Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

VIA ALLA C2 E ALLA C FEMMINILE DI CALCIO A 5, LA PRESENTAZIONE DEI CALENDARI A CITTÀ SANT’ANGELO

A Città Sant’Angelo il Comitato regionale LND Abruzzo ha lanciato i campionati di serie C Femminile e serie C2 2023/2024, completando così le presentazioni dei campionati regionali.

“Colori sociali e identità sono i valori che ci spingono a supportare queste iniziative. – ha esordito il presidente del Comitato LND Abruzzo, Ezio Memmo – Finora abbiamo avuto, per tutte le categorie, quasi il cento per cento di presenze alle nostre serate dedicate ai presidenti per la presentazione dei calendari. A conferma che la strada intrapresa è quella giusta per riportare al centro la figura dei presidenti. Per evitare l’abbandono dei nostri giovani, dobbiamo puntare a proporre loro la multidisciplina, ovvero più soluzioni, come il calcio a 11 e il calcio a 5, ed è per questo che è stato introdotto il doppio tesseramento. Ma bisogna guardare anche al beach soccer o agli eSports”.

Il responsabile del Calcio a 5, Salvatore Vittorio, ha ricordato ai presenti l’impegno del Comitato per dare pari dignità a tutte le discipline e tutte le realtà che lo compongono: “Siamo molto felici di vedere qui tanti protagonisti dei nostri campionati e, in particolare, la presenza importante della componente femminile”, le sue prime parole, prima di ricordare con un video toccante, Pierluigi Di Berardino, il precursore del futsal in Abruzzo. “Lui ha costruito quella che oggi è la nostra disciplina, noi dobbiamo costruire il nostro futuro tenendo sempre presente quello che è stato il nostro passato. Io sono fortunato, perché grazie al lavoro di questo Comitato, oggi si parla delle discipline e non più della disciplina”. Poi è tornato a rivolgersi ai presidenti: “Grazie ai vostri sacrifici siamo qui a tagliare il nastro ai campionati di C Femminile e di C2. Ricordiamoci che questo è uno sport importante per il sociale, che tutti noi amiamo per il divertimento che ci garantisce. I numeri oggi ci danno ragione, parlano di crescita. Ma non vogliamo solo una crescita numerica, vogliamo crescere nei valori, il rispetto degli altri e l’accettazione della sconfitta sono fondamentali”.

Salvatore Vittorio ha consegnato il premio Disciplina 2022/2023 alla società Promosport, vincitrice per la Serie C Femminile.

Il campionato di serie C2 partirà il 7 ottobre prossimo, la serie C Femminile invece scatterà il 1° ottobre.

L’emittente televisiva Super J da questa stagione dedicherà una trasmissione al calcio a cinque regionale: “Only Futsal”, in onda tutti i lunedì alle 22,30 a partire dal 25 settembre.

SCARICA I CALENDARI