montesilvano C5), M. Galanti (Lisciani Teramo), F. Toscano e M. Comignani (Ripa Teatina), S. Marotta (Academy L’Aquila), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)
8 reti: N. Massimini (Minerva), D. Di Nicola (La Fenice), F. Buscio (Ripa Teatina), R. Mimura (Sport Center Celano), J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club)
7 reti: O. Ed Dyoury (Superaequum 2018), A. Garcia Diez (Futsal Vasto), M. Cafarelli (Hatria Team), G. Repetto (Superaequum 2018)
6 reti: I. Rossi (Superaequum 2018), F. Compagnoni (Lisciani Teramo), P. Cotturone (Sport Center Celano), A. Di Giacomo (Futsal Vasto), G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), A. Maura (Hatria Team), N. Virgilio (La Fenice)
5 reti: D. Rossetti (Sport Center Celano), L. Bizzarri (Academy L’Aquila), A. Nunziato (Faras Silvi), A. Ferretti (Lisciani Teramo), M. Costantini (Ripa Teatina)
DONNE & GOL
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
Primo mezzo passo falso della stagione per il Pescara 1927, costretto al pari dopo ben otto successi di fila. Uno spettacolare 3-3 finale, quello centrato tra le mura amiche al cospetto de La Fenice (attuale quarta forza del girone). che non ha però impedito alla squadra del presidente Davide De Vincentiis di mantenere la vetta solitaria del campionato di serie C femminile di futsal. Vetta comunque insidiata dallo scatenato Nora Calcio (portatosi a un solo punto di distanza), protagonista di un irresistibile 13-0 esterno colto ai danni del fanalino di coda Atletico Roccascalegna. Una goleada che sommata alle altre reti domenicali ha deterninato in questa nona giornata (orfana del match Fortitudo-Montorio 88, posticipato a fine novembre) un totale di quaranta gol: praticamente 6,66 a partita. Quanto poi alle plurimarcature, com’era del resto facilmente prevedibile la parte del leone l’hanno fatta proprio le atlete del Nora: due in particolare, ossia Giulia Gabriele (nella foto) e Cristiana Antinarella, entrambe autrici di una quaterna, in un turno per il resto completato da ben dieci doppiette. E a proposito della Gabriele, grazie al suo recente poker di gol raggiunge quota sedici in stagione, portandosi sul terzo gradino del podio, alle spalle della pescarese Valery Lazzari (rimasta a secco domenica) e della leader assoluta del torneo Francesca Tavano, autrice di una sola ma decisiva rete.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
21 reti: F. Tavano (Promosport)
17 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)
16 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)
15 reti: F. Verzulli (Pescara 1927)
12 reti: F. Pastorini (Fortitudo Colonnella), C. Olivieri e A. Fidanza (Montorio 88)
11 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella), M. Trapasso (Montorio 88), M. Mattiucci (Panormus Egidiese), V. Coci e V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)
10 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)
9 reti: G. Langiotti (Fortitudo Colonnella),
8 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella), S. Assogna (Accademia Pineto), G. Di Mascio (La Fenice)
7 reti: C. Lusi (Atletico Roccascalegna), C. Poli (Fortitudo Colonnella), R. Paolini (Pescara 1927), G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto), J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), M. Lancia (Sport Center Celano)
6 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile), G. Gasparroni (La Fenice)