Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

VALON ALIJI, UN GIOVANE ALFIERE NELLO SCACCHIERE DELLA VAL DI SANGRO

Un giovane calciatore diviso a metà tra due Paesi – la Macedonia terra di origine e l’Italia terra adottiva – e tra due formazioni. Questa è la storia di Valon Aliji, talento precoce che sta bruciando le tappe facendo la spola tra gli Allievi e la prima squadra della Val di Sangro, formazione militante nel campionato di Prima Categoria girone B.

Classe 2008, Valon è un centrocampista impiegato come mezzala in prima squadra e in “cabina di regia” con gli Allievi dove ricopre il nevralgico ruolo di mediano. Nonostante la giovanissima età si è imposto anche in Prima Categoria, diventando in breve tempo una pedina importante nello scacchiere di mister Angelo Bisci. Come se già questa doppia opportunità non fosse già esaltante per lui, di recente anche il Pineto appena approdato tra i professionisti ha messo gli occhi su questo ragazzo prodigio.

“Sono un calciatore che fa della fisicità e della sostanza le sue principali doti – esordisce il protagonista di questo nostro ritratto -. Essendo il più giovane è stato un po’ difficile per me ritrovarmi a giocare con calciatori più esperti, ma mi adatto al loro ritmo e poi mi trovo molto bene sia con i miei compagni che con l’allenatore. Siamo un gruppo che, quando c’è da lavorare, lavora a testa bassa”.

Ma quale è stata on questo scorcio di stagione la soddisfazione più bella per Valon? “Sicuramente vincere il derby contro il Perano dopo che il nostro portiere ha parato un rigore al 90’…”, ci risponde il calciatore. E continuando di questo passo c’è da scommettere che ne possano arrivare altre ancora più belle…

di Mattia Di Battista