Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

VISTI DA VICINO puntata n.120 – ALESSANDRO PROIETTO

20 anni il prossimo 2 novembre, Alessandro Proietto non si ferma davvero mai.

Oltre a dilettarsi nel tempo libero col padel, l’attuale centrale del Montesilvano C5 in serie C1 lavora in estate come istruttore sportivo nei campus del Città di Chieti e in un ferramenta l’inverno scorso, per mettere in pratica il diploma conseguito all’ITIS Savoia di Chieti, indirizzo meccanico.

Nelle file del Cus Chieti i suoi primi passi nel futsal, per poi approdare al Città di Chieti, con conseguente trafila nelle giovanili ed esordio, a soli 15 anni, nella Under 19 nazionale e, a 16, in serie C1 e successivamente in B.

Al suo attivo due partecipazioni al Torneo delle Regioni (2023 e 2025) e una convocazione alla Future Cup di Roma, in aggiunta a svariati titoli nelle giovanili e con la prima squadra. Due titoli regionali con l’Under 15 e altrettante Coppe Abruzzo (con l’Under 17 e in C1), oltre a una promozione in B e tre salvezze di fila: due in B col Chieti e quella centrata lo scorso anno a Montesilvano in C1.

“Il mio anno migliore? Sicuramente il 2023 – confessa – vissuto tra Under 19, prima squadra e Torneo delle Regioni in Veneto. Quanto agli obiettivi futuri, un’altra salvezza e, a livello personale, un’ulteriore crescita: sia dal punto di vista difensivo che realizzativo”.

 

di Stefano De Cristofaro