Una grande famiglia all’insegna del binomio sport e sociale è l’idea alla base del progetto Vigor Lanciano, società di calcio a 5 nata nel 2014, inizialmente come puro settore giovanile e che nel 2018 si è dotata anche di una prima squadra, attualmente militante nel campionato di Serie C2.
Sono stati proprio i ragazzi che hanno iniziato la trafila delle giovanili, a costituire l’ossatura della prima squadra. Un lavoro che sta dando i suoi frutti e che prosegue rigorosamente all’insegna della linea verde. Proprio sabato scorso ha debuttato nel campionato di Serie C2 un ragazzo del 2006. Inoltre quest’anno due ragazzi della cantera di futsal lancianese hanno partecipato al Torneo delle Regioni di Calcio a 5, si tratta di Luca Ammirati, classe 2004 per l’Under 19, e Mattia Annibale, classe 2007 in Under 17. A questi si aggiungono Aaron Annibale e Christian Di Paolo, convocati per la Futsal Future Cup che si sta svolgendo a Vasto in questi giorni. Senza dimenticare poi la squadra Under 17 che ha conquistato la Coppa Abruzzo di categoria.
“Il progetto è di continuare con il settore giovanile per far crescere anche la prima squadra della C2, in modo da creare così un serbatoio per quest’ultima – spiega il presidente della Vigor Lanciano, Orazio Martelli – tant’è vero che quest’anno stiamo facendo giocare in queste ultime partite tanti ragazzi dell’Under 19. Cerchiamo poi di dare una mano anche a chi vive disagi particolari, come i ragazzi con situazioni di disabilità che accogliamo nelle nostre squadre. Tutto ciò è possibile anche grazie ad un forte legame con i tesserati e i loro genitori. Il tutto all’insegna del binomio sport e sociale”.
Un lavoro reso possibile da uno staff numeroso, che costituisce una famiglia che guarda soprattutto all’inclusione sociale nel futsal.
Mattia Di Battista