Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.9

UOMINI & GOL

ECCELLENZA MASCHILE

Dopo le ventisette reti fatte registrare, sabato scorso, nella nona giornata di andata, ecco le ventiquattro di un inedito turno settimanale di Eccellenza, essendo caduto di martedì, in coincidenza con la Festività di Ognissanti.

Turno favorevole soprattutto a una squadra: L’Aquila 1927 di Massimo Epifani, che in virtù della sua sesta vittoria di fila è riuscita a coronare un lungo inseguimento, agganciando in vetta il Giulianova. Costretto al pari interno dal Lanciano e avvicinato in classifica anche dall’Ovidiana Sulmona, corsara a Montesilvano.

Sul fronte marcature, invece, poco da dire, alla luce del ben misero bottino ottenuto dai bomber nell’arco degli ultimi quattro giorni: alla doppietta del giuliese Francesco Persiani, siglata nel turno precedente, ha fatto seguito solo quella messa a segno ieri pomeriggio dall’attaccante del Castelnuovo Antonio Boito. Peraltro utile solo ai fini statistici, non avendo essa evitato la sconfitta alla sua squadra.

L’unica nota da rimarcare è il gol del centravanti della Torrese Henri Shiba, che grazie al suo ottavo sigillo personale è il nuovo capocannoniere assoluto del campionato. Davanti al collega della 2000 Calcio Montesilvano Mario Petito (la cui ultima rete risale al 9 ottobre scorso) e a quello del Sambuceto Francesco Ranieri (nella foto), anch’egli a segno ieri.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

8 reti: H. Shiba (Torrese)

7 reti: M. Petito (2000 Calcio Montesilvano), F. Ranieri (Sambuceto)

6 reti: E. Farias (Torrese), J. Alessandro (L’Aquila 1927)

5 reti: I. Ndiaye (Ortona Calcio), G. Campagnol Bocchio e L. Gobbo Carrer (Il Delfino Curi Pescara), F. Montiel (RC Angolana)

4 reti: M. Tamborriello e S. Salvatore (Il Delfino Curi Pescara), J. Carissimi (Lanciano 1920), S. Carnevali (Capistrello), F. Persiani (Giulianova), M. Padovano (Alba Adriatica), F. Pontillo (Spoltore), L. Marchionni (L’Aquila 1927)

3 reti: G. Centorame (Sambuceto), E. Bana e Francesco Di Paolo (Giulianova), M. Bisegna (Ovidiana Sulmona), A. Lieggi (Lanciano 1920), D. Filiaggi (Santegidiese), M. Ciarcelluti (RC Angolana), N. Touré (Pontevomano)

 

DONNE & GOL

ECCELLENZA FEMMINILE

Giù il cappello davanti ad Angelica Di Ninni (nella foto), indiscussa protagonista anche della quinta giornata di andata del campionato di Eccellenza femminile. “Anche”, perché per l’esperta centravanti della Bacigalupo Vasto Marina quella di far gol è un’abitudine praticamente fissa.

Non potrebbe del resto essere altrimenti, per una che viaggia a medie oggettivamente stratosferiche, avendo sin qui segnato venti gol in sole quattro gare: in pratica cinque a partita!
E nell’ultima, disputata ieri pomeriggio, ne ha realizzate addirittura sei in un colpo solo (dopo le sette rifilate al Miglianico il 16 ottobre scorso), contro la malcapitata formazione aquilana delle Women Soccer.

Un vero e proprio uragano destinato, di questo passo, a battere ogni record in fatto di marcature. Basti pensare che le sue più immediate inseguitrici, nella classifica riservata alle goledor, sono a distanza siderale, ovvero a -15…

Buon per la Bacigalupo, che grazie soprattutto alle sue reti, guida a punteggio pieno la classifica, a braccetto con L’Aquila 1927, che pur potendo anch’essa vantare un signor attacco, con ventidue gol al suo attivo, li ha redistribuiti equamente, essendo ben undici le rossoblù andate sinora a segno almeno una volta.

E in un turno orfano del match Bellante-Miglianico, rinviato a data da destinarsi, da segnalare anche un’altra plurimarcatura: la doppietta firmata, nelle file del Campodipietra, da Melissa Panichella.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

20 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)

5 reti: E. Valente (Pucetta), M. Gritti (Chieti), E. Angelini (Bellante)

4 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), E. Nuccetelli (Pucetta), B. Fiore e M. Santirocco (L’Aquila 1927), M. Panichella (Campodipietra)

3 reti: M. Liberatore (Chieti), A. Cargini e F. Bianconi (Bellante), J. Perilli (L’Aquila 1927), A. Cristofano (Campodipietra)

2 reti: F. Bianconi (Bellante), C. Baboro (Chieti), N. Giuliani, A. Ciocca e G. Fiore (L’Aquila 1927), M. D’Angelo (Campodipietra), A. Moretta (Bacigalupo Vasto Marina), A. Cargini (Bellante), B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)

 

UOMINI & GOL

CALCIO A 5 SERIE C1

Cinquantasette le reti messe a segno nelle sette gare (media 8,14 a incontro) della sesta giornata del campionato di serie C1 maschile di futsal, che ha fatto registrare un avvicendamento in vetta.

