Nata ad Avezzano il 30 maggio 2003 Alessia Ciocca è il classico esempio di calciatrice polivalente: attualmente in forza all’Amiternina C5 (C femminile) col ruolo di laterale, vanta trascorsi importanti anche come esterno nel calcio a undici. E per due anni ha anche praticato nuoto. “Il sinistro – precisa – è il mio piede preferito”.
I suoi primi passi (nel calcio a 11) con la Valle Aterno, seguiti dalle esperienze con le maglie di Unione Aquilana (Eccellenza), Lazio (Primavera), L’Aquila 1927 (con una Coppa Italia e un campionato di Eccellenza vinti), Pescara, Bucchianico e dal successivo passaggio al futsal.
All’attivo anche alcune presenze nelle rappresentative di calcio a 11 e a 5: “Bellissimi ricordi, soprattutto gli ultimi, in aggiunta a quelli vissuti il primo anno nell’Aquila – sottolinea Alessia, che nella vita di tutti i giorni lavora in un ristorante (la lasagna il suo piatto preferito) e ama dedicare il proprio tempo libero ai suoi animali (ha due gatti e tre cani) e alle passeggiate in montagna.
“Quanto all’ambito sportivo – svela – il mio obiettivo è quello di migliorarmi. Sempre”.
di Stefano De Cristofaro
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo