Ettore Padovani, attaccante dell’Ovidiana Sulmona, è il primo marcatore dell’Eccellenza 2025/2026.
Nato all’Aquila il 17 giugno 1989, vanta svariati campionati di Serie D e due promozioni: col Perugia in C2 e la Sambenedettese in Eccellenza.
Al suo attivo, nel 2004, anche un titolo italiano, ottenuto però nella specialità delle danze caraibiche, essendo anche un ballerino di latino-americano.
Tornando al calcio, dopo la trafila nelle giovanili con Castelvecchio e Subequana, troviamo Alba Adriatica, San Nicolò, Folgore Veregra, Avezzano, L’Aquila, Torres, Recanatese, Tolentino, Fano e Civitanovese: queste le maglie vestite prima di approdare a Sulmona.
“Sono davvero felice – sottolinea – per l’accoglienza ricevuta, e per essere tornato vicino casa (Padovani è originario di Castelvecchio Subequo, nda) dopo tanti anni trascorsi altrove. Qui c’è grande entusiasmo e voglia di far bene: l’ideale per me, dopo due stagioni piuttosto complicate nelle quali, per vari motivi, non sono riuscito a esprimermi al meglio. Riscattarmi quindi dalle mie parti, sarebbe davvero il massimo”.
Nato come esterno d’attacco, Ettore ora gioca da punta centrale, il destro è il suo piede preferito ma se la cava pure col sinistro.
Il suo record di marcature, centrato due volte in Eccellenza (Sambenedettese e Alba Adriatica), è di 19 gol, mentre in Serie D la sua annata migliore è stata quella col Tolentino: 13 reti all’attivo.
“I ricordi in assoluto più belli – conclude – restano quelli relativi alla mia prima stagione col Perugia in C2: un anno fantastico, nel quale, a soli 22 anni, totalizzai 8 presenze e una rete. Bella anche l’esperienza vissuta in Irlanda nel 2010, in occasione della Uefa Regions’ Cup, disputata con la maglia della Rappresentativa abruzzese».
di Stefano De Cristofaro