Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

VIRTUS SAN VINCENZO VALLE ROVETO, ANATOMIA DI UN FAVOLA DEL FUTSAL GIOVANILE

Una piccola “favola sportiva” sta avvenendo nel futsal giovanile abruzzese. La sta scrivendo la Virtus San Vincenzo Valle Roveto, una piccola società marsicana di calcio a 5, che con la sua squadra Under 15 sta lottando per il vertice nel campionato regionale di categoria.
📣 Nello scorso turno di campionato, il penultimo della stagione regolare, la formazione sanvincenzese si è imposta per 5-2 nello scontro diretto contro il Futsal Pescara, conquistando così la vetta della classifica con due punti di vantaggio proprio sui pescaresi ad un turno dal termine del torneo. Lunedì sera è arrivato poi il sigillo della matematica con la netta vittoria per 3-8 in casa dello Scanno C5, che ha consegnato definitivamente il primo posto ai rovetani.
Un risultato che proietta la Virtus verso le semifinali scudetto con la possibilità di affrontare squadre di grande spessore in ambito regionale come Pescara, Vasto e Real Dem. Una bella soddisfazione per i ragazzi di mister Gino D’Amico, loro condottiero insieme al tecnico della squadra di C1, Claudio Rossi.
📅 La favola continuerà il 16 aprile con la prima tappa verso il grande traguardo scudetto con la semifinale contro la Dem. Una favola che avrà un tifoso speciale da lassù, ovvero Luciano Rossi, grande sostenitore biancoverde, scomparso in questi giorni. Il sogno della Virtus San Vincenzo Valle Roveto continuerà anche nel suo nome. “Sfidare realtà come Pescara e Montesilvano battendole per noi è un sogno, e non parlo solo per la società ma per tutta la Valle Roveto. – Ci dice il presidente Umberto Niscola – Nessuno ci credeva. Stiamo organizzando due pullman per le semifinali per dare la possibilità ai nostri tifosi di sostenerci”. Ciò che rende importante il lavoro che si sta facendo è naturalmente la formazione. “La nostra scuola futsal – continua Niscola – conta 90 iscritti e per noi è un grande vanto, soprattutto perché chi può paga e chi non può non paga. Noi stessi accompagniamo i ragazzi all’allenamento con il nostro pulmino riportandoli a casa dopo la doccia.”.
✍️ Mattia Di Battista