Il ko sul campo de Magnificat (primo in stagione per i marsicani) è infatti costato caro alla ex capolista Sport Center Celano, scavalcata in graduatoria dall’Hatria Team. Corsara a Montesilvano grazie allo scatenato Luca Angelozzi, autore di ben sei gol: exploit che gli vale la vetta della classifica marcatori, con una lunghezza di vantaggio sul teramano Giammarco Di Blasio, rimasto a digiuno sabato scorso.

Tra i nove doppiettisti di giornata (dieci con quella messa a segno nel recupero del 1° novembre da Luca Eliseo, per l’Academy L’Aquila), da segnalare Matteo Pica (nella foto), salito al terzo posto assoluto, con dieci reti all’attivo: una in più rispetto al frentano Nicola Massimini e al laterale della La Fenice Mehdi Bajouri, a segno una sola volta contro il Lisciani.

Tre invece le triplette, ascrivibili a Federico Toscano dell’Assixta Ripa, Christopher D’Ambrosio del Magnificat e Luca Di Muzio, in forza al Montesilvano. 

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

13 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)

12 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

10 reti: M. Pica (Città di Chieti)

9 reti: N. Massimini (Futsal Lanciano), M. Bajouri (La Fenice)

8 reti: D. Di Nicola (Orione Avezzano), P. Cotturone (Sport Center Celano), F. Toscano (Assixta Futsal Ripa)

7 reti: R. Biocca (Sport Center Celano), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)

6 reti: Andrea Rocchigiani (Magnificat), M. Galanti (Lisciani Teramo), L. Di Muzio (Montesilvano)

5 reti: S. Forte e F. Primavera (Futsal Lanciano), S. Di Nardo (Minerva), M. Comignani (Magnificat), S. Della Valle (Città di Chieti), L. Marcone (Hatria Team), N. De Cecco (Faras Silvi), S. Bussi (Orione Avezzano), P. Colone (Virtus San Vincenzo V.R.)

 

DONNE & GOL

CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE

Quarto successo su quattro gare per le ragazze del Centrostoricomontesilvano, sempre da sole al comando, nel campionato di serie C femminile di calcio a cinque.

La società facente capo al presidente Simone Di Loreto primeggia anche dal punto di vista realizzativo: con ben 49 gol all’attivo, infatti, il suo è di gran lunga l’attacco più prolifico del girone, in una quarta giornata che di reti ne ha totalizzate 47 in sole sei gare (media 7,83 a partita), essendo stata rinviata quella che metteva di fronte The Five Pallano e Sport Center Celano.

Di queste, comunque, ben sedici si sono registrate nella sfida Valle Peligna-Nora Femminile, quindici delle quali ascrivibili alla formazione ospite, tra le cui fila si è distinta in modo particolare Giulia Gabriele (nella foto). La quale, proprio in virtù della sestina siglata in terra peligna, sale a quota nove, agganciando in vetta alla graduatoria la collega del già citato Centrostoricomontesilvano Renata Carota, a segno una sola volta nell’ultimo turno.

Da segnalare poi la quaterna realizzata sul campo della Promosport da Giorgia Colecchi del Montesilvano, spalleggiata dalla compagna di squadra Debora Nolasco, unica triplettista di giornata.

Non sono ovviamente mancate le doppiette: sette in totale, tre delle quali hanno avuto come protagoniste altrettante atlete dello scatenato Nora: Elvira De Astis, Martina Di Leonardo e Chiara Di Francesco.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

9 reti: G. Gabriele (Nora Femminile), R. Carota (Centrostoricomontesilvano)

8 reti: M. Lancia (La Fenice), F. Colatriani (Centrostoricomontesilvano)

7 reti: A. Fidanza (Montorio 88), A. Contini (Centrostoricomontesilvano), A. D’Alessandri (La Fenice), B. Marra (Teramo)

6 reti: V. Selle (La Fenice), D. Nolasco e G. Colecchi (2019 Montesilvano)

5 reti: C. Febo, F. Colleluori e F. Provenzano (Centrostoricomontesilvano), L. Seritti (La Fenice), C. Capannelli (Fortitudo Colonnella), V. Mattioli (2019 Montesilvano)

4 reti: A. Pasqualone (Centrostoricomontesilvano), N. Tortora (La Fenice), V Battista (2019 Montesilvano), L. Ferretti (Virtus Scerne 2004), E. De Astis (Nora Femminile), G. Carlini (Fortitudo Colonnella